Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da Fulgenzio »

Ecco l'ennesimo post con un viaggio in elettrico, ero in dubbio se scriverlo perchè ormai non fa più notizia, ma visto quanto è estremo ho pensato di farlo perchè a qualcuno potrebbe interessare.

Per via di tutta una serie di situazioni mi sono ritrovato a programmare questo improbabile viaggio attraverso tutta l'Italia.
Naturalmente non è stata tutta una tirata ma ho diviso in due parti di lunghezza quasi identica, sia all'andata che al ritorno (come facevo 20 anni fa in gioventù con l'auto a benzina del resto, non sono mai stato un pilota da endurance).

Premesso che, per i miei gusti, è un viaggio che sconsiglierei anche con un'auto termica, di sicuro non lo consiglierei a nessuno con questa.

È stato un salto di fede non indifferente affidarsi ad EnelX (che un giorno aveva pure quasi tutte le colonnine in manutenzione!!!), quindi l'unica cosa che mi è mancata, a parte un'auto elettrica meno limitata e obsoleta, è stata la certezza della ricarica!
Se avessi avuto quella avrei potuto sfruttare meglio la batteria e risparmiare molto tempo (non esagero, si parla di ore), ma alla fine fare in fretta non era il mio obbiettivo e al momento mi sembra che tale certezza di ricarica sia ancora un miraggio alla portata solo di norvegesi e teslari.

Non avessi avuto PCC non mi sarei mai lanciato, quel programma è una certezza di serenità per chi possiede auto obsolete come la mia.
Avevo anche messo in conto che sarei potuto rimanere a piedi sperduto chissà dove, ma alla fine, nonostante Enel, è andata.

Ecco un po' di numeri del solo viaggio di andata (parte del ritorno è stato falsato dal disservizio nazionale di EnelX, quindi ometto):

-1350km totali
-201 kWh di elettricità consumata
-14.8kWh/100km di consumo
-velocità media 76.6km/h (risultato di interminabili rallentamenti e 110km/h di cruise a strada libera)
-17.5 ore di viaggio puro (a dar retta a google, inclusa 1h di attesa e traversata in traghetto)
-circa 8.5 ore complessive di ricarica in viaggio (il resto caricato "offline" dopo entrambi gli arrivi a destinazione)
-costo ricariche... viste le incongruenze delle flat Enel, al momento direi 50 euro, ma non so cosa ancora mi riserva il futuro

Come scritto sopra, il primo giorno del ritorno le "mie" colonnine EVAD erano praticamente tutte offline tranne 2, mi hanno quindi salvato le quick che, sebbene non erogavano mai più di 18kW (rispetto ai 22 delle fast), mi hanno permesso di proseguire, un po' più piano, ma proseguire.
Singolare che il tipo del call center al mattino mi abbia semplicemente suggerito di riprovare a caricare nel pomeriggio... il fatto che uno potesse essere in viaggio con l'auto elettrica era una cosa a cui non aveva mai pensato!
Colonnine ripristinate verso le 18 circa, la prima telefonata di segnalazione l'ho fatta alle 9 del mattino!

Come per ogni lungo viaggio ci sarebbero milioni di esperienze e aneddoti da aggiungere (viste le numerose soste e i 2900km complessivi), ma alla fine potrebbe diventare noioso, quindi ometto.
tripx2.jpg
tripx2.jpg (1020.84 KiB) Visto 4470 volte
tot.jpg
tot.jpg (453.43 KiB) Visto 4470 volte


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da marco »

Complimenti per la tenacia e grazie per la condivisione. Durante il viaggio non hai mai pensato di affidarti a qualche quick Be Charge? Dovrebbero tirare quasi tutte a 22 kW, ma forse volevi sfruttare la flat Enel X?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto:Durante il viaggio non hai mai pensato di affidarti a qualche quick Be Charge? Dovrebbero tirare quasi tutte a 22 kW, ma forse volevi sfruttare la flat Enel X?
Beh, al Fidenza village (prima sosta del viaggio) la colonnina Enel non ne voleva sapere di caricare, quindi ho usato quella "arancione" che è una super fast ed erogava a manetta (attivata con tessera enel).
Al ritorno, sempre a Fidenza, ho usato proprio BeCharge perchè la Enel l'ho ignorata e quell'altra era perennemente occupata.
Solo che non erogava 22kW ma solo 18, pace, era l'ultima sosta e ho caricato il minimo indispensabile.

