Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Deen »

marco ha scritto: 16/05/2023, 15:42 Credo però che anche una Tesla si sarebbe comportata allo stesso modo...
A me è già capitato un paio di volte di incrociare un’auto proveniente dall’altra direzione che mi è passa molto vicino e attiva una bella frenata di emergenza (non da fermarsi però) in modo da prepararsi per la collisione :? Secondo me è anche troppo “intollerante”.
Comunque ci sono già testimonianze di incidenti (anche vecchie Model S) con frenata di emergenza, ovviamente però non evitano l’incidente ma limitano l’impatto, che vuol dire tanto perché vuol dire anche salvarti la vita



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da pIONiere »

Secondo me il titolo (che sembra sia stato modificato da un moderatore) non e' corretto, gli ADAS sicuramente erano funzionanti, semplicemente non sono intervenuti perché la loro funzionalità non copre la situazione in cui si e' trovato Sptk.

Il lane assist per esempio interviene solamente sopra i 60 km/h.

La frenata d'emergenza interviene solamente in presenza di ostacoli frontali.

Un titolo piu' corretto sarebbe: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS e' intervenuto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto: 16/05/2023, 19:15Secondo me è anche troppo “intollerante”.
Esatto, infatti le Tesla sono ben note per il "phantom braking" cioè le frenate senza motivo apparente... (che possono essere molto pericolose visto che l'auto che segue non se le aspetta e potrebbe tamponarti).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: 16/05/2023, 19:59 Un titolo piu' corretto sarebbe: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS e' intervenuto.
Suggerimento accettato e titolo aggiornato :D . Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da berpaniz »

Tra l'altro i sensori ADS stessi oltre a non aver evitato l'incidente, adesso stanno contribuendo a far lievitare il costo della riparazione, in questo caso sarebbe stato meglio he noi ci fossero stati
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Deen »

pIONiere ha scritto: 16/05/2023, 20:03 Esatto, infatti le Tesla sono ben note per il "phantom braking" cioè le frenate senza motivo apparente... (che possono essere molto pericolose visto che l'auto che segue non se le aspetta e potrebbe tamponarti).
Si, però nel mio caso le frenate non sono state tali da procurare un eventuale tamponamento…
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da thecorsoguy »

pIONiere ha scritto: 16/05/2023, 20:03
Deen ha scritto: 16/05/2023, 19:15Secondo me è anche troppo “intollerante”.
Esatto, infatti le Tesla sono ben note per il "phantom braking" cioè le frenate senza motivo apparente... (che possono essere molto pericolose visto che l'auto che segue non se le aspetta e potrebbe tamponarti).
Le fa anche la Leaf e sono la cosa che odio in maniera totale. La frenata automatica interviene in contesti assurdi e mi ha fatto rischiare di fare un incidente più volte:

- Una volta in autostrada un'auto davanti a me una ventina di metri ha imboccato l'uscita e la leaf ha praticamente inchiodato ai 110km/h.
- In tangenziale in sorpasso, ben distante dall'auto accanto
- Qualche giorno fa mi ha superato un motorino (dalla parte giusta, per una volta) e bum, frenata inaspettata

All'inizio pensavo che fosse un problema di taratura, ma i miei li hanno anche ritarati perchè ho cambiato il parabrezza, ma lo faceva prima e lo fa ancora adesso.

Ciao

Luca
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Paul The Rock »

- Una volta in autostrada un'auto davanti a me una ventina di metri ha imboccato l'uscita e la leaf ha praticamente inchiodato ai 110km/h.
Questa cosa di non "leggere" bene le uscite in ambito autostradale lo fa anche la mia Kona con il cruise control attivato: spesso continuando a considerare davanti un'auto che invece sta imboccando la corsia di uscita. Infatti adesso che l'ho imparato sto sempre col piede pronto sull'acceleratore e lo premo se vedo che l'auto sta iniziando a rallentare così da annullare il rallentamento del cruise.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Replay »

