Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Anonimo

Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da Anonimo »

ciao.
ero curioso di sapere dagli utenti megane 60 kWh optimum charge che al momento offre le prestazioni migliori se erano soddisfatti della curva di ricarica fast e se hanno notato grandi differenze estate/inverno o se al contrario grazie al preriscaldamento questa è costante al variare della temperatura esterna.
sono previsti aggiornamenti sulla curva stessa ?



EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da EvFab »

Non ho ancora l'auto, ma l'ultima domanda l'ho fatta al venditore, visto che VW è intervenuta già un paio di volte. Mi ha risposto che Renault non è mai intervenuta sulla curva con gli aggiornamenti, neanche su Zoe che, essendo sul mercato da tempo, magari poteva essere di esempio.
Vero o falso non lo so, attendiamo l'esperienza di qualche "Zoista". Megane è relativamente giovane.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
giorgiolazzarini

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da giorgiolazzarini »

beh Megane è un progetto completamente diverso con obiettivi e concorrenza diverse e con aggiornamenti ota che zoe non ha. sono passati piu di dieci anni dalla
progettazione di zoe, non la userei come paragone..
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Io non faccio spesso ricariche rapide DC. Quello che posso dire è che recentemente ne ho fatte due: una partendo da un 12% dopo una quarantina di chilometri in tangenziale fatti molto tranquillo inserendo la Ionity a cui ho caricato come destinazione. La ricarica è partita a cannone (128 kW) e ho caricato 39,85 kWh in 38 minuti (tempo di cenare lì vicino), ripartendo al 79%. Mi ha sorpreso in questo caso la velocità visto che erano i primi di gennaio, venivo da Milano e faceva molto freddo.

Più recentemente ho ricaricato a una Free to X dal 26% all'81%, per un totale di 33.25 kWh in 42 minuti. Leggermente più lenta insomma, in questo caso non avevo impostato la stazione di ricarica come destinazione ma arrivavo da un tratto di autostrada in cui ho schiacciato un bel po' e quindi le batterie avrebbero dovuto essere calde. Le temperature erano un po' meno fredde rispetto alla ricarica alla Ionity, ma non tanto da rappresentare una variabile, secondo me.

Ad ogni modo, per venire alla tua domanda, non vedo grandi differenze, sinceramente, rispetto a quelle - sempre poche - volte che ho caricato tra settembre e ottobre con ben altre temperature. Le variabili sono un po' sempre quelle: la carica residua quando si comincia a caricare, la potenza della colonnina ovviamente, e poi... boh, il caso, suppongo. :D
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da gianry »

Vorrei dare il mio contributo ; ho effettuato solo tre ricariche in DC. L'ultima fatta oggi con temperatura ambientale di 17 gradi dopo aver percorso 30 km ad andatura sostenuta con media di 60 kmh.
Partendo dal 22% per arrivare all' 80% di soc ha impiegato 41 minuti con una velocità media di 56 kw . Non so se è vero che utilizzando il navigatore integrato scegliendo il punto di ricarica c'è un precondizionamento della batteria. Io sono arrivato alla colonnina EWIVA senza utilizzare il navigatore.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da paganig »

Non ci ho fatto molta strada, ma la potenza piena di ricarica l'ho vista solo impostando la colonnina come tappa (giusto perchè l'auto mi ha detto che nn sarei arrivato fino a casa, altrimenti mi sarei fermato a caricare anche senza impostare la tappa). Le temperature erano più basse, tragitto e soc uguali, stessa stazione di ricarica
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da alesab75 »

Il precondizionamento funziona, avresti dovuto impiegare qualche minuto in meno, quasi 10 dieci grosso modo. Alla batteria occorre comunque un po' di tempo per raggiungere la temperatura ideale in inverno, direi intorno ai 20-30 minuti.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da gianry »

paganig ha scritto: 15/11/2023, 0:43 Le temperature erano più basse, tragitto e soc uguali, stessa stazione di ricarica
e che tempistica hai avuto ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da libks »

Boh, tutti millantano prestazioni da urlo... ma alla fine, si carica più o meno -mediamente- un kWh al minuto con tutte le auto (a parte sistemi superpower come tesla e porsche), a meno che non ci si limiti a caricare dal 2 al 10% con 25 gradi ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Vi sono differenze nella curva di ricarica Megane fra estate e inverno?

Messaggio da ZEnova »

io vorrei avere sul cruscotto la temperatura della batteria, possibile che nessuna BEV la mostri? sarebbe il dato più interessante, oltre alla percentuale di carica residua...
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”