Le BeCharge "di strada" finiscono nel Lazio, più a sud sei in mano solo ad Enel.
Che poi la BeCharge all'uscita di San Vittore (Lazio) l'ho provata, ma la messa a terra non andava bene per la Zoe e ho dovuto ripiegare a Cassino su una quick che erogava 12kW :evil: (le fast erano una offline e l'altra in "power fail")
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da giuglio nasi »

hai ragione!
io avrei preso un volo e noleggiato l'auto in loco...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da marco »

Fulgenzio ha scritto:ho usato proprio BeCharge perchè la Enel l'ho ignorata e quell'altra era perennemente occupata.
Solo che non erogava 22kW ma solo 18, pace
Quindi si conferma che anche le Ensto hanno un calo: certo meno importante che le Enel
Fulgenzio ha scritto:una quick che erogava 12kW
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da zedestel »

Che tenacia :o complimenti, un viaggio che potrebbe essere sponsorizzato da renault. Già andare a roma dal nord non mi fiderei, figurati in sicilia :lol:
Moglie a bordo? Spero di no :D
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto:
Fulgenzio ha scritto:ho usato proprio BeCharge perchè la Enel l'ho ignorata e quell'altra era perennemente occupata.
Solo che non erogava 22kW ma solo 18, pace
Quindi si conferma che anche le Ensto hanno un calo: certo meno importante che le Enel
Mi sa che il calo ce l'hanno un po' come capita, ho usato delle Ensto BeCharge giù in Sicilia che andavano a 22kW sotto il sole a 38 gradi ma ho beccato anche una enel quick a forma di flauto in Campania che andava a 20.5 anzichè i classici 16 (il giorno del mega disservizio) e dalla quale ho caricato quasi 30kWh gratis perchè era anch'essa offline da APP ma al contrario delle EVAD mi riconosceva la tessera.
giuglio nasi ha scritto:hai ragione!
io avrei preso un volo e noleggiato l'auto in loco...
Per principio non prendo l'aereo se non è questione "grave" (ognuno ha le sue fisime ;) ), e men che meno noleggio auto dopo le fregature prese in passato: essendo "fondamentalista" il pensiero è che se non ci arrivo con la Zoe non ci vado :mrgreen:
zedestel ha scritto:Moglie a bordo? Spero di no :D
Ovviamente da solo, era un viaggio di "servizio", non sono così autolesionista :mrgreen:
Non fosse per le ricariche incerte, il viaggio è stato moooolto meno stancante di quelli fatti in utilitaria a benzina 20 anni fa.
Se poi c'è una cosa che ho imparato in questi due anni è che, con famiglia a bordo della Zoe, non si fanno mai più di 350km senza spezzare ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
luctun

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da luctun »

A me era già passata la voglia del viaggio.. al titolo
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4819
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da red69 »

Fulgenzio ha scritto: Non fosse per le ricariche incerte, il viaggio è stato moooolto meno stancante di quelli fatti in utilitaria a benzina 20 anni fa.
Io lo faccio spesso e il mio tragitto è 100km più lungo perchè vado nel sud della sicilia, il viaggio è molto meno stancante da quando hanno fatto Variante di valico e nuova SA-RC. E chiaramente le auto di oggi sono molto più comode a prescindere dall'essere elettriche
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.893 km in Zoe R90

Messaggio da marco »

Fulgenzio ha scritto:il pensiero è che se non ci arrivo con la Zoe non ci vado
Anche io sono anni che faccio così, prima con la Leaf addirittura :lol: . Comunque non è da escludere che in futuro torni ad andare in posti più lontani, e in quel caso l'auto se ne starà a casa (se posso poi vado in treno, ma non sempre è possibile)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”