Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
luctun

Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da luctun »

All'incirca da quale mix energetico (carbone-gas-petrolio-rinnovabili) comincia a diventare vantaggioso spostare teoricamente tutto il parco auto sull'elettrico? Ovviamente tenendo conto della maggior efficienza di una centrale a gas grande rispetto a tante piccole centrali a petrolio (motori per strada)



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da ChrisBS »

Ho creato questa discussione per non andare OT nell’altra
(le-strane-teorie-degli-anti-elettriche-t21272.html).

Forse il titolo è un po’ lungo ma è già condensato al massimo, avrei dovuto inserire “teorico” e “EV” sia mai che qualcuno pensi di riconvertirlo a cherosene o idrogeno liquido. :D
VW e-Golf my2020 (36KWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da pepo154 »

A me comunque sorprende che si parla di mix energetico e di ciclo di vita di un'auto termica e elettrica quando poi:
- vengono considerate le finestre termiche che hanno in città? I motori termici quindi potrebbero inquinare molto più in città perché non in temperatura
- vengono considerati gli impianti fotovoltaici che moltissimi hanno e avranno sempre di più?
- viene considerato che in città un'auto elettrica consuma ancora meno di una termica?
- viene considerato l'inquinamento per estrazione raffinazione e trasporto dei carburanti liquidi oppure solo quello che esce dal tubo?

Insomma secondo me i calcoli lasciano in tempo che trovano nel senso che saranno precisi quanto si vuole ma le variabili sono veramente tante.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto: - vengono considerate le finestre termiche che hanno in città? I motori termici quindi potrebbero inquinare molto più in città perché non in temperatura
- vengono considerati gli impianti fotovoltaici che moltissimi hanno e avranno sempre di più?
- viene considerato che in città un'auto elettrica consuma ancora meno di una termica?
- viene considerato l'inquinamento per estrazione raffinazione e trasporto dei carburanti liquidi oppure solo quello che esce dal tubo?
Gli studi più seri considerano tutti questi fattori, compreso l'intero ciclo di raffinazione ed estrazione dei carburanti fossili. Per l'energia elettrica si considera il mix attuale e si fanno ipotesi sulla sua evoluzione futura. Non si considerano casi individuali di chi carica con l'impianto FV privato perché sarebbe impossibile scendere ad un simile livello di dettaglio su studi che considerano l'intero pianeta.
joefox1
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/04/2022, 15:07
Località: Latina
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da joefox1 »

Visto che nell'altro thread stavo parlando proprio di mix energetico provo a rispondere per iniziare una discussione proficua

- vengono considerate le finestre termiche che hanno in città? I motori termici quindi potrebbero inquinare molto più in città perché non in temperatura

su questo non posso rispondere, non ne so nulla però quando leggo la parola "inquinamento" la mia domanda è sempre la stessa. cosa si intende? gas clima alteranti (CO2 e altri) o i vari ossidi SOx NOx monossido di carbonio, o il particolato etc? E' una cosa fondamentale perchè ogni agente inquinante (e in fondo la CO2 non lo è, ma il suo eccesso è dannoso) ha la sua origine in vari stadi della vita di un'auto

- vengono considerati gli impianti fotovoltaici che moltissimi hanno e avranno sempre di più?

si vengono considerati nel mix energetico nazionale, corretto ed auspicabile che il fotovoltaico avrà un incremento enorme

- viene considerato che in città un'auto elettrica consuma ancora meno di una termica?

se si parla di studi su riviste scientifiche (ancora pochi nel numero ma in crescita veloce) questo aspetto è e deve essere considerato ovviamente consumo si intende al km, ma in ogni caso sappiamo bene che a livello motoristico per unità di energia spesa la resa di un elettrico è mostruosamente superiore al termico. Il fatto che in città "rendano" ancora di più accresce un divario già molto grosso

- viene considerato l'inquinamento per estrazione raffinazione e trasporto dei carburanti liquidi oppure solo quello che esce dal tubo?



se si fa uno studio LCA (Life Cycle Assessment) con al suo interno una Carbon Footprint per la CO2 (cioè quanto è emissiva in termini di anidride carbonica la vita di un qualsiasi manufatto) come è da protocollo fare per uno studio serio si è considerato tutto. Quindi si le variabili sono tantissime ma ci sono ricercatori che fanno esattamente questo.

Chiudendo, rimane il fatto che l'IPCC che è l'ente internazionale di valutazione dei cambiamenti climatici, ha chiaramente indicato che bisogna andare verso la mobilità elettrica ovviamente abbandonando le fonti fossili. E' il futuro e la scienza lo ripete da anni. Va solo fatto tutto con un criterio solido


Rispondendo alla domanda iniziale, non credo sia facile dare dei numeri su "quanto". Ma da quello che leggo in molti Paesi europei (italia ampiamente compresa) è già ora più che conveniente in termini di emissioni. Ovviamente il percorso sarà lungo e bisognerà adeguare contemporaneamente il sistema di produzione dell'energia e quello infrastrutturale
Ultima modifica di Murales il 17/07/2022, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da wallace&gromit »

C'è comunque un errore alla base se si usa il mix generale e non si considera il fotovoltaico personale dell'utente.
Anche in Polonia, se uno acquista un'auto elettrica e contemporaneamente installa un impianto FV di almeno 8 m2 è nettamente dalla parte positiva del bilancio della CO2, perché potrebbe considerare che l'energia per la sua auto sia 100% rinnovabile, o come minimo avrà un mix energetico personale con alta percentuale di rinnovabili.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da pepo154 »

Da quanto ho capito gli impianti personali vengono spalmati nel mix energetico con chi vengono caricate tutte le EV, da un certo punto di vista il conto si semplifica di parecchio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da CapRichard »

Anche con quello della Polonia.

Immagine
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da VPP »

Grafico abbastanza inutile senza conoscere le condizioni per cui sono stati fatti i calcoli. Quanti chilometri sono stati considerati a fine vita, 10.000, 100.000, 500.000? Considerando che la Polonia è solo a -29% se i calcoli sono stati fatti per 100.000 chilometri e mediamente le EV ne fanno solo mettiamo 60-70.000 nella realtà sei già mediamente alla pari. In Francia e Svezia invece il vantaggio resta comunque sensibile.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Da quale mix energetico conviene riconvertire il parco auto?

Messaggio da VPP »

Trovato:

"T&E makes the following assumptions for the lifetime mileage of cars:
Small: 170,000 km, Medium: 225,000 km, Large: 280,000 km, Executive: 335,000 km and High mileage car: 500,000 km ."

Valori piuttosto altini ma neanche più di tanto.

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”