Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

negli ultimi giorni sto provando ad usare il cruise adattivo, l'ho sempre reputato un'aiuto da usare in autostrada e non per l'uso cittadino, ma su vari forum (anche qui) sembra che tutti lo usino con tranquillità sempre.

allora, io parto dal garage, lo accendo e lo imposto a 60 o 70km/h
la distanza è regolata su normale

parto
prima curva a 90° il sistema non è in grado di riconoscerla e nemmeno di affrontarla con la funzione di guida autonoma, mi trovo quindi costretto a frenare, e quindi a "perdere" energia dalla frenata rigenerativa visto che vengono usati i freni
il cruise va automaticamente in pausa
affronto la curva e devo riattivare il cruise (non lo fa da solo)
seconda curva , sarà sui 70° stessa storia di sopra
incrocio, non riconosce un kaiser e siamo di nuovo nella stessa situazione idem le rotonde
mi immetto in un tratto di strada veloce, incontro un'auto che va piano, comincia a frenare in modo autonomo ma se va molto più piano di me (circa 10km/h di differenza sono più che suff) allora attiva i freni a volte anche in modo eccessivo
tanto che poi l'auto davanti, che sta mantenendo una velocità costante, si allontana e l'auto schizza come se fosse a una gara di drag per poi adeguare la velocità e qui i problemi sono molteplici, dalla frenata rigenerativa mancata, al confort di guida inesistente dato dalla brusca frenata, all'accelerazione inutile che consuma batteria a caso.
ogni intervento del freno da parte mia mette in pausa il sistema che va riattivato OGNI volta (quanto può durare il tasto in questo modo?)

ora, o su internet la gente dice un mare di boiate, ed il sistema effettivamente è utile SOLO in autostrada, oppure sbaglio io ad usarlo ma non capisco dove sbaglio



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il CC adattivo, sulla mia auto (è una Megane), funziona esattamente come l'hai descritto. Diversi sono gli altri ADAS, come il mantenimento di corsia che fino a un certo limite possono agire sostanzialmente da soli (curve non troppo strette con i limiti della corsia di marcia ben visibili dal sistema), o l'integrazione con le mappe che riconosce incroci e rotonde in arrivo.

La mia esperienza è comunque globalmente simile alla tua: il CC adattivo lo utilizzo solamente in due casi: strade a scorrimento veloce o autostrada, oppure in coda lenta con tanti start/stop. In tutte le altre situazioni fa frenate troppo brusche e accelerazioni troppo repentine, a mio modo di vedere (non ho testato e non ho voglia di farlo) anche a detrimento dei consumi. In fasi di traffico più scorrevole, preferisco tenere l'auto in veleggio e anticipare molto le decelerazioni, morbide, e altrettanto morbidamente riaccelerare. Il fatto che venga staccato agendo sul pedale del freno e vada reingaggiato manualmente personalmente lo trovo corretto.
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da Ale500MS »

Pur non avendo una Mokka credo di poter sottoscrivere le parole di dinamite. Secondo me hai confuso il cc con la guida autonoma piena di livello 5 che credo abbia solo Tesla con il sistema autopilot completo (non presente in tutte le Tesla e non so nemmeno se in Europa sia utilizzabile). La maggior parte delle auto circolanti ha al massimo la guida autonoma di livello 2 che a quel che so (cmq cerca online per sicurezza) significa solo accelera e frena in autonomia, tiene distanza di sicurezza e segue le linee delle corsie. Ergo ti conviene usarlo solo in autostrada dove ha davvero un senso.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da Deen »

Generalmente il cruise control adattivo è una cosa, il lane assist è un’altra. Il lane assist serve solo come protezione, per non farti andare fuori corsia.
Su Tesla c’è il cruise control adattivo oppure l’autopilot, che in più ti mantiene al centro della corsia, e non ti “sballottola” tra una linea e l’altra come il lane assist.
Poi l’autopilot può avere anche il cambio di corsia automatico mettendo la freccia o altre cose, ma è quello più avanzato.
Un’altra cosa più “intelligente” secondo me delle Tesla è che il cruise control e l’autopilot si attivano con la levetta al volante, e non con i tasti, è molto più comodo ed immediato
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da ampera-e »

E' stato più volte confermato che il cruise adattivo non ha la funzione di guida autonoma e quindi presenta mediamente tutti "i difetti" che descrivi. Sta a noi capire cosa può fare, quando e su quali percorsi usarlo.
Personalmente lo uso spesso, mai però in discesa o su percorsi con molte curve.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da Angelo71 »

