Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

quindi fino ad ora non l'ho usato proprio xke, come pensavo, serve solo in situazioni di autostrada/traffico veloce.

è solo che tra video su internet e forum sembrava che questo sistema fosse comodo anche nel traffico "di tutti i giorni" e allora mi son chiesto e ho chiesto se ero io a sbagliarne l'uso.

@CapRichard purtoppo la mokka non è per nulla integrata con il navigatore. il disingaggio del sistema lo comprendo benissimo, ma avrei preferito che dopo la frenata bastasse un colpo all'acceleratore per riprendere la funzione.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da marco »

Lo puoi usare anche in città, ma serve il giusto traffico (secondo me): io lo uso molto anche in città, in pratica dove lo uso poco è quando non c'è nessuno per strada e ci sono i limiti che cambiano di continuo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da pepo154 »

DarkAngel00 ha scritto: 28/05/2023, 21:06
è solo che tra video su internet e forum sembrava che questo sistema fosse comodo anche nel traffico "di tutti i giorni" e allora mi son chiesto e ho chiesto se ero io a sbagliarne l'uso.
Ecco da dove deriva la mancata aspettativa ma quello che chiedi è la guida autonoma praticamente :)
Alla fine il cruise control adattivo è un'evoluzione del Cruise control normale che teneva solo la velocità mentre questo "aggancia" un'auto davanti e tiene la distanza.
Io lo uso spesso un po' ovunque dove c'è la possibilità in cui c'è un'auto davanti che procede a una certa velocità (o un camion) e non voglio preoccuparmi di frenare accelerare tenere la distanza.
In pratica la tipica strada magari di qualche km, con curve dolci, in cui si procede uno dopo l'altro. Quello è il suo principale utilizzo. Viaggio sempre pronto a disattivarlo: quando c'è una curva importante (e sgancia la vettura davanti), quando ci sono bici oppure quando ci sono incroci semafori insomma tantissime volte per poi riattivarlo appena dopo.
Ma è un'evoluzione del cruise normale nulla di più con tantissimi limiti.
In più gli hanno affiancato in alcune implementazioni il lane assist con centratura della corsia, anche lì con tantissimi limiti (banalmente evitare le buche ma cosa importante evitare bici e pedoni che non li evita tenendoti al centro e basta).

Esistono da più di 10 anni, nella Golf che avevo progettata nel 2010 li avevo già messi (infatti uso l'ACC da più di 10 anni in pratica) e sono uguali a oggi. Ad oggi quello che hanno implementato è il software e le tarature, l'hw sembra rimasto pressoché lo stesso.
Ogni marca ha una taratura diversa, per esempio sulla Corsa non posso scegliere quanto accelera (mentre nella Golf avevo 3 livelli) ed è fin troppo briosa a riprendere velocità.

Comunque le frenate le fa con la frenata rigenerativa, si vede dalla barretta CHG che si riempie.
Bisogna fare molta pratica e attenzione, molta attenzione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”