Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da selidori »

Quello che sostengo sempre: nessuna cura nei prodotti di oggi.

Più per ridere che per altro, dal manuale di Peugeout e-208 e poi identico da Citroen Ec-4 (che ho guardato solo per vedere se comune a tutte le auto PSA, come penso) c'e' questa incomprensibile frase:
PSA ha scritto:Se la lunghezza del cavo non supera 30 metri, utilizzare solo la colonnina pubblica per la ricarica veloce.
ec4.jpg
ec4.jpg (17.39 KiB) Visto 596 volte
e208.jpg
e208.jpg (15.11 KiB) Visto 596 volte
https://service.citroen.com/APddb/

Per curiosità ho guardato la versione francese (presumibilmente l'originale) ed è completamente diversa l'immagine e l'impaginazione, quindi non riesco a trovare dove tale frase potrebbe essere riportata.
Infatti anche guardando il medesimo capitolo non c'è.

Ma sinceramente, qualcuno si immagina cosa volessero realmente dire?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da pIONiere »

A parte quella frase strana del cavo da 30 metri, noto con soddisfazione che almeno usano l'abbreviazione italiana corretta per la corrente continua, non ho mai capito perché su questo forum tutti utilizzano le abbreviazioni inglesi (AC invece di CA e DC invece di CC).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da selidori »

Perché nelle documentazioni internazionali sono cose riportate e oramai è abitudine
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da Deen »

Senza contare poi che in tutte le fast Enel X c’è scritto DC e AC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da marco »

Quello Opel è diverso: questo è l'unico pezzo estratto che ho trovato sulla modalità di ricarica
Screenshot_20220302-061802.png
Screenshot_20220302-061802.png (559.63 KiB) Visto 538 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da selidori »

Il manuale OPEL CORSA MY 2.15 ( https://www.opel.it/post-vendita/libret ... zione.html ) in effetti non riporta quella frase assurda, tuttavia ho trovato quella indicazione dei 30 metri inserita in un'altra frase:;
Opel ha scritto:Cavo di carica modalità 4
Avviso
Utilizzare solo cavi di carica CC più corti di 30 metri.
Successivamente sono loro stessi a dire che le stazioni di ricarica hanno il cavo integrato, quindi non si capisce la frase precedente, forse intendono dire che semmai trovassi stazioni di ricarica CC con cavi più lunghi è meglio se non li usi.
opel.jpg
opel.jpg (291.58 KiB) Visto 512 volte
Boh.
Forse sanno qualcosa che noi non sappiamo.
Del tipo che stanno entrando i commercio stazioni di ricarica CC con cavi >30 metri, ad esempio per camion. Mi sembra comunque una lunghezza assurda difficile da gestire per qualsiasi umano (vi immaginate quanto può pesare un cavo così?). Penso che anche per mezzi lunghi 10 metri basti a tutti, daltronde non penso che tali mezzi, semmai verranno prodotti e commercializzati, useranno gli stessi punti di ricarica delle auto (oggi i mezzi più grossi elettrici effettivamente lo fanno, ma appunto penso che se diventano la norma avranno impianti loro, esattamente come si tende ad avere le benzine con stazioni di rifornimento particolari (tettoie più alte, bocchetoni più larghi, agganci diversi ed aree di manovra differenti).

Comunque per tornare ai traduttori PSA;, la frase è coerenta e corratta dal punto di vista italiano se si capovolgono i due periodi:
sensato PSA ha scritto:Utilizzare (solo) la colonnina pubblica per la ricarica veloce, Se la lunghezza del cavo non supera 30 metri.
Comunque mi lascia dubbioso, questa frase, per i motivi già esposti.

Comunque il pensiero che facciamo tutti è: ma se i manuali li traducono in questa maniera, chissà quante altre frasi ambigue ci sono che capiamo in maniera erronea... e sono francesi, con cultura e costruzione grammaticale simili alle nostre... chissà quando saremo invasi dai cinesi!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da AndreaL »

Chi ti ha detto che il manuale non l'abbiano scritto i cinesi?
Molte delle componenti PSA sono cinesi (batterie, motore, chissa cosa altro) e non mi stupirei se avessere esternalizzato anche la documentazione, notoriamente costosa.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da selidori »

AndreaL ha scritto:Chi ti ha detto che il manuale non l'abbiano scritto i cinesi?
Molte delle componenti PSA sono cinesi (batterie, motore, chissa cosa altro) e non mi stupirei se avessere esternalizzato anche la documentazione, notoriamente costosa.
Può essere anche questo.
Se così fosse allora non è da escludere che il CC "pubblico" in Cina abbia regole così diverse che sia possibile trovare cavi da 30 metri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da VPP »

AndreaL ha scritto:Chi ti ha detto che il manuale non l'abbiano scritto i cinesi?
Più facile in Est Europa. In molte lingue l'ordine lessicale è diverso che nelle lingue latine. L'aggettivo precede il sostantivo, il verbo va in fondo, le subordinate precedeno e non seguono. Facile fare delle traduzioni maccheroniche che stravolgono o rendono incomprensibile il testo.

Posso azzardare un' tentativo di traduzione/interpretazione più corretta:

"Utilizzare la colonnina per la ricarica veloce solamente se la lunghezza del cavo non supera i 30 metri".

C'è comunque da chiedersi il perché di questa indicazione. Ammesso che esistano colonnine con cavi lunghissimi chi ha progettato la colonnina avrà ben fatto i suoi calcoli e dimensionato i conduttori in maniera adeguata quindi all'auto che glie ne importa se sono 5 o 50 metri?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Indicazione incomprensibile per ricarica CC su manuali PSA

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto:Posso azzardare un' tentativo di traduzione/interpretazione più corretta:

"Utilizzare la colonnina per la ricarica veloce solamente se la lunghezza del cavo non supera i 30 metri".
E' la più sensata.
Quindi il SOLO che io non sapevo dove piazzare è in realtà il SOLAMENTE riferito al cavo se inferiore a 30 metri.

Poi come dici te, che importanza abbia per l'auto la lunghezza del cavo rimane un mistero.
Aggiungo che se il protocollo di comunicazione CCS potrebbe subire problemi se più lungo di 30 metri è un problema che si sarà posto non solo il costruttore della colonnina ma anche chi ha definito lo standard.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”