Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
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- Quell'Italiano Li
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Per viaggiare tranquillo in Europa ti consiglio le schede rfid plugsurfing (10 euro con 10 euro di credito ) e newmotion (questa mi sembra sia gratuita e ha un buon costo kwh). Te le spediscono a casa in un paio di giorni.
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- JacobLocke
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Ma esiste qualche luogo fisico dove fare ste tessere o devo per forza farle online?
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
A volte bisogna chiederlo in un luogo fisico, spesso online... non esiste una regola fissa! Attenzione che NewMotion a volte può essere un po' caruccia > ecco-la-tariffa-di-newmotion-provata-su ... t5377.html
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Ma nelle zone di Verona e dintorni, dove posso andare a fare in un luogo fisico una tessera di quelle che dite voi? Mi girereste un indirizzo gentilmente se ne conoscete uno?
- marco
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Il punto non è fare una tessera a caso, ma a seconda di dove devi ricaricare. La prima in Italia dovrebbe essere la card Enel X, che però richiedi tramite app. A Verona poi c'è AGSM ma le colonnine sono gratuite, e poi un po' di fast nei supermercati. Leggi qui > verona-f349.html
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Ho letto il racconto (anche il topic brennero 0%) mi è sembrato molto pesante come viaggio.
Come avrai capito questo è un argomento che mi interessa e forse sarò un po’ prolisso nelle domande
Quello che volevo chiederti è:
1- Hai utilizzato un’app in particolare (vedo GoingElectric ma se è un’app non è disponibile in Italia) o hai calcolato di fermarti ogni tot km facendo una ricerca successiva delle colonnine, esempio avevi già messo in conto che passavi dall’Ikea o dal mcDonald’s o li hai trovati al momento senza la fretta di arrivare a Verona?
2-Avevi calcolato delle tempistiche e, dove non hai avuto imprevisti grossolani, sei riuscito indicativamente a rispettarle?
Mi spiego meglio: a parte la questione orario Ikea e Mc che sono stati una grande perdita di tempo, hai dovuto attendere il fine carica di altri veicoli o hai fatto partire la carica più volte o piccole scocciature di altro tipo?
3-Complimenti per un viaggio così senza tessere ma avevi qualche Piano B/C/D se non fossero state disponibili le ricariche gratuite?
4-Alla luce della tua esperienza sarebbe stato facile rispettare una scaletta da 4 tappe con orari prestabiliti contando anche su DC a pagamento per recuperare eventuali ritardi o gli imprevisti che ti sono capitati sono talmente gravi da pregiudicare il proseguimento di una tabella di marcia obbligata?
Cioè fossero stati tutti appuntamenti di lavoro alcuni sarebbero proprio saltati?
5-Mi sembra di aver capito che lo rifarai quindi cambierai qualcosa?
Come avrai capito questo è un argomento che mi interessa e forse sarò un po’ prolisso nelle domande
Quello che volevo chiederti è:
1- Hai utilizzato un’app in particolare (vedo GoingElectric ma se è un’app non è disponibile in Italia) o hai calcolato di fermarti ogni tot km facendo una ricerca successiva delle colonnine, esempio avevi già messo in conto che passavi dall’Ikea o dal mcDonald’s o li hai trovati al momento senza la fretta di arrivare a Verona?
2-Avevi calcolato delle tempistiche e, dove non hai avuto imprevisti grossolani, sei riuscito indicativamente a rispettarle?
Mi spiego meglio: a parte la questione orario Ikea e Mc che sono stati una grande perdita di tempo, hai dovuto attendere il fine carica di altri veicoli o hai fatto partire la carica più volte o piccole scocciature di altro tipo?
3-Complimenti per un viaggio così senza tessere ma avevi qualche Piano B/C/D se non fossero state disponibili le ricariche gratuite?
4-Alla luce della tua esperienza sarebbe stato facile rispettare una scaletta da 4 tappe con orari prestabiliti contando anche su DC a pagamento per recuperare eventuali ritardi o gli imprevisti che ti sono capitati sono talmente gravi da pregiudicare il proseguimento di una tabella di marcia obbligata?
Cioè fossero stati tutti appuntamenti di lavoro alcuni sarebbero proprio saltati?
5-Mi sembra di aver capito che lo rifarai quindi cambierai qualcosa?
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
GoingElectric Lo trovi online su internet senza problemi in tutta Europa...1- Hai utilizzato un’app in particolare (vedo GoingElectric ma se è un’app non è disponibile in Italia) o hai calcolato di fermarti ogni tot km facendo una ricerca successiva delle colonnine, esempio avevi già messo in conto che passavi dall’Ikea o dal mcDonald’s o li hai trovati al momento senza la fretta di arrivare a Verona?
Ecco il link: https://www.goingelectric.de/stromtanks ... utschland/
Poi basta “allargare” o restringere la mappa al posto che ti interessa.. tipo Google maps ma con le colonnine...
Con quest app mi ero preparato un piano A e basta... poi mi son detto avendo visto in precedenza che di libere c’è ne erano anche nei dintorni che potevo al limite in caso di guai cercare sul momento sul sito la più vicina.
Mi ero programmato tutte le soste in precedenza tranne l’Università di Monaco dove sono andato per la disavventura alla Ikea che fuori orario staccano la collonnina e a Verona passavo di la e ho scelto di provarla ma non era programmato.
Ma io mi ero programmato un ora e mezza massimo di pausa per ogni tappa... alla fine sono stato più vicino alle 2 ore che al ora e mezza ed è stato stancante anche se divertente andare così all l'avventura.2-Avevi calcolato delle tempistiche e, dove non hai avuto imprevisti grossolani, sei riuscito indicativamente a rispettarle?
