Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

ggargane ha scritto: 12/12/2023, 8:41 Grazie delle info… per quanto riguarda la garanzia, se l’auto presenta lo stesso problema da quando è in garanzia, l’intervento estende la garanzia
esatto, per questo è importante avere evidenza dei componenti sostituiti


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da red69 »

Sono anch'io in qualche modo parte del club.
Ieri ho portato la Twingo in concessionaria. Il problema riscontrato nel mio caso è saltuario e "limitato" alla fase di auenticazione della ricarica, ovvero talvolta (più spesso quando è freddo/umido), dopo la fase di autenticazione la ricarica non parte (luce rossa lampeggiante). Se parte, invece, nessun problema. la carica va avanti regolare fino alla fine nei tempi soliti.
Vedremo cosa diranno, non è sicuramente un problema di cavo (ne ho provati 3 e in ogni caso con la Tesla, no prob). Non sembra un problema di obc, perchè, quando parte la ricarica va. Tendo inoltre ad escludere il ben noto problema della messa a terra, visto che il problema si è manifestato tanto con la wb di casa che in colonnine in strada. Evidentemente c'è qualcosa a metà strada tra presa e obc che crea il problema. Sul tema specifico, come diceva Martufello, di più nin zo. Si proverà a risolvere, si metterà mano al portafoglio cercando di ottenere una qualche compartecipazione ove possibile.

Passando a considerazioni più generali, che dire? Con me si sfonda una porta aperta. Ero consapevole fin dal primo giorno che la scelta di un'auto elettrica potesse implicare questi peccati di gioventù (con relativi costi annessi). Ne ero consapovele al punto di avere scritto quel contestestatissimo thread in cui definivo "falso mito" il fatto che le EV in quanto più semplici comportassero meno costi di manutenzione. Quel post l'ho scritto quando i più tra noi avevano le auto nuove, e quello che scrivevo poteva apparire strano e poco suffragato da evidenze.
Oggi mi sembra che il quadro si stia iniziando a delineare, tanto in termini di ricorsività di alcuni difetti (penso anche a Stellantis o VW, non solo Renault), quanto in termini di difficoltà di avere risposte rapide e realmente risolutive dalle case
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da pIONiere »

ggargane ha scritto: 12/12/2023, 8:41per quanto riguarda la garanzia, se l’auto presenta lo stesso problema da quando è in garanzia, l’intervento estende la garanzia
In teoria si, in pratica potrebbero benissimo affermare che la causa e' differente e rifiutarsi di passarlo in garanzia, poi starebbe a te fargli causa spendendo soldi in perizie e avvocati con esito incerto... perciò e' meglio metterli sotto pressione in modo che lo risolvono definitivamente il prima possibile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto: 12/12/2023, 10:55 talvolta (più spesso quando è freddo/umido), dopo la fase di autenticazione la ricarica non parte (luce rossa lampeggiante). Se parte, invece, nessun problema. la carica va avanti regolare fino alla fine nei tempi soliti.
[...]
Tendo inoltre ad escludere il ben noto problema della messa a terra, visto che il problema si è manifestato tanto con la wb di casa che in colonnine in strada.
Oggi mi sembra che il quadro si stia iniziando a delineare, tanto in termini di ricorsività di alcuni difetti (penso anche a Stellantis o VW, non solo Renault), quanto in termini di difficoltà di avere risposte rapide e realmente risolutive dalle case
da come lo descrivi sembra proprio un problema di messa a terra, mi pare che con CANze si possa vedere il valore che legge la macchina
per la WB di casa ovviamente lo puoi anche misurare da te con un tester
nei periodi più siccitosi dell'estate passata mi è capitato che non partisse la ricarica in colonnine in cui avevo ricaricato in passato: evidentemente avevano un valore "al limite" di messa a terra che con il caldo è peggiorato fino a inibire la ricarica

sulla difficoltà di avere risposte quoto, ma la mia impressione è quella prima di tutto di una scarsa conoscenza da parte della rete di assistenza che magari ha snobbato la preparazione sulle elettriche pensando che il parco circolante sia limitato (vero, per ora) e che comunque siano vetture meno redditizie per un'officina
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

pIONiere ha scritto: 12/12/2023, 13:42 In teoria si, in pratica potrebbero benissimo affermare che la causa e' differente e rifiutarsi di passarlo in garanzia
se si guasta lo stesso componente sostituito in garanzia non possono accampare alcuna scusa nei 24 mesi successivi

però occorre la fattura a zero dell'intervento eseguito per dimostrare che il pezzo è lo stesso (e loro penso proprio che una scheda la facciano, dovendosi far passare il ricambio).
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da pIONiere »

