Credo che la mia Opel Corsa-e sia diventata un po' più rumorosa

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Credo che la mia Opel Corsa-e sia diventata un po' più rumorosa

Messaggio da marco »

Allora, in attesa che mi arrivino le nuove gomme quattro stagioni da montare (ho su le invernali da un anno, ormai fruste), questa mattina sono andato a fare un giro dal meccanico vicino casa per valutare da dove arriva quel rumore, che io ipotizzavo essere il cuscinetto.
Abbiamo fatto un giro insieme, guidava lui, e faceva spesso delle sterzate violente sul rettilineo, perché diceva che se fosse il cuscinetto dovrebbe cambiare rumore a seconda se il peso va a destra o sinistra. Diceva anche, visto che sono dei mesi che ho questo rumore ed è sempre costante, che non dovrebbe essere il cuscinetto perché il rumore dovrebbe invece peggiorare molto velocemente se fosse quello.

Abbiamo fatto qualche chilometro ed il suo verdetto era che il cuscinetto non aveva nulla, e facilmente poteva essere la gomma. Una volta scesi ha messo le mani sulle gomme posteriori ed ha confermato che il problema lo da la gomma, perché quella sinistra posteriore si sente a mano che è un po' ovalizzata, ed essendo invernale può appunto diventare più rumorosa. Settimana prossima dovrei comunque fare il cambio gomme e solo allora avremo la certezza che il problema sia quello, ma quasi sicuramente è così: quindi si è risolta meglio del previsto, nessun lavoro da farci e siamo alla soglia dei 90.000 km :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Credo che la mia Opel Corsa-e sia diventata un po' più rumorosa

Messaggio da ZEnova »

successe sulla Polo di mia madre... rumore continuo, netto e inconfondibile dall'asse posteriore: i cuscinetti!

il meccanico disse gomme, pensavo si sbagliasse (erano ancora discrete come spessore, e non vecchissime) ed invece aveva ragione
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Credo che la mia Opel Corsa-e sia diventata un po' più rumorosa

Messaggio da marco »

Ed invece erano proprio le gomme: appena cambiate e rumore sparito, come raccontavo qui > i-miei-nuovi-pneumatici-4-stagioni-cors ... 34808.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”