Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

@reidinanto bene che hai fatto le prove, allora o avevo presso un buco o qualcosa che ha dato un piccolo colpo per far sobbalzare la macchina perché in effetti non si era aperto appena raggiunta la velocità ma dopo un tot di tempo. Magari posizionando un magnete in un modo ottimale riesci a tenere chiuso lo sportello anche senza bloccarlo



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Il problema è che ho riguardato il preventivo che hanno fatto... e non dicono solo lo sportello, ma ANCHE la presa di ricarica! tipo "può essere entrambi, non sappiamo".
Non so più cosa pensare, o meglio, lo so: sono stati superficiali e non hanno nemmeno dato un'occhiata - la macchina non l'hanno nemmeno aperta! Hanno sentito quel rumore e subito sentenziato "cambio dell'intero blocco".
Sto pensando di andare in un' altra officina per avere un altro parere a questo punto, visto che non mi fido nemmeno di quello che mi hanno detto, sinceramente...
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

Bravo, prova a sentire un'altra "campana" che non fa mai male ;)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da libks »

Carlo ha scritto: 17/04/2024, 8:26 @reidinanto bene che hai fatto le prove, allora o avevo presso un buco o qualcosa che ha dato un piccolo colpo per far sobbalzare la macchina perché in effetti non si era aperto appena raggiunta la velocità ma dopo un tot di tempo. Magari posizionando un magnete in un modo ottimale riesci a tenere chiuso lo sportello anche senza bloccarlo
Magnete... oppure anche il sempre meraviglioso e sorprendente... VELCRO!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

@libks Bravo! Non avevo pensato al velcro! Ottima soluzione anche questa

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

Il punto debole del velcro e' la colla che mantiene attaccati i due pezzi di velcro alla superficie superiore e inferiore. Devi trovare una colla adatta ai materiali e alle forti oscillazioni di temperature a cui sarà sottoposta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Beh io spero che la riescano a sistemare loro, senza farmi pagare così tanto. Ho letto su internet che alcuni hanno pagato "solo" 500+IVA... 1700 è completamente fuori di testa secondo me.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Rovert »

Non che 500+iva sia poco eh... Per uno sportello.
Purtroppo nei concessionari ufficiali optando per la soluzione che fa perdere meno tempo ovvero... Cambio dell'intero blocco. E il cliente paga.
Gianluca. :geek:
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da DarkAngel00 »

Carlo ha scritto: 17/04/2024, 13:09 @libks Bravo! Non avevo pensato al velcro! Ottima soluzione anche questa
in alternativa il dual-lock 3M che ha una colla che è molto performante su tutte le superfici
questo per intenderci:
https://www.amazon.it/rettangoli-fissag ... B0B42RN7RC
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Aggiornamento, nell'altra officina mi hanno dato appuntamento per fare dei test, perchè può essere o il meccanismo dello sportellino di ricarica, OPPURE il blocco della presa di ricarica. Uno dei due mi ha confermato che costa 1700, l'altro "notevolmente meno" (anche se non mi ha saputo dire quanto).
Forse allora il 550+iva è per i "fortunati" a cui si è rotto quello meno caro? che presumo sia lo sportellino, credo proprio che il meccanismo di blocco/sblocco presa type2 sia più costoso (anche se magari invece no).
Cmq mercoledì prossimo scopro la verità. Questo meccanico mi ha anche detto che è "estremamente raro" come guasto :D sono stato fortunato allora!!

Nel frattempo avevo chiesto in giro e me la valutano 9-11k euro se la dò come permuta. Per una mg4 64kWh nuova, 18000 di differenza, per una id3 usata 14900. Ma spero di riuscire a sistemare l'auto e tenermela per 2-3 anni ancora...!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”