Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

DarkAngel00 ha scritto: 18/04/2024, 9:49 in alternativa il dual-lock 3M
Guarda che figo questo: nastro adesivo magnetico

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B077CRKHL ... 0b08f&th=1



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Alla fine oggi non sono andato... da me sugli appennini nevicate e non avendo le gomme da neve non mi sono mosso. Nuova data martedì prossimo!
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da gianry »

reidinanto ha scritto: 19/04/2024, 18:52 Nel frattempo avevo chiesto in giro e me la valutano 9-11k euro se la dò come permuta. Per una mg4 64kWh nuova, 18000 di differenza, per una id3 usata 14900. Ma spero di riuscire a sistemare l'auto e tenermela per 2-3 anni ancora...!
per un danno anche da 1k euro noncredo valga la pena cambiarla .. non dicevi che era ottima per le tue esigenze ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Sono indeciso, se è 500-1000 euro sì, già 1700 mi rompe un po' perchè poi non vorrei che succede qualcos'altro e le spese cominciano ad accumularsi...!
Credo che allo stato attuale con le EV e la situazione italiana in effetti l'acquisto non sia la soluzione migliore, ma piuttosto leasing e cambio auto quando scade la garanzia totale, altrimenti... si cominciano a vedere un sacco di gente nel forum con problemi (che sicuramente ci sono anche con le termiche moderne, per carità). Abitando lontano dalle grandi città è una gran rottura di b... dover portare l'auto in officina, perdo mezza giornata.

Infine, adesso io praticamente (per motivi che non sto a spiegare) non faccio MAI vacanze... tipo, zero. Giusto gitarelle in giornata. Questa situazione potrebbe cambiare nei prossimi anni / mesi e in tal caso, se cominciassi a fare giri più lunghi tipo 300-400km al giorno con questa riuscirei a farli ma un po' tirato credo.
Poi c'è sempre il discorso chademo, e le dimensioni sono leggermente grandi (sia io che mia moglie preferiamo macchine più piccole, tipo 4,20m). Cmq vediamo che succede.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Nell'altra officina: 1000 euro di preventivo, di cui 400 del pezzo e il resto sono 8 ore di lavoro! sembra che debbano smontare tutta la parte davanti per cambiare il pezzo :o
Cmq solo cambiando officina ho risparmiato 700 euro, a dimostrazione dell'incompetenza della prima!
Ho anche avuto conferma che è lo sportellino, per cui non ci sono rischi di connettore type2 bloccato, "solo" che non si apra lo sportellino (e infatti lo tengo sempre socchiuso per ora).

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Stamattina arrivo in officina e mi aspetta una "bella sorpresa"... il prezzo del pezzo di ricambio magicamente è raddoppiato!! da 400 a 900 :|
Lì fanno finta di dire che scalano dalle ore di lavoro. E' una bugia clamorosa chiaramente - nel preventivo originale avevano messo 8 ore, e diventano 5... quindi ci volevano 8 o 5 ore? anche perchè, macchina consegnata alle 9, alle 17 posso andarla già a prendere. Ho aggiunto anche il tagliando per cui 8 ore di manodopera + 1 ora tagliando fa 9 ore, come avrei mai potuto prendere la macchina alle 17 :D
( e sto pensando di andare lì alle 16,30 e scommetto che l'auto è già pronta).

Cmq per qualche minuto ho pensato su cosa fare, poi alla fine mi sono arreso. Per me è veramente troppo scomodo, in futuro credo farò solo leasing. Praticamente oggi mi farò 200km di auto tra andata e ritorno!

Ho guidato la Qashqai col cambio automatico come macchina di cortesia. Prima volta che ne guido una, ed ho avuto conferma che c'entra molto poco con una EV. Quelli che dicono "una termica col cambio automatico si guida come una EV" non hanno mai guidato una EV!! Sempre meglio che una termica con il cambio manuale, chiaramente.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da libks »

Chi e' causa del suo mal, pianga se stesso.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Non ho capito il senso...

Ho fatto altri due conti: usando il Qashqai (o come cavolo si scrive!) a benzina ho anche avuto il dato dei consumi della mia percorrenza abituale... un po' falsato, visto che andavo pianissimo essendo l'auto di cortesia. 13,7km/lt. Ma prendiamo pure buono questo (andando come andrei normalmente secondo me sarei sui 12km/lt).
100km / 13,7 km = 7,2 lt di benzina, facciamo pure 7 litri. A 1,8 euro / lt sono 12,5 euro solo "andata" (il ritorno lo faccio oggi pomeriggio).
Con la Leaf consumo max 14kWh/100km d'inverno (su questo percorso sono arrivato anche a 10kWh d'estate!). 14kWh x 0,20 eur corrente = 2,8 euro.
Entrabi casi peggiori per elettrico e ottimistici per il termico.
A questo punto in 3 anni e 50,000 km con il FV non ho risparmiato 4500-5000 euro come pensavo, ma più vicino ai 6000 ! :)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

Ti sei dimenticato le perdite di ricarica, cioè devi misurare il consumo dalla presa a muro (o meglio dal contatore di casa) non dalla batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Ah sì è vero, cmq sono stato molto conservativo per le EV e ottimistico per la termica, per cui non penso il risultato finale sia molto diverso, sui 5000 euro di risparmio penso sicuramente. Sarebbe interessante un confronto fatto misurando tutto per bene... ma non ho gli strumenti ne il tempo purtroppo!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”