Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ggargane
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2023, 9:12

Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ggargane »

Buongiorno, nel maggio 2021 ho acquistato una Renault Twingo elettrica. Purtroppo a novembre 2022 l'auto ha iniziato a presentare problemi di ricarica, tanto che ho dovuto trasportarla con un carro attrezzi presso l'officina autorizzata Renault, come indicato dal loro servizio clienti. Dopo un primo intervento, il problema si è ripresentato dopo circa un mese, e ho dovuto riportare l'auto in officina.

A maggio 2023, lo stesso difetto si è manifestato di nuovo e, da maggio a settembre, l'auto è rimasta in officina. In questo periodo, mi è stato fornito un veicolo di cortesia non elettrico, il che ha annullato i benefici economici che mi aspettavo dall'uso dei pannelli fotovoltaici, motivo principale dell'acquisto dell'auto elettrica.

Nonostante numerose segnalazioni al servizio clienti Renault, il problema non è stato risolto in modo definitivo. A ottobre, mi hanno restituito l'auto dicendo di aver sostituito un componente del circuito di ricarica, ma meno di un mese dopo, il problema si è ripresentato. Ho riportato l'auto in officina il 2 novembre e me l'hanno riconsegnata il 24 novembre, ma, purtroppo, il difetto persiste.

Al 27 novembre, ho ricontattato l'officina, fissando un appuntamento per il 7 di questo mese. Ora mi trovo in una situazione in cui ho pagato per un'auto che, a conti fatti, non ho avuto a mia disposizione per quasi un anno, causandomi numerosi disagi.

Ho inviato tre PEC al servizio clienti Renault, ma la loro risposta è stata che stanno lavorando in conformità al contratto stipulato.
In sintesi, su due anni, un anno l'auto è stata ferma in officina.

Penso sia giusto condividere la mia esperienza. Vi farò sapere ulteriori sviluppi.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da gianry »

citazione in giudizio per danni subiti ; non vedo altra cosa da poter fare
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da red69 »

Posso chiederti come si manifesta il problema?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ZEnova »

ggargane ha scritto: 11/12/2023, 9:26 A ottobre, mi hanno restituito l'auto dicendo di aver sostituito un componente del circuito di ricarica, ma meno di un mese dopo, il problema si è ripresentato. Ho riportato l'auto in officina il 2 novembre e me l'hanno riconsegnata il 24 novembre, ma, purtroppo, il difetto persiste.
perdonami, ma dopo un fermo auto del genere non ti hanno dato una fattura a zero con il dettaglio dei componenti sostituiti?

io non l'avrei ritirata
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ggargane
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2023, 9:12

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ggargane »

red69 ha scritto: 11/12/2023, 14:12 Posso chiederti come si manifesta il problema?
Il problema si verifica sia quando la collego a casa, in alcuni casi scatta il magnetoremico, alcune volte non carica e si accende la spia sul cruscotto, alcune volte (poche, ultimamente mai) carica. Da colonnina pubblica adesso non carica più. Sono andato avanti resettando e riprovando, ma è diventato insostenibile. Tieni in considerazione che ho anche una Megane elettrica da oltre un anno e per il momento non mi ha datto nessun problema.

ggargane
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2023, 9:12

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ggargane »

ZEnova ha scritto: 11/12/2023, 15:42
ggargane ha scritto: 11/12/2023, 9:26 A ottobre, mi hanno restituito l'auto dicendo di aver sostituito un componente del circuito di ricarica, ma meno di un mese dopo, il problema si è ripresentato. Ho riportato l'auto in officina il 2 novembre e me l'hanno riconsegnata il 24 novembre, ma, purtroppo, il difetto persiste.
perdonami, ma dopo un fermo auto del genere non ti hanno dato una fattura a zero con il dettaglio dei componenti sostituiti?

io non l'avrei ritirata
L'ultimo intervento in fattura è il seguente: PROVA STRADA VEICOLO - DIST - RIATT CARICA. VEI. ELET. E CONVER. E CABLAG. PRESA DI RICARICA - MESS CON. - DEC VEICOLO - CABLAGE PRISE CHA.
Nel precedente intervento hanno sostituito un isolante che non era disponibile...
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da MauroneRelax »

Io ho conosco il caso di @diegodi72 che riusciva a caricare a casa ma appena si attaccava ad una colonnina dopo pochissimo si interrompeva con errore.
La ha portata in concessionaria più di una volta e l’ultima gliela hanno tenuta un bel po’.
A quanto pare non è così raro che le Twingo abbiano problemi a caricare..
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da pIONiere »

Secondo me si risolverà solamente quando cambieranno il motore. Ricordo casi simili con Zoe dove il problema fu risolto cambiando il motore. Il motore c'entra visto che il sistema di ricarica chameleon della Renault utilizza il motore come parte integrante del caricatore.
Sicuramente in Renault lo sanno ma probabilmente stanno cercando di evitare il cambio motore in garanzia visto che si tratta di un componente costoso.

Non so quanti mesi o anni di garanzia hai ancora ma ti consiglio di fare pressione in modo che lo risolvono definitivamente almeno 6 mesi prima che ti scada la garanzia (cosi hai tempo sufficiente prima della scadenza della garanzia per accertarti che il problema e' effettivamente risolto).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ggargane
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2023, 9:12

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da ggargane »

Grazie delle info… per quanto riguarda la garanzia, se l’auto presenta lo stesso problema da quando è in garanzia, l’intervento estende la garanzia
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Ho problemi di ricarica Renault Twingo da oltre un anno

Messaggio da richiurci »

però i 3 problemi diversi riscontrati sembrano dovuti a cause diverse o a una criticità dell'impianto, magari la messa a terra vicino al valore limite accettato. Scatta il magnetotermico, sicuro? O è un magnetotermico differenziale?
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”