Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Oggi mi è capitato di arrivare ad una colonnina fast DC in cui ero appena sopra il 70% di SoC e mi aspettavo che interrompesse all'80% ed invece è andata avanti ad oltranza, fino a quando non ho staccato io al 91% > post260512.html#p260512
Altre volte mi pare di aver fatto partire la ricarica dopo il 50% di SoC ma interrompeva comunque all'80%, a differenza della mia vecchia Leaf che interrompeva al 90% se partivo prima del 50% ed andava a completamento se partivo da oltre il 50%.

A questo punto mi domando, come da titolo :D : da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC? E' casuale la cosa oppure è un valore intorno al 60+-70%?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Ho trovato questa indicazione da manuale
Screenshot_20211206-060058.png
Screenshot_20211206-060058.png (197.86 KiB) Visto 941 volte
Però come ha detto, io ieri sono arrivato alla colonnina poco sopra il 70%, e con la ricarica CHAdeMO sono arrivato al 91% dove poi ho staccato manualmente: per cui non è sempre vero che si ferma al 80%, dipenderà dal SoC con cui si arriva alla colonnina. Credo che non sia neanche il 51% come invece era sulla Leaf, per cui se nessuno lo sa vorrà dire che bisognerà fare delle prove :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Oggi sono partito dal 50% e si è fermata al 78% quindi la soglia è dopo: prova su prova cercherò di capire qual 'è il SoC minimo in cui arriva in un colpo solo fino al 100%, ricarica facendo :D
2021-12-07-16h38m33.jpg
2021-12-07-16h38m33.jpg (821.44 KiB) Visto 907 volte
2021-12-07-16h57m58.jpg
2021-12-07-16h57m58.jpg (740.4 KiB) Visto 907 volte
Se qualche possessore nel mentre vuole collaborare a scoprire l'inghippo, ben venga ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da Pietro29 »

Purtroppo (o per fortuna) non carico mai fuori casa...
La ricarica DC l'ha usata una volta sola in emergenza mio figlio interrompendola manualmente.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
fifurnio
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da fifurnio »

Mi pare non ci sia nessun inghippo: la carica rapida deve assolutamente limitare la corrente quando il bms non riesce a bilanciare le celle, questo accade quando una serie di celle bilanciate viene sottoposta ad alte correnti, e siccome il bms ha correnti di bilanciamento modeste non appena lo sbilanciamento arriva ad un certo valore il sistema limita la corrente di carica, è il motivo per cui nei dati di ricarica rapida viene dato il tempo di ricarica per lo 80%, da quel punto in avanti la corrente scende di molto per dare modo al bms di fare il suo lavoro.
Nella ricarica lenta il problema non esiste (in teoria però) viste le grandezze in gioco, ma anche qui lo stesso fenomeno potrebbe verificarsi, specie su batterie non nuove.
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Stamattina sono arrivato qui > post271282.html#p271282 al 60% ed ha terminato al 80%: di seguito screenshot iniziale e finale
2022-01-14-07h19m12.jpg
2022-01-14-07h19m12.jpg (1.77 MiB) Visto 804 volte
2022-01-14-07h37m19.jpg
2022-01-14-07h37m19.jpg (1.47 MiB) Visto 804 volte
In futuro proverò ad arrivare sempre più carico per cercare di capire da quando "NON" si ferma più all'80%
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Quindi se si arriva al 60% si ferma all'80%, mentre se si parte al 70% va fino al 100%: lo spartiacque dovrebbe stare quindi intorno al 65%, ± 5% :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Quindi se si arriva al 60% si ferma all'80%, mente se si arriva al 70% va fino al 100%: lo spartiacque dovrebbe stare quindi intorno al 65%, ± 5% :-)
Io non l'ho mai provato ma ricordo di aver letto che in DC non arriva mai al 100%, si ferma comunque intorno al 96%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Neanche io credo d'aver mai provato a farla andare fino in fondo in DC: ieri ho comunque fatto un 79-91 e pensavo fosse un test utile per questa discussione ed invece no. Bisogna ricordarsi di provare quando si parte da un SoC intorno al 65% e lasciarla andare fino al dopo 80%, per vedere se interrompe o no.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale percentuale di SoC la C-Zero arriva al 100% in DC?

Messaggio da marco »

Oggi sono partito al 69% ed ha interrotto comunque al 80%, qui > colonnina-enel-x-way-fast-conad-rio-sal ... 29798.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”