Mi spiego meglio: a parte la questione orario Ikea e Mc che sono stati una grande perdita di tempo, hai dovuto attendere il fine carica di altri veicoli o hai fatto partire la carica più volte o piccole scocciature di altro tipo?
Io pensavo di farcela in 12-13 ore invece c’è ne ho impiegate 16 e son decisamente tante.. ero in ferie non era un problema... se avessi avuto poco tempo e ero di fretta allora assolutamente no non mi sarebbe piaciuto fare sta esperienza di fretta.
No, nessuna alternativa non gratuita... in quei 2 mesi che hanno preceduto il viaggio ho caricato sempre nelle colonnine della città che sono gratuite e appartengono all’ente energetico cittadino che ne ha una sessantina in tutta lipsia dove sto io e danno la ricarica gratuita con una tessera ai residenti e con un app penso con un codice QR per chi arriva da fuori. Ergo non ho mai pagato un centesimo di energia elettrica fin ora anche se purtroppo pago il noleggio della batteria.3-Complimenti per un viaggio così senza tessere ma avevi qualche Piano B/C/D se non fossero state disponibili le ricariche gratuite?
Io vivo in un appartamento e non potrei caricare in alcun modo la mia Zoe a casa ma non mi sono mai posto il problema perché ho la tessera e carico sempre in giro per la città. È una iniziativa che c’è dal 2016 per incentivare la mobilità elettrica e nel mio caso è stata decisiva. Senza sul fatto avrei preso una Golf a benzina come pensavo di fare lo scorso anno. Comunque tornando alla domanda Essendo che qui in Germania le 22 kW libere che ti attacchi così carichi e vai sono tante ho puntato tutto lì... ho pensato “se non va una vado da un altra che tanto c’è ne sono parecchie.
Se invece di essere in ferie e di avere tutto il tempo che volevo avessi avuto una tempistica fissa da rispettare allora non avrei fatto il viaggio che ho fatto. L’ho fatto con la consapevolezza che potevo prendermi tutto il tempo in più senza stress di una tabella obbligata e in caso di guai c’era mia madre con la termica e quindi sapevo che non rimanevo a piedi se proprio proprio c’erano guai. Ero curioso di testare la Zoe sul lungo percorso e devo dire che dai non è andata male. In Germania mi son trovato molto meglio che in Italia come colonnine libere senza tessera o stress... in Italia in quel periodo che ho fatto giù a caricare ho faticato, prendi la tessera riportala dentro torna e richiedi la tessera e poi riportala.. 4 giri per niente in un aldi italiano... qui arrivi attacchi e stacchi da te e via, altro che tessere e rotture di C....oni scusate il termine.4-Alla luce della tua esperienza sarebbe stato facile rispettare una scaletta da 4 tappe con orari prestabiliti contando anche su DC a pagamento per recuperare eventuali ritardi o gli imprevisti che ti sono capitati sono talmente gravi da pregiudicare il proseguimento di una tabella di marcia obbligata?
Cioè fossero stati tutti appuntamenti di lavoro alcuni sarebbero proprio saltati?
Con il virus la nostra attività ha fatto un mese di stop e quindi per recuperare mi sa non faremo pause estive e quindi mi sa che non scenderò.5-Mi sembra di aver capito che lo rifarai quindi cambierai qualcosa?
Se avessi dovuto non nascondo che la Zoe 41 kWh con solo la 22 kW di ricarica sia troppo poco per un viaggio del genere. Se sono 400 km va bene... fai una sola pausa di 2 ore ma quando me fai 3 e mezze allora cambia la cosa.
Avrei voluto provare tanto a farlo con la Zoe da 52 kWh e caricare su colonnine gratuite a 50 kW che ho visto lungo la strada è vedere come sarebbe andata ma era solo un desiderio.
Mi sarebbe piaciuto anche provare con la e-golf che è un altra auto che avrei voluto al posto della Zoe. Solo che per il prezzo ho scelto la Zoe e non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta.. la spartanità degli interni della Zoe vecchia generazione alla lunga tolto il brio iniziale di usare l’elettrico si fa notare e somma la vorrei cambiare si anche se ancora non son ben sicuro con cosa.
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Jacob un consiglio spassionato....non rifarlo il viaggio con la zoe ...ma non rifarlo nemmeno se prendi la corsa, o la Kona 64....o la model 3 LR, o la model S, o la Audi A6 gasolio ecc...
Un viaggio del genere è faticoso con qualsiasi auto, vai in treno o aereo se hai dei buoni collegamenti.
Poi ai fini del forum va benissimo così, se fai sti viaggi testi a fondo le auto....ma personalmente ne vale la pena? Se vai in vacanza....devi pensare a divertirti
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Poi quando sono in Italia voglio potermi muovere come voglio e quindi con la mia auto personale... i miei parenti in Italia vivono in un paese piccolo a 20 km dalla città più vicina e la macchina serve per muoversi senza problemi.Jacob un consiglio spassionato....non rifarlo il viaggio con la zoe ...ma non rifarlo nemmeno se prendi la corsa, o la Kona 64....o la model 3 LR, o la model S, o la Audi A6 gasolio ecc...
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Re: Da Lipsia a Verona in elettrico con Renault Zoe 41 kWh
Con la tesla un viaggio del genere lo fai senza problemi, anche con una SR+. La rete di ricarica è decisiva, i suoi problemi durante il viaggio sono derivati dall incertezza delle colonninemirko2016 ha scritto:Jacob un consiglio spassionato....non rifarlo il viaggio con la zoe ...ma non rifarlo nemmeno se prendi la corsa, o la Kona 64....o la model 3 LR, o la model S, o la Audi A6 gasolio ecc...
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