Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da red69 »

Mi hai fatto tornare in mente un mio vecchio (e tanto discusso) post, in cui per primo in questo Forum sollevavo (tra gli altri) il problema dei potenziali folli costi di manutenzione straordinaria a dispetto di quelli ben più contenuti di manutenzione ordinaria

i-falsi-miti-sulle-ev-da-parte-dei-prop ... 26792.html


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Beh per fortuna mi hanno appena chiamato dicendomi che sono riusciti a mantenere la cifra del preventivo! 🙂
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da red69 »

Che fortuna! 1000 euro per uno sportellino!
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Mah avevo anche pensato di lasciarlo così... però poi se avessi voluto rivenderla dubito che qualcuno avrebbe comprato un'auto che premendo il pulsante per aprire la ricarica faceva un rumore tipo frullatore! (e poi c'era sempre l'incognita bonus - si blocca e non si apre più, dopodichè? carro attrezzi? :D )

Cmq lezione imparata, con queste auto nuove non ci si può proprio fidare. Il tizio diceva "è rarissimo, tipo 2 su 100 Leaf"... sarà, però da altri suoi colleghi ho saputo che proprio una settimana prima un'altra Leaf aveva avuto lo stesso problema, solo che l'altro proprietario non aveva fatto la riparazione.

Poi io ho una lunga storia di sfighe con auto, che siano vere o no, rimane un mistero. Sarà ormai la 4-5 volta che mi si rompe un pezzo e mi sento dire "ahh ma RARISSIMO EH!" e allora andate a f... e mi faccio il leasing lol
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

Col leasing ti spennano a rate piuttosto che in un colpo solo ma in ogni caso ti spennano.

Comunque io fuori garanzia non andrei mai da una concessionaria ufficiale, con un po di impegno avresti sicuramente trovato un meccanico che te lo riparava mettendoci un pezzo usato spendendo molto meno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Tu dici? Mi hanno detto che c'era da smontare mezza parte anteriore. Trattandosi dello sportellino di ricarica... Boh non so, stavolta ho fatto così. Mi auguro anche io in futuro di non dover ricorrere più alle officine ufficiali.
Di sicuro se era qualcosa di "meccanico" in cui non c'entrava niente la parte elettronica avrei chiesto ad un meccanico normale.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

Elettronico??? Ma se guardi la foto che avevo postato del ricambio l'unico intervento "elettronico" era staccare un connettore e riattaccarlo...
Se avessi avuto il tuo stesso problema sicuramente avrei agito in modo diverso, tu hai fatto un'altra scelta, per carità, ma non facciamo la situazione più complicata di quella che sembra facendo affidamento alle parole di un concessionario che cambia prezzo 2 volte e il gioco delle 3 carte con le ore di manodopera, dai
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Beh in questa mi hanno detto che non era quello... sinceramente io non ci ho capito più un c... è lo sportellino? solo quello? oppure il meccanismo di blocco del cavo? BOH - non è che io sia un esperto di auto elettriche per cui sono sicuro al 100% che cambiando quel pezzo tutto OK, se poi bisognava riprogrammare qualcosa? Secondo me la fate troppo facile.
Non credo che un meccanico normale avrebbe saputo dirmelo con certezza. Certo che se il preventivo era più alto non l'avrei fatto. Oppure come detto, se era un guasto palesemente solo meccanico.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

E' uno sportellino ad azionamento elettrico come ce l'hanno pure tante termiche, il fatto che sia un auto a trazione elettrica e' irrilevante, qualsiasi elettrauto/meccanico con esperienza l'avrebbe potuto sostituire.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Presumendo che fosse solo quello. Ieri mi hanno detto che si sarebbe potuto bloccare il cavo di ricarica... era una bugia? boh, non sono un tecnico, ma l'altra officina Nissan mi sono sembrati piuttosto incompetenti e magari avevano sbagliato completamente la diagnosi. Cmq sono di sicuro favorevole a NON usare le officine ufficiali ma in questo momento di transizione non mi sono sentito di rischiare.
Poi il pezzo se lo ordinavo da Nissan costava uguale. Prendendolo usato, c'era poi il rischio che arrivasse qualcosa di non funzionante (mai preso su Ebay qualcosa? :D ). Cosa facevo, smontare mezza macchina ad un meccanico qui che per carità, fa il suo mestiere ma non è un esperto. Poi magari rimontava il pezzo e non funzionava. Rismontare tutto e ordinarne un altro? ripeto secondo me al momento attuale non è che sia una passaggiata.
Se voi ci riuscite (magari abitando vicino a città grandi con meccanici aggiornati, non in un paesino di montagna con 2000 abitanti) meglio!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”