Il crise control adattivo non fa le curve e non le riconosce.
Funziona bene se hai dei veicoli davanti , li segue a distanza adeguata e puoi affrontare le rotonde a velocità adeguata.
Se lo imposto da casa non aspettarti che ti rallenti alla prima curva , lui ti mantiene la velocità e segue il veicolo davanti.
Se cerchi un'auto che segua la strada e ti rallenti nelle curve forse devi cercare un veicolo con la guida autonoma di livello superiore
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da pIONiere »

Ale500MS ha scritto: 28/05/2023, 11:12Secondo me hai confuso il cc con la guida autonoma piena di livello 5 che credo abbia solo Tesla con il sistema autopilot completo
Il livello 5 non ce l'ha ancora nessuno, l'autopilot Tesla e' a malapena livello 3.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da CapRichard »

DarkAngel00 ha scritto: 28/05/2023, 10:07 ora, o su internet la gente dice un mare di boiate, ed il sistema effettivamente è utile SOLO in autostrada, oppure sbaglio io ad usarlo ma non capisco dove sbaglio
Diciamo che entrano in gioco diversi fattori.

Il primo elemento è che la guida autonoma di livello 2 completa è l'integrazione di più tecnologie di assistenza alla guida che si incastrano tra di loro.
L'ACC, Adaptive Cruise Control, ha il solo compito di mantenere una velocità impostata, eventualmente riducendola quando un'altra vettura dinanzi a noi procede più lentamente della velocità impostata. Ergo, trova il suo utilizzo nelle strade ad andatura regolare, dritte, in condizioni di traffico. Quindi o autostradale o in incolonnamento traffico cittadino se supporta la capacità di muoversi dagli 0km/h fino alla velocità massima.
Il secondo elemento è il Lane Centering. Questo sistema utilizza o l'auto che ci precede o le linee di demarcazione sulla strada per capire che ci troviamo in una corsia e muove in autonomia lo sterzo per rimanere all'interno di questi limiti. Il raggio massimo di sterzata dipende dall'auto ed implementazione tecnologica, quindi per curve molto strette occorre intervento manuale.
Questo sistema, in congiunzione con l'ACC permette di percorrere in modo autonomo la maggior parte dei curvoni autostradali, ma raramente le strade cittadine.

A questi due sistemi si deve aggiungere una parte "predittiva". Il sistema dell'auto può usare informazioni di ciò che vede dalla telecamere insieme alle informazioni dal GPS e dalle mappe per capire che la strada che sta percorrendo è una curva pericolosa o una rotonda e pertanto l'auto può decidere di limitare la velocità in modo autonomo per meglio affrontare quei settori, in combinazione con l'ACC ed il Lane Centering.

A questo si aggiunge come ogni singola casa cosstrutrice ha tarato il sistema sulle varie auto, che possono essere più o meno nervose. Io ho una Megane che ha gli ADAS di livello 2 completo, incluso il predittivo e lo trovo ben tarato in termini di frenate ed accelerazioni. Nel mio caso lo uso praticamente sempre in autostrada, ma ne trovo molto comfort anche quando sono incolonnato sulle strade dritte con molti start e stop o gente davanti che cambia troppo spesso la velocità. Ogni volta che ci sono un po' di curve da fare, meglio guidare da se.

In termini di safety, questi sistemi sono pensati per disingaggiarsi quando l'utente usa dei comandi propri, quindi frenando o accelerando oltre il limite impostato, perché capiscono che è l'utente che sta prendendo il comando. Una volta finita l'operazione manuale possono autoriprendersi in alcune circostanze, ma nella maggior parte richiedono la pressione del comando di start per iniziare ad operare di nuovo ed è un comportamento che reputo corretto.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto: 28/05/2023, 17:50
Ale500MS ha scritto: 28/05/2023, 11:12 livello 5 che credo abbia solo Tesla con il sistema autopilot completo
Il livello 5 non ce l'ha ancora nessuno, l'autopilot Tesla e' a malapena livello 3.
Anzi, ho controllato e' in realtà non e' neanche livello 3, e' livello 2 come tutti gli altri.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Com'è meglio utilizzare il cruise control adattivo Mokka-e?

Messaggio da marco »

Io sono uno di quelli che loro sono un po' dappertutto, ma la bontà del sistema dipende da chi hai davanti: se non hai nessuno non va bene, come neanche non va bene se davanti c'è uno solo che corre.
Il top lo dà quando davanti c'hai due o tre auto e quindi c'è sempre qualcuno che va piano, oppure quando hai uno con camion che viaggia usando la testa (com'è la maggior parte di essi ma non tutti): ti metti dietro e l'auto fa tutto il resto e sembra di viaggiare in corriera.

Attenzione poi a non lasciare buchi, cerca di impostarlo sempre 15-20 km all'ora più alto di chi ti precede.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”