Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Devo capire esattamente dov'è il meccanismo, ho aperto il cofano e penso di averlo visto, ma dato che non sono pratico per niente di motori non vorrei fare danni!



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da luiriv »

reidinanto ha scritto: 11/04/2024, 12:48 L'assistenza ha detto che "nel lungo termine" per cui potrebbero essere anche anni (!!!) potrebbe non aprirsi più. Ma come dici tu, se la ricarica funziona, potrei provare soluzioni alternative, tipo lasciarlo sempre aperto? Quando lo chiudo devo premere per fare uno scatto, se lo chiudo soltanto senza premere (in modo che si può riaprire senza il pulsante) ?
Se il pezzo a rischio è quello che sgancia lo sportello, potrebbe rivelarsi utile (per risolvere impuntamenti parziali non risolti dallo spray) una fascetta da elettricista come descritto in questo thread..

fascetta-provvisoria-per-aprire-sportel ... 21852.html
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da marco »

Bisogna vedere cosa dice il gancio però, perché se è il meccanismo prima del gancio che non funziona cambia nulla avere o no la fascetta. Nel mio caso, ovvero quello del link, il gancio sganciava ma era la molla che non spingeva.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Ho trovato un thread su reddit, in inglese di un utente (o meglio vari utenti) che hanno il mio stesso problema:
https://www.reddit.com/r/leaf/comments/ ... _terrible/
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da DarkAngel00 »

a occhio direi che il rumore possa essere un ingranaggio sdentato, non ho capito se si parla di chiusura meccanica nel senso di blocco anti apertura o proprio meccanismo automatico che apre lo sportello, in ogni caso punterei sull'ingranaggio, smonta il pezzo, probabilmente di stampa 3d si fa con pochi € (sinterizzato in metallo magari)

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto: 11/04/2024, 13:14 qualche volta me lo sono scordato aperto ed in autostrada mi si apriva improvvisamente.
Pure io proverei a spruzzare un po' di lubrificante sul meccanismo
Anche a un utente del portale in inglese dedicato al modello si apriva lo sportello in autostrada

https://mynissanleaf.com/threads/fixed- ... sed.33650/

E sí, almeno in questo caso il problema è stato risolto pulendo la parte con WD40 per poi lubrificarla con grasso al litio bianco (previo smontaggio del "fermo" in plastica e sgancio del cablaggio dell'elettronica di controllo)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

A me però nell'officina non mi hanno proposto altro che la sostituzione dell'intero blocco. Devo dire che i casi sono 2: o sono SICURISSIMI che sia l'unico modo, oppure non vogliono/sanno metterci le mani.
Cioè, non hanno nemmeno portato l'auto dentro per fare controlli, una volta sentito il rumore, subito hanno detto "il problema è questo".
Cmq è diverso il mio caso, a me lo sportello rimane chiuso, fa solo quel rumore strano quando lo apro con il pulsante.
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Ikol »

evduck ha scritto: 10/04/2024, 18:56 Acquistare un'auto a pezzi praticamente costa come 10 auto intere mi pare di capire :lol:
è cosi! ricordo che un mio professore di chimica che aveva una Volvo 850, costo circa 40 milioni di lire, aveva fatto il conto che comprandola a pezzi di ricambio gli sarebbe costata 400 milioni!
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

Per curiosità, qualcuno sa dove recuperare il catalogo ricambi (o fiches) della LEAF? Giusto per capire se il particolare in questione è sostituibile magari in modo indipendente senza dover per forza cambiare tutto il blocco
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da FrancoVecchi »

E' capitato ad un mio conoscente poco tempo fa. La Nissan propone la soluzione di cambiare tutto il blocco presa compresi cavi ad alta tensione , quindi occorre aprire il coperchio in alluminio stagno e intervenire sul circuito interno del blocco sopra il motore, cosa fattibile solo da personale qualificato.
Il ricambio non arrivava ed ha trovato all'estero i pezzi di ricambio della scatola ingranaggi per poche decine di euro e col suo meccanico riparerà il tutto. Volendo ci sono i fail 3d dei due ingranaggi che si rompono più frequentemente er poterseli stampare in casa.
Qua un video che fa vedere alcune cosette....
https://youtu.be/bmLwUNG1XeI?si=PLGcAzXaSbrxyNcO
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”