Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da astrograppa »

Ho da sempre notato che dopo aver spento l'auto (62kwh n-connecta 2021) si sente una rapida successione di "tic" proveniente dal lato posteriore sinistro (dove c'è una scheda nascosta dietro un pannellino nel portabagagli).
Sembra proprio essere la rapida attivazione e disattivazione di qualche relè. La sequenza è: 4 rapidi impulsi intervallati da alcuni secondi di silenzio.
E' normale che faccia così?
A cosa può servire?

Grazie


Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da domedamo »

anche io sento un tic ripetuto , ma è molto pronunciato.
nel mio caso però sembra essere il gancio che blocca lo sportello di ricarica che apre e chiude.
dopo 4 o 5 volte smette.

di rumori dopo lo spegnimento se ne sentono tanti, in fondo sono dei computer con delle ruote... ci sta che facciano dei controlli sullo stato e sulla disattivazione
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da Replay »

Anche la mia lo fa da sempre, lo associo ad una sorta di relè o qualche cosa che "sveglia" l'auto per trasmettere i dati.

Se dimentico di spegnere Leaf Spy e il mio bluetooth continua ad interrogare la OBD, il ticchettio si sente quando vedo che Leaf Spy cerca di stabilire la connessione con la OBD. Dopo un po' quando la Leaf va in "risparmio energetico", la frequenza aumenta perché l'APP sul telefono dialoga con la OBD sempre alimentata ma non riesce a leggere dati dall'auto che è andata in StandBY nel frattempo.

Se apro l'app nissan connect ed interrogo l'auto, si sente il ticchettio ma in questo caso l'auto si sveglia e Leaf Spy ricomincia a ricevere dati per qualche minuto. Questo lo faccio ogni tanto perché mi permette di vedere lo stato della batteria servizi a riposo dato che Leaf spy mi dice la tensione letta i questa situazione di consumo minimale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da GabryUp »

Ciao,
Già che siamo in tema di "rumorini", ho notato che, durante la fase di dimming delle plafoniere a soffitto, si sente un ronzio discendente in fase di spegnimento delle stesse.
Lo noto dopo aver spento completamente l'auto e restando in silenzio fino a che queste si spengono.
Vi risulta anche a voi ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38035
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Comunque un rumore di relè lo fa anche la Corsa-e, dopo due minuti esatti dallo spegnimento (vado a memoria)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da astrograppa »

Replay ha scritto: 28/03/2024, 10:03 Anche la mia lo fa da sempre, lo associo ad una sorta di relè o qualche cosa che "sveglia" l'auto per trasmettere i dati.

Se dimentico di spegnere Leaf Spy e il mio bluetooth continua ad interrogare la OBD, il ticchettio si sente quando vedo che Leaf Spy cerca di stabilire la connessione con la OBD. Dopo un po' quando la Leaf va in "risparmio energetico", la frequenza aumenta perché l'APP sul telefono dialoga con la OBD sempre alimentata ma non riesce a leggere dati dall'auto che è andata in StandBY nel frattempo.

Se apro l'app nissan connect ed interrogo l'auto, si sente il ticchettio ma in questo caso l'auto si sveglia e Leaf Spy ricomincia a ricevere dati per qualche minuto. Questo lo faccio ogni tanto perché mi permette di vedere lo stato della batteria servizi a riposo dato che Leaf spy mi dice la tensione letta i questa situazione di consumo minimale.
Probabilmente è proprio così, in effetti potrebbe essere associato all'apertura di LeafSpy, farò delle prove per avere conferma che è la lettura dell'OBD.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da Replay »

GabryUp ha scritto: 28/03/2024, 12:15 Ciao,
Già che siamo in tema di "rumorini", ho notato che, durante la fase di dimming delle plafoniere a soffitto, si sente un ronzio discendente in fase di spegnimento delle stesse.
Lo noto dopo aver spento completamente l'auto e restando in silenzio fino a che queste si spengono.
Vi risulta anche a voi ?
Parli delle luci abitaqcolo della Leaf? Se così questo non l'ho mai sentito e devo dire che sono abbastanza fissato su queste cose e non l'ho mai notato.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da GabryUp »

Replay ha scritto: 02/04/2024, 9:27 Parli delle luci abitaqcolo della Leaf?
Si, prova a stare in silenzio totale e con un basso rumore ambientale (ad esempio la sera tardi), quindi resta in auto finchè la plafoniera si spegne.
emilio88
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/05/2023, 14:40

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da emilio88 »

marco ha scritto: 28/03/2024, 19:50 Comunque un rumore di relè lo fa anche la Corsa-e, dopo due minuti esatti dallo spegnimento (vado a memoria)
Due minuti dopo lo spegnimento cioè l'evento di ignition off (chiave off) si aprono i contattori della batteria.
Non consoco l'architettura della corsa, ma in genere 120 secondi sono un tempo abbastanza standard per aprire i contattori
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1214
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Curioso "ticchettio" di relè dopo lo spegnimento Nissan Leaf

Messaggio da BananaJoe »

GabryUp ha scritto: 28/03/2024, 12:15 Ciao,
Già che siamo in tema di "rumorini", ho notato che, durante la fase di dimming delle plafoniere a soffitto, si sente un ronzio discendente in fase di spegnimento delle stesse.
Lo noto dopo aver spento completamente l'auto e restando in silenzio fino a che queste si spengono.
Vi risulta anche a voi ?
Confermo, sulla mia e-up! si sente distintamente, solo che il ronzio non è discendente, ma aumenta di intensità fino a fermarsi quando la luce si spegne del tutto.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”