@ZEnova il problema e' che fin'ora sembra che non abbiano manco trovato la causa di fondo perciò potrebbero benissimo affermare che il componente guasto non e' lo stesso. Perciò e' sempre meglio risolvere entro il periodo di garanzia dell'auto visto che solo in quel periodo non importa che il componente e' lo stesso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da red69 »

ZEnova ha scritto: 12/12/2023, 14:39 da come lo descrivi sembra proprio un problema di messa a terra, mi pare che con CANze si possa vedere il valore che legge la macchina
per la WB di casa ovviamente lo puoi anche misurare da te con un tester
nei periodi più siccitosi dell'estate passata mi è capitato che non partisse la ricarica in colonnine in cui avevo ricaricato in passato: evidentemente avevano un valore "al limite" di messa a terra che con il caldo è peggiorato fino a inibire la ricarica
Allora, mettiamola così. Lato macchina non sono mai apparsi messaggi o spie di malfunzionamenti il che farebbe pensare appunto al famoso problema della messa a terra. Rimane però il fatto che quando il problema appare, lo riscontro sia sulla WB che sulla schuko di casa che nelle colonnine. Salvo poi "sbloccarsi" dopo qualche tentativo. Non mi sorprenderei che l'elettronica dell'auto legga male il valore o magari una qualche dispersione. Rimane il fatto che una volta partita la carica, questa va avanti (mai scattato il magnetotermico, nè mai interrrotta la carica lato macchina). Quindi è solo un check pre-carica a impedire la partenza della carica stessa.
A questo punto vediamo cosa riscontrano in Renault. Spero che i "failure" dell'autenticazione abbiamo generato dei log che hanno registrato i codici errore. s eè messa a terra, chiederò ovviamente verifica al manutentore dell'impianto condominiale (che è lo stesso che mi ha installato la WB) ma sono più propenso a pensare che il problema sia lato macchina
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

@red69 una verifica del valore sul tuo impianto la puoi fare con un semplice tester misurando la resistenza terra-neutro

se sei sotto 50 Ohm non ci dovrebbero essere problemi, mentre tra 50 e 100 sei a rischio (lì come dici l'auto potrebbe leggere poco più o poco meno e inibire la carica) mi pare che il valore limite sia 100
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ggargane
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2023, 9:12

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ggargane »

red69 ha scritto: 12/12/2023, 10:55 Sono anch'io in qualche modo parte del club.
Ieri ho portato la Twingo in concessionaria. Il problema riscontrato nel mio caso è saltuario e "limitato" alla fase di auenticazione della ricarica, ovvero talvolta (più spesso quando è freddo/umido), dopo la fase di autenticazione la ricarica non parte (luce rossa lampeggiante). Se parte, invece, nessun problema. la carica va avanti regolare fino alla fine nei tempi soliti.
Vedremo cosa diranno, non è sicuramente un problema di cavo (ne ho provati 3 e in ogni caso con la Tesla, no prob). Non sembra un problema di obc, perchè, quando parte la ricarica va. Tendo inoltre ad escludere il ben noto problema della messa a terra, visto che il problema si è manifestato tanto con la wb di casa che in colonnine in strada. Evidentemente c'è qualcosa a metà strada tra presa e obc che crea il problema. Sul tema specifico, come diceva Martufello, di più nin zo. Si proverà a risolvere, si metterà mano al portafoglio cercando di ottenere una qualche compartecipazione ove possibile.

Passando a considerazioni più generali, che dire? Con me si sfonda una porta aperta. Ero consapevole fin dal primo giorno che la scelta di un'auto elettrica potesse implicare questi peccati di gioventù (con relativi costi annessi). Ne ero consapovele al punto di avere scritto quel contestestatissimo thread in cui definivo "falso mito" il fatto che le EV in quanto più semplici comportassero meno costi di manutenzione. Quel post l'ho scritto quando i più tra noi avevano le auto nuove, e quello che scrivevo poteva apparire strano e poco suffragato da evidenze.
Oggi mi sembra che il quadro si stia iniziando a delineare, tanto in termini di ricorsività di alcuni difetti (penso anche a Stellantis o VW, non solo Renault), quanto in termini di difficoltà di avere risposte rapide e realmente risolutive dalle case
Pienamente d’accordo con te per quanto riguarda in problemi di gioventù… però io ho fatto la scelta di Renault pensando all’esperienza di Renault sulle auto elettriche… tenendo conto che Renault produce auto elettriche dal 2012. Forse mi sbagliavo e comunque per me non è normale commerciare veicoli con problemi così importanti ed essenziali. Tieni conto che ho una Megane elettrica e per il momento nessun problema. Vedremo che intervento faranno questa volta…
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1045
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da gigicar »

ZEnova ha scritto: 13/12/2023, 10:03 una verifica del valore sul tuo impianto la puoi fare con un semplice tester misurando la resistenza terra-neutro
non mi risulta che puoi farlo con un semplice tester.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”