La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da red69 »

E' successo anche a me 50 anni fa con una Fiat 850, ovviamente termica (addirittura benzina col piombo) in un paesino del calatino ove mio padre si era recato per lavoro.
Però il freno a mano lo avevo smollato io (avevo 4 anni).
Mio padre recuperò me e la 850 in una piazza a 100mt a valle. L'auto si era miracolosamente fermata sul bordo di un marciapiede


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da Fringui »

VPP ha scritto: 31/01/2024, 11:08 Difficile che ti segnali se non metti la P visto che non ce l'ha.
Se esci dalla macchina con la marcia inserita o il freno a mano non tirato si lamenta con dei beep.. gli stessi che fa quando metti la marcia senza premere il freno.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da gigicar »

red69 ha scritto: 31/01/2024, 11:28 E' successo anche a me 50 anni fa con una Fiat 850, ovviamente termica (addirittura benzina col piombo) in un paesino del calatino ove mio padre si era recato per lavoro.
Però il freno a mano lo avevo smollato io (avevo 4 anni).
Mio padre recuperò me e la 850 in una piazza a 100mt a valle. L'auto si era miracolosamente fermata sul bordo di un marciapiede
non ci crederai ma è successo esattamente uguale a me 60 anni fa 850 nuovissima, l'ho sfrenata io a 6 anni davanti ad un ospedale a Roma, solo che mi sono fermato addosso ad un cartello di un benzinaio a pochi metri.
Il benzinaio è entrato e messo il freno e quando è tornato mio padre lo ha redarguito pensando che non aveva messo lui il freno.
Poi concordo con @Fringui quando parcheggio in discesa sempre ruote girate verso il marciapiede.
Lo avevo notato anche negli anni '90 a San Francisco che tutte le auto parcheggiate in discesa avevano le ruote girate.
Comunque non avere una "P" che blocca le ruote in effetti è poco sicuro e richiede sempre una grande attenzione.
Ultima modifica di gigicar il 31/01/2024, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2057
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da Hdi »

Carla ha scritto: 31/01/2024, 8:58 La Dacia non ci ha fornito auto sostitutiva e nega ogni responsabiltà sull auto, consiglia di posteggiare in piano, cosa completamente omessa all atto di acquisto. Il presente è un monito ed una richiesta di eventuali esperienze simili. Un saluto,
A parte che il consiglio di parcheggiare in piano va bene forse nella Pianura Padana ma nel resto di Italia la vedo un po' difficile...
Sarebbe interessante avere qualche informazione in più su dove è accaduto, che pendenza aveva la strada, se il freno era ben tirato o solo in parte, se l'auto aveva manifestato malfunzionamenti precedenti del tipo che il freno a mano tenesse poco...
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da foliva63 »

Scusatemi se vi posso sembrare scettico, ma chi è Carla? Si è iscritta ieri ed ha scritto un solo messaggio, questo della Spring che si sarebbe schiantata.
Come tipo di messaggio mi sembra molto Fake news e solo per alzare un polverone. Dove sono le foto della spring danneggiata? Dove sono le sue riposte agli altri utenti?
Spero di sbagliarmi, e ben venga una smentita da Carla, ma ho l'impressione che sia solo un messaggio civetta.
Fabio - MG4 std - Ioniq5

TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da TizioIncognito »

#SISCHERZA
anche la parola "posteggiata" è sospetta :D
Non si usa solo in Canton Ticino?
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da selidori »

Che brutta esperienza.
Ti hanno già chiesto tanti dettagli interessanti, io -sulla dinamica- ti chiedo anche:
- ma quanto era la pendenza?
- potrebbe essere anche solo il fondo sdruciolevole?

NOTA: non nego al primo colpo di aver pensato pure io ad un fake, ma non per 'sollevare polverone' e 'fake news' (senza offesa ma non siamo così importanti da sollevare indignazioni su telegiornali) ma perchè è proprio il fatto stesso ad essere stano, anche perchè di per se veramente gravissimo.
Inoltre -come è già stato detto- a scuola guida si dice di parcheggiare in pendenza con ruote sterzate, ed è un OBBLIGO, non un consiglio (ma è anche vero che io per primo me ne dimentico sempre, abitando in pianura padana...), tuttavia è sempre giusto dare credito a tutti, finchè possibile.
(se posso essere più sottile io non penso sia falso, ma che il fatto non sia stato raccontato perfettamente con tutti i dettagli, per chiedere consiglio su qualche astuzia per essere meno in colpa... lo facciamo tutti di non raccontare proprio tutto-tutto giusto quando facciamo una marachella, dai....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da VPP »

@foliva63 di casi documentati di Spring che sono partite involontariamente in discesa (anche con persone dentro) ce ne sono già stati e documentati anche nella stampa. Purtroppo è un rischio insito nell'avere un sistema di trazione che in sosta equivale inevitabilmente ad un'auto termica con cambio manuale in folle e freno a mano meccanico. Se il freno a mano si guasta o non viene manovrato correttamente l'auto è sfrenata e la gravità fa il resto.

Personalmente non vedo la necessità di ravvisare un post fasullo solo perché non ha postato foto dell'auto incidentata (a che scopo? Mica siamo periti dell'assicurazione) che magari nella concitazione non ha nemmeno fatto. Non ci vedo nulla di strano anche nel fatto che Dacia abbia rifiutato di assumersi a priori la responsabilità dell'incidente in assenza di prove certe che attribuiscano ad un difetto dell'auto la causa del sinistro.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da red69 »

Non trovo corretto che si gridi al "fake" senza nemmeno dare il tempo all'utente di rispondere.
E' una situazione verosimile, peraltro a prescindere dal fatto che si tratti di una BEV, quindi niente paura, non ne va di mezzo nemmeno la reputazione delle BEV!!
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da red69 »

TizioIncognito ha scritto: 31/01/2024, 16:15 #SISCHERZA
anche la parola "posteggiata" è sospetta :D
Non si usa solo in Canton Ticino?
Ti garantisco che "posteggiata" si usa in tutto il Sud e almeno parte del Centro
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”