Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

Ho trovato questo interessante sito dove vendono (rullo di tamburi) attuatore apertura portello di ricarica a 260$.
Mi pareva strano che uno dovesse cambiare tutto il blocco...
Il link al sito è questo

https://www.nissanpartsdeal.com/parts-l ... m=650_A002
Immagine.jpg
Immagine.jpg (107.59 KiB) Visto 930 volte



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

FrancoVecchi ha scritto: 15/04/2024, 14:36 E' capitato ad un mio conoscente poco tempo fa. La Nissan propone la soluzione di cambiare tutto il blocco presa compresi cavi ad alta tensione O
Ma ho capito male io o qui il problema è l'attuatore che apre lo sportello di ricarica? Non mi pare sia il bloccaggio del connettore di ricarica
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da FrancoVecchi »

@Carlo ah scusa, forse ho letto tutto troppo in fretta e ho capito male. Il prezzo corrispondeva col preventivo fatto al mio amico per il problema allo sprtello del connettore di ricarica.... e forse sono stato tratto in inganno.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

@FrancoVecchi no è che ci sono 2 topic molto simili, in questo lo sportello e nell'altro il bloccaggio connettore ;)
Casomai riporta il messaggio nel topic pertinente perché fare gli ingranaggi con la stampa 3D è un'ottima soluzione!
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

Ecco una foto del colpevole

https://autojin.com.ua/ua/product/aj-20 ... af-ze1-18/
Immagine.jpg
Immagine.jpg (90.33 KiB) Visto 898 volte

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Dunque nel mio caso sembra sia lo sportello e non il blocco del connettore, anche se a dire il vero non so da cosa si capisca!
Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia e ha provato a oliare (non si sa mai!) ma non ha funzionato. Anche secondo lui è quel pezzo lì il problema. Mi ha detto che in pratica dal rumore si è "sdentato" una punta, e finchè le altre tengono non ci sono problemi. Non si sa quanto potrebbero durare ma a sentir lui anche anni... per cui non ci penso di sicuro a spendere 1700 euro, anche perchè in teoria se non chiudo più lo sportellino non avrei problemi (non andando mai in autostrada, negli ultimi 3 anni ci sono andato 3 volte).
Cmq anche se si rompesse prima proverei con un meccanico tradizionale, non interessato a vender pezzi a prezzi supergonfiati! Non solo Nissan ma praticamente tutte le case madri fanno così, anche con le termiche. Il meccanico mi diceva che proprio una settimana fa ha dovuto smontare il pianale di un Audi per cambiare un pezzo che costa 25 euro, e l'officina ufficiale aveva chiesto 500 euro... follie!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

@reidinanto Concordo, se l'auto e' fuori garanzia allora e' sempre meglio andare da un meccanico indipendente (meglio se di fiducia), le officine delle concessionarie sono l'ultima spiaggia nel caso in cui il meccanico indipendente non dovesse riuscire a risolvere il problema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

reidinanto ha scritto: 16/04/2024, 9:06 anche perchè in teoria se non chiudo più lo sportellino non avrei problemi (non andando mai in autostrada, negli ultimi 3 anni ci sono andato 3 volte).
Non sottovalutare il problema, una volta uscendo di casa non avevo chiuso bene lo sportellino e mi si spalancò per strada intorno ai 70 km/h, forse in corrispondenza di un avvallamento o dove l'asfalto era irregolare, ma non ricordo bene questo dettaglio. Comunque fossi in te farei una prova: sgancia lo sportellino e vai, in una strada dove puoi poi rallentare e fermarti accostando per scendere a chiuderlo. Penso ti ritroverai nella mia stessa esperienza
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

pIONiere ha scritto: 16/04/2024, 9:11 @reidinanto Concordo, se l'auto e' fuori garanzia allora e' sempre meglio andare da un meccanico indipendente (meglio se di fiducia), le officine delle concessionarie sono l'ultima spiaggia nel caso in cui il meccanico indipendente non dovesse riuscire a risolvere il problema.
Se uno volesse cimentarsi con un ricambio usato su autoparts si possono trovare proposte interessanti, tipo questo a 101 euro spedizione esclusa
https://www.autoparts-24.com/item/D_014 ... 786&view=1
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Carlo ha scritto: 16/04/2024, 9:57 Non sottovalutare il problema, una volta uscendo di casa non avevo chiuso bene lo sportellino e mi si spalancò per strada intorno ai 70 km/h, forse in corrispondenza di un avvallamento o dove l'asfalto era irregolare, ma non ricordo bene questo dettaglio. Comunque fossi in te farei una prova: sgancia lo sportellino e vai, in una strada dove puoi poi rallentare e fermarti accostando per scendere a chiuderlo. Penso ti ritroverai nella mia stessa esperienza
Ho già fatto diverse prove, praticamente sono 3 giorni che vado in giro con lo sportellino aperto (cioè, accostato in fondo ma senza premere giù per fare lo "scatto").
Sono arrivato a 80km/h senza alcun problema. Oggi 70km/h e c'era pure un vento forte contrario, pensavo che si sarebbe aperto, invece niente! :)

Interessanti quei link, penso proprio che proverò a prendere il pezzo e a farlo montare al mio meccanico (io chiaramente non ci penso nemmeno, non sono mai stato abile in queste cose). Certo che se si risolvesse così sarebbe ottimo, perchè mi trovo benissimo con la macchina. Stavo già pensando di cambiarla, ma a malincuore...

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”