Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6830
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Da quanto leggo su Vai Elettrico a partire dal 13 aprile tutte le nuove colonnine accessibili al pubblico dovranno avere la possibilità di ricaricare con carta di credito o bancomat.
Tempo fino al 2027 per adeguare le esistenti.
Dovrà anche essere esposto in modo chiaro il prezzo a consumo.
Edit: tolta la parte sulle AC che a quanto pare come riportato da @VPP non avrà l'obbligo del pos.
Tempo fino al 2027 per adeguare le esistenti.
Dovrà anche essere esposto in modo chiaro il prezzo a consumo.
Edit: tolta la parte sulle AC che a quanto pare come riportato da @VPP non avrà l'obbligo del pos.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
E' un po' diverso da come la racconta Vaielettrico.
1. Presso i punti di ricarica accessibili al pubblico da loro gestiti, i gestori dei punti di ricarica danno agli utenti finali la
possibilità di effettuare una ricarica ad hoc del loro veicolo elettrico.
Presso i punti di ricarica accessibili al pubblico installati a decorrere dal 13 aprile 2024, è possibile effettuare una ricarica ad
hoc utilizzando uno strumento di pagamento ampiamente utilizzato nell’Unione. A tal fine i gestori dei punti di ricarica
accettano pagamenti elettronici presso tali punti mediante terminali e dispositivi utilizzati per i servizi di pagamento, tra
cui almeno uno degli strumenti seguenti:
a) lettori di carte di pagamento;
b) dispositivi con funzionalità senza contatto che consente quanto meno di leggere carte di pagamento;
c) per i punti di ricarica accessibili al pubblico con una potenza di uscita inferiore a 50 kW, dispositivi che utilizzano una
connessione internet e consentono operazioni di pagamento sicure, ad esempio quelli che generano uno specifico
codice di risposta rapida.
IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europeaL 234/24 22.9.2023
A decorrere dal 1o gennaio 2027, i gestori dei punti di ricarica provvedono affinché tutti i punti di ricarica accessibili al
pubblico da loro gestiti, con una potenza di uscita pari o superiore a 50 kW installati lungo la rete stradale TEN-T o in
un’area di parcheggio sicura e protetta, compresi i punti di ricarica installati prima del 13 aprile 2024, rispettino le
prescrizioni di cui alle lettere a) o b).
Un singolo terminale o dispositivo di pagamento di cui al secondo comma può servire più punti di ricarica accessibili al
pubblico in un gruppo di stazioni di ricarica.
Le prescrizioni di cui al presente paragrafo non si applicano ai punti di ricarica accessibili al pubblico che non esigono
pagamento per il servizio di ricarica
1. Nessun obbligo di POS per potenze inferiori a 50 kW quindi no POS per le AC.
2. Retrofit delle installazioni già effettuate solo lungo la rete TEN-T che sarebbe la dorsale tirrenica più alcuni altri tronchi autostradali quindi non dappertutto
3. Non si capisce bene cosa siano i "dispositivi con funzionalità senza contatto che consente quanto meno di leggere carte di pagamento"?
https://www.assopetroli.it/wp-content/u ... n-GUUE.pdf
1. Presso i punti di ricarica accessibili al pubblico da loro gestiti, i gestori dei punti di ricarica danno agli utenti finali la
possibilità di effettuare una ricarica ad hoc del loro veicolo elettrico.
Presso i punti di ricarica accessibili al pubblico installati a decorrere dal 13 aprile 2024, è possibile effettuare una ricarica ad
hoc utilizzando uno strumento di pagamento ampiamente utilizzato nell’Unione. A tal fine i gestori dei punti di ricarica
accettano pagamenti elettronici presso tali punti mediante terminali e dispositivi utilizzati per i servizi di pagamento, tra
cui almeno uno degli strumenti seguenti:
a) lettori di carte di pagamento;
b) dispositivi con funzionalità senza contatto che consente quanto meno di leggere carte di pagamento;
c) per i punti di ricarica accessibili al pubblico con una potenza di uscita inferiore a 50 kW, dispositivi che utilizzano una
connessione internet e consentono operazioni di pagamento sicure, ad esempio quelli che generano uno specifico
codice di risposta rapida.
IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europeaL 234/24 22.9.2023
A decorrere dal 1o gennaio 2027, i gestori dei punti di ricarica provvedono affinché tutti i punti di ricarica accessibili al
pubblico da loro gestiti, con una potenza di uscita pari o superiore a 50 kW installati lungo la rete stradale TEN-T o in
un’area di parcheggio sicura e protetta, compresi i punti di ricarica installati prima del 13 aprile 2024, rispettino le
prescrizioni di cui alle lettere a) o b).
