La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Veicolo: Dacia spring elettri
La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata
Buongiorno, ho acquistato una dacia elettrica e il terzo giorno dopo l acquisto mentre l auto era posteggiata in modo corretto e con il freno a mano tirato nel cortile di casa, da sola si è sfrenata andando a schiantarsi (in retromarcia) sul garage sottostante (distruggendolo) ma fortunatamente senza uccidere nessuno. La Dacia non ci ha fornito auto sostitutiva e nega ogni responsabiltà sull auto, consiglia di posteggiare in piano, cosa completamente omessa all atto di acquisto. Il presente è un monito ed una richiesta di eventuali esperienze simili. Un saluto,
Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata
@Carla avete fatto foto? Il freno era ben tirato..? È ancora funzionante, nel senso che se tirato blocca correttamente l'auto?
Gianluca.
Caspita @Carla che brutta esperienza..
quanta "strada" ha percorso in discesa senza controllo per arrivare a distruggere un garage?
quanto tempo è passato dal momento del parcheggio, all'evento dello schianto? per capire se il movimento è cominciato subito dopo la sosta oppure no. credo che sia un dato che possa fare la differenza nel capire cosa sia successo e dove si collochi la responsabilità..
adesso temo che cominci un "dialogo teso" tra le parti; .. ci son foto del "misfatto"? son pubblicabili?
in bocca al lupo per tutto
quanta "strada" ha percorso in discesa senza controllo per arrivare a distruggere un garage?
quanto tempo è passato dal momento del parcheggio, all'evento dello schianto? per capire se il movimento è cominciato subito dopo la sosta oppure no. credo che sia un dato che possa fare la differenza nel capire cosa sia successo e dove si collochi la responsabilità..
adesso temo che cominci un "dialogo teso" tra le parti; .. ci son foto del "misfatto"? son pubblicabili?
in bocca al lupo per tutto
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Era messa anche in P? Perché la maggior parte delle elettriche credo blocchi anche il motore con un perno quando è in P (e fanno quasi tutto in automatico, inseriscono anche il freno a mano quando spegni l'auto ma non so la Spring nello specifico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Uno dei difetti della Spring e' che non ha la 'P', perciò l'unico modo per bloccarla e' il freno a mano che da solo non e' sempre sufficiente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Dacia elettrica posteggiata in salita si schianta
Sulla Dacia Spring ( ce l'ha anche mia sorella..) c'è una spia, a leggere il manuale (che allego) quindi in qualche maniera dovrebbe/potrebbe essere dimostrabile se c'è un log da estrarre dal computer di bordo. chissà!
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Beh, ma se il freno a mano e' "manuale", basta tirare poco la leva per attivare la spia... e magari tirando poco il freno a mano, appunto... questo non frena abbastanza.
Brutta situazione, mi spiace per @Carla, ma se ora il freno a mano funziona... significa che non e' stato tirato abbastanza, e dacia difficilmente farà qualcosa.
Brutta situazione, mi spiace per @Carla, ma se ora il freno a mano funziona... significa che non e' stato tirato abbastanza, e dacia difficilmente farà qualcosa.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Dacia Spring
A scuola guida mi avenano insegnato che in caso di parcheggio in discesa, girare completamente le ruote che se i freni o altro cedono.. la macchina sterza e non prende velocità.. e si appoggia alla cosa più vicina.
La spring sta ferma solo col freno a mano.. non ha altro, quando si esce dalla macchina se non è tirato lo segnala, così come se non la si mette in P.. purtroppo non misura la forza del freno.
La spring sta ferma solo col freno a mano.. non ha altro, quando si esce dalla macchina se non è tirato lo segnala, così come se non la si mette in P.. purtroppo non misura la forza del freno.
Sucesso quasi 20 anni fa a mio padre con la sua Fiat Bravo, ovviamente endotermica e con freno di stazionamento manuale.
Freno tirato, auto in folle perché il motore era acceso, è sceso per chiudere la serranda del box e l'auto si è sfrenata prendendo velocità sulla rampa e travolgendolo. Purtroppo il freno di stazionamento manuale è un attimo non tirarlo/bloccarlo bene e infatti i manuali di tutte le endotermiche dicono di lasciare sempre la marcia inserita (o mettere P sul cambio automatico). Il problema è che auto come la Dacia la P non l'hanno e quindi a motore spento vanno in N cioè in folle e dipendono interamente dalla tenuta del freno a mano.
Freno tirato, auto in folle perché il motore era acceso, è sceso per chiudere la serranda del box e l'auto si è sfrenata prendendo velocità sulla rampa e travolgendolo. Purtroppo il freno di stazionamento manuale è un attimo non tirarlo/bloccarlo bene e infatti i manuali di tutte le endotermiche dicono di lasciare sempre la marcia inserita (o mettere P sul cambio automatico). Il problema è che auto come la Dacia la P non l'hanno e quindi a motore spento vanno in N cioè in folle e dipendono interamente dalla tenuta del freno a mano.