@thecorsoguy confermo che il comportamento è lo stesso anche con la mia Leaf, non è un diffetto ma proprio una scelta progettuale di chi ha fatto il software della Leaf. Le prime volte sono rimasto "spiazzato" anche io, ora che la guido da tempo, se sono sulla destra e l'auto che mi precede evidenzia l'intenzione di imboccare la corsia di decelerazione, basta che appoggio il piede sul pedale dell'acceleratore per evitare la phantom brake, idem in fase di sorpasso, quando metto la freccia e sono in cruise adattativo, l'auto accellera prontamente ma se tardo a spostarmi sulla sx per il sorpasso mi tira giù un piantone e quindi se voglio sfruttare in parte la scia senza buttarmi bruscamente in corsia di sorpasso appoggio il piede sul pedale.

A tale proposito rispetto all'incidente raccontato per il quale mi spiace moltissimo dell'accaduto ma sono contento che siano tutti illesi, mi domando se la Born stava viaggiando con cruise adattativo e tutti gli adas accesi oppure stava guidando senza assistente alla guida e quindi contava solo sull'intervento emergenziale.

Non so come funzioni la Cupra ma la Leaf la linea la mantiene solo ed esclusivamene se ho gli ADAS tutti attivi (icona azzurra), se li ho solo abilitati ma non attivati (icona bianca) si limita a far vibrare lo sterzo per avvisarmi che ho toccato la linea. L'unica cosa che funziona sempre è l'autobrake che interviene a prescindere dai settaggi bloccando l'auto immediatamente, salvo che non avverta una pressione sul pedale dell'acceleratore, in tal caso emette un avviso con segnale acustico molto acuto, ma predomina la decisione del guidatore.

Ora se il guidatore soggetto al colpo di sonno ha rilasciato la pressione sul pedale ma non ha lasciato del tutto quest'ultimo potrebbe essere successo che l'auto ha interpretato questa minima pressione come un comando di bypass dei sistemi di emergenza. Io ho fatto una rova con una scatola di cartone foderata di carta stagnola (altrimenti il radar non la percepiva bene). Se lasciavo il pedale sopra i 10km/h mi inchioda a prescindere da angolazione e se avverte il frontale, se invece mi accosto lentamente sul fianco dello scatolone lo copisco ed il radar non interviene.

Sotto i 10 km/h probabilmente interpreta come manovra e non interviene l'autobrake, mentre a qualsiasi velocità se ho il piede che sfiora il pedale dell'acceleratore mi avverta dell'imminente collisione ma investo lo scatolone.

Se qualcuno con la Born a tempo e voglia di provare l'esperienza poi ce la racconta.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da selidori »

Se addirittura è stato coniato il termine "phantom brake" per questi interventi mi sa che la cosa è sentita.

A proposito di LEAF ed i "phantom brake". pure io ne ho subito qualcuno e qualcuno pure documentato:

https://youtu.be/yXKvToZsoxY (compilation)
https://www.youtube.com/watch?v=2i6h_EA1VOE
https://www.youtube.com/watch?v=1lmBQDzLK5Q (veicolo davanti curva ed esce dalla mia tratettoria, no, non è figa che ha frenato perchè volevo passare col giallo...)
https://www.youtube.com/watch?v=tFXaa8WF5eo
DISCUSSIONE: post219938.html


però devo dire che evidentemente gli adas di PSA (ec-4) sono migliori perchè in 14 mesi che ce l'ho non è mai invervenuto a sproposito anche perchè prima avverte con OSTACOLO VICINO (solo icona su display + suono) e solo dopo interviene.

Comunque, per quanto fastidiosi, io sinceramente preferisco questi eccessi di prudenza, mi dite si rischia il tamponamento, ma anche no. Chi è dietro ha gli obblighi di distanza di sicureza, così come prestare attenzione. E spero gli ADAS pure lui..
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Cupra Born”