Un singolo terminale o dispositivo di pagamento di cui al secondo comma può servire più punti di ricarica accessibili al
pubblico in un gruppo di stazioni di ricarica.
Le prescrizioni di cui al presente paragrafo non si applicano ai punti di ricarica accessibili al pubblico che non esigono
pagamento per il servizio di ricarica
1. Nessun obbligo di POS per potenze inferiori a 50 kW quindi no POS per le AC.
2. Retrofit delle installazioni già effettuate solo lungo la rete TEN-T che sarebbe la dorsale tirrenica più alcuni altri tronchi autostradali quindi non dappertutto
3. Non si capisce bene cosa siano i "dispositivi con funzionalità senza contatto che consente quanto meno di leggere carte di pagamento"?
https://www.assopetroli.it/wp-content/u ... n-GUUE.pdf
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6830
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Ti ringrazio, ho provato a cercare velocemente le info ma avevo scartato "assopetroli" e invece c'era la pubblicazione del testo integrale
Modifico anche il mio post non corretto.
Modifico anche il mio post non corretto.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Niente POS e fin qui ok. Ma il punto c) cosa vuol dire? Che in sostanza le colonnine AC manterranno i sistemi attuali? (cioè app, tessere, plug&charge)VPP ha scritto: ↑30/03/2024, 11:40
c) per i punti di ricarica accessibili al pubblico con una potenza di uscita inferiore a 50 kW, dispositivi che utilizzano una
connessione internet e consentono operazioni di pagamento sicure, ad esempio quelli che generano uno specifico
codice di risposta rapida.
Nessun obbligo di POS per potenze inferiori a 50 kW quindi no POS per le AC.
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Penso si riferisca, con linguaggio burocratico e quindi inutilmente oscuro, ai sistemi di pagamento basati su smartphone tipo Scalapay e via dicendo. Scopo della direttiva è consentire sempre e comunque a chiunque di pagare la ricarica senza stipulare un contratto (con le app del MSP stipuli comunque un contratto anche se scegli la tariffa a consumo) quindi mi aspetto che supportino uno o più di questi sistemi di pagamento di terze parti mediante lettura di un QR code piuttosto che con tecnologia NFC. Naturalmente tutto in aggiunta ai sistemi attuali (compreso plug&charge) che possono sempre essere usati ma a libera scelta dell'utente senza alcun obbligo.
Ultima modifica di VPP il 30/03/2024, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Questa notizia mi era sfuggita. Forse per questo Musk sembra meno interessato ad ampliare la rete dei supercharger? Riassumendo: tutte le nuove stazioni devono avere il POS e devono essere aperte a tutti senza discriminazioni basate sulla marca dell’auto.
https://www.nonsolotesla.it/2024/05/12/ ... ligatorio/
https://www.nonsolotesla.it/2024/05/12/ ... ligatorio/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
@Trevigol Non vedo il problema. Le nuove colonnine V4 hanno anche il lettore già predisposto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
Ennesimo articolo spazzatura.
Il POS non sarà obbligatorio su tutte le colonnine, come scritto più volte erroneamente nell'articolo, ma solo su quelle >50 kW.
L'obbligo di retrofit entro il 2027 è solo su alcune tratte autostradali che fanno parte della rete trans-europea TEN-T quindi su nessuno dei SUC esistenti visto che sono tutti fuori dall'autostrada.
Il divieto di discriminare per marca che ad oggi credo impatterebbe solo Tesla è solo una proposta per la prossima versione della normativa e non fa parte della normativa attualmente vigente come invece scritto erroneamente nell'articolo.
Il POS non sarà obbligatorio su tutte le colonnine, come scritto più volte erroneamente nell'articolo, ma solo su quelle >50 kW.
L'obbligo di retrofit entro il 2027 è solo su alcune tratte autostradali che fanno parte della rete trans-europea TEN-T quindi su nessuno dei SUC esistenti visto che sono tutti fuori dall'autostrada.
Il divieto di discriminare per marca che ad oggi credo impatterebbe solo Tesla è solo una proposta per la prossima versione della normativa e non fa parte della normativa attualmente vigente come invece scritto erroneamente nell'articolo.
Re: Dal 13 aprile tutte le nuove colonnine dovranno avere il POS
E allora se è come dici come mai il nuovo suc di Verona appena inaugurato ha la modalità di pagamento con pos?