La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da discovolante »

spring e un'altra che non ricordo non hanno la P ed è la più grande mancanza di quest'auto. chiaramente per ridurre i costi, ma avranno qualche incidente sulla coscienza.
davvero in autoscuola ti insegnano di mettere la marcia (prima o retro), di tirare bene il freno di stazionamento, togliere le chiavi e chiudere la vettura quando devi parcheggiare.
pigli la patente e compri l'auto e scopri che l'auto non rispetta le buone regole.
lieto che nessuno si sia fatto male



Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da Fringui »

Più passa tempo senza informazioni e senza risposte.. e più la probabilità del fake aumenta.. ma potrei sbagliarmi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da marco »

In effetti non si capisce il senso di postare una cosa di questo tipo su un forum pubblico e poi non farsi più sentire: forse varrebbe la pena disapprovare l'argomento, passato un certo periodo di tempo senza aver ottenuto qualche dettaglio in più?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da pIONiere »

Pure se il primo messaggio fosse falso, il problema della Spring che non ha la 'P' e' reale e ci sono già stati casi (documentati) del genere in passato perciò ritengo utile questo thread, può servire a informare di questo potenziale problema chi e' interessato alla Spring.

Io non acquisterei un auto senza la 'P' (cioè senza il blocco meccanico del riduttore che ne fa parte). Chi invece dopo aver letto questo thread decide di acquistarla comunque (magari perché vive in pianura) almeno ha preso una decisione informata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da Quelo77 »

Poco importa se fake o meno...
OK la dacia spring non ha la P come la maggior parte delle EV (ma anche delle ibride o delle termiche con cambio automatico)
E quasi sicuramente non avrà nemmeno un sistema che all'apertura della portiera, con auto accesa senza freno a mano sufficientemente tirato ti impedisca di uscire... Ma nessun auto lo ha.
Quello che ha però (ed è ovvio che sia così) è il classico allarme sonoro che serve proprio ad allarmare il conducente per avvisarlo che :

1 sta uscendo dall'auto con auto accesa e senza freno a mano tirato correttamente

2 (cosa più grave) che sta deliberatamente lasciando l'auto accesa a se stessa cosa che vieta anche il cds... Poi che tutti noi lo facciamo e abbiamo fatto chissà quante volte ciò non cambia che siano cose che ti insegnano pure a scuola guida!!!

Sacrosanto sia (non ricordo di chi è l'intervento) chi ha avuto il buon senso di ricordare che oltre a quanto detto sopra...
È anche previsto per la sicurezza generale di lasciare le ruote sterzare nella direzione del muro o marciapiede... Così che in caso l'auto inizi a scivolare... Si fermi contro l'ostacolo...


Vero o no che sia il post... Nessuna responsabilità può essere data al costruttore... Ne l'assicurazione darà rimborsi...

Poiché le norme sono ben chiare... Ed è pieno di video di individui che scendono "un attimo" per chiudere il cancello o fare altro... Con auto accesa e cambio in D o in folle... Senza freno a mano o con freno a mano tirato male...

Sulla yaris ad esempio... Se metti il cambio in P e spegni l'auto senza mettere freno a mano non mi pare ci siano allarmi... Ma se apri la portiera credo di sì...
Tuttavia se lasci l'auto accesa e cambio in D con freno a mano tirato bene, l'auto cmq suona!!!

Non è possibile incolpare l'auto o il costruttore per la propria distrazione o fretta...

Se è vero il post... L'importante è che nessuno si sia fatto male... Poiché spesso quando questo genere di cose avviene in prossimità di box in discesa, ci scappa il ferito o peggio.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da sl45h »

... in tutto questo la signora Carla afferma che il freno a mano era tirato ma l'auto si è mossa ugualmente.... ergo il freno a mano non era tirato a sufficienza oppure il freno a mano ha le ganasce consumate e la frenata di stazionamento non è efficiente.... la spia di allerta si disattiva anche se l frenata non è assicurata

sl45h
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da PaoloPerotti »

marco ha scritto: 04/02/2024, 7:29 In effetti non si capisce il senso di postare una cosa di questo tipo su un forum pubblico e poi non farsi più sentire: forse varrebbe la pena disapprovare l'argomento, passato un certo periodo di tempo senza aver ottenuto qualche dettaglio in più?
Concordo con te .
Ma è interessante EVIDENZIARE il rischio generato da una auto senza una vera posizione P nel cambio.
IO consiglierei di cambiare nome al 3D e eliminare un pò di messaggi rivolti a "Carla"
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da EvFab »

marco ha scritto: 04/02/2024, 7:29 ... forse varrebbe la pena disapprovare l'argomento, passato un certo periodo di tempo senza aver ottenuto qualche dettaglio in più?
Non conosco i forum dal lato tecnico, ma se ci fosse la possibilità di condizionare l'apertura di nuove discussioni al messaggio di presentazione, o ad un preventivo numero minimo di interventi in quelle già aperte, forse si limiterebbero certi casi.

Ad ogni modo attendiamo Carla e ulteriori aggiornamenti sulla vicenda, se riterrà di fornirli.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da discovolante »

a costo di ripetermi,
40 anni fa in autoscuola ti dicevano di inserire una marcia bassa (prima o retro) e di tirare bene il freno di stazionamento.
fi automatiche c'era poco più della daf variomatic.
poi son arrivate sempre più automatiche ma tutte con la P e le istruzioni erano metti in P e tira il freno di stazionamento.
adesso escono vetture senza cambio e senza P per parcheggiarle in sicurezza.
ps il problema non è chi si è visto partire l'auto per la rampa. ma il rischio che succeda!
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: La mia Dacia Spring posteggiata in salita si è schiantata

Messaggio da elNibi »

Parcheggio spesso la Spring in pendenza, c'è sempre da fare attenzione perchè per tenerla ferma il freno a mano va tirato con molta forza, per questo metto comunque sempre le ruote completamente girate. La mia compagna sostiene che anche non tirandolo troppo (cosa un po impegnativa per una ragazza) magari si muove qualche cm poi si ferma da sola (in genere su piccole e innocue rampette). Infatti spesso se lo tiro io poi lei fatica a sbloccarlo. Però ci posso credere assolutamente che se lo si tira poco e la pendenza è impegnativa si possa muovere.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”