Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da evduck »

Buongiorno, siccome non esistono detrattori dell'elettrico mi sono appena trovato la sorpresa, sentivo "ticchettare" la ruota, pensavo fosse un sasso... ed invece
IMG20221025112055.jpg
IMG20221025112055.jpg (2.09 MiB) Visto 2008 volte
Certo, posso aver avuto la sfiga di passare in corsa su un bel chiodo e che il chiodo sia finito proprio in mezzo alla ruota posteriore, ma ben sapendo che a pensare male si fa peccato, il sospetto che invece ce lo abbia piantato qualcuno lo ho, e vi chiedo quindi se qualcuno può consigliarmi una Bella dashcam da 360° da installare nell'auto, possibilmente con sensore di movimento per non far registrare per nulla
Mi serve che funzioni ad auto spenta, quindi direi con batteria.
Nessun problema se è da prendersi anche uno spazio di archiviazione sul Cloud

Inutile dire che da oggi sono un cittadino modello che controlla con dedizione anche a costo di allungare la strada e perdere tempo ogni volta che mi muovo che gli altri cittadini non occupino abusivamente le postazioni adibite alla ricarica, e sono pronto a segnalare immediatamente ogni infrazione alle autorità competenti
Ultima modifica di pepo154 il 25/10/2022, 12:33, modificato 1 volta in totale.


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da paganig »

Se voglio farti un danno "grave" danneggio il fianco. Al centro è assolutamente riparabile, un danno minimo. Credo alla vite a spasso per la strada, non al vandalismo. Oltretutto in posizione decisamente scomoda
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da evduck »

Mah, diciamo che non è proprio così facile tagliare una gomma, mentre con un chiodo non ci vuole nulla ad incastrarlo sulla ruota sapendo che uno poi deve fare la retromarcia...

Poi ripeto, può essere anche sfiga, ma a sto punto un 2/300 euro per una buona dashcam che già avevo in programma di mettere ce li butto

Ho trovato con una ricerca veloce la "vantrue n4", che però prevede due fotocamere, e di conseguenza un cavo da una all'altra, cosa che vorrei evitare se c'è alternativa
Vedo che nonostante scrivano che ha la batteria serve il collegamento, ma sui commenti dicono che hanno attaccato al Power bank, va benissimo come alternativa
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
FZet
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2022, 15:52
Località: Milano

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da FZet »

Seguo con estremo interesse la discussione dato che recentemente ho avuto episodi poco piacevoli. Ho di recente acquistato un box quindi avevo un po' sospeso le mie ricerche, ma qualche mese fa avevo recuperato informazioni.

Aspetti tecnici:
- La maggior parte delle dashcam (360 e non) funziona con l'alimentazione dell'auto, quindi usb o 12v da accendisigari. L'obiettivo primario è infatti registrare in rolling su SD le situazioni durante la marcia del veicolo per tutelarsi in caso di incidenti o contestazioni.
- Telecamere di video sorveglianza hanno sensori e algoritmi built-in per riconoscimento del movimento e registrazione salvataggio della porzione di video di interesse. Anche qui vanno alimentate purtroppo. Utile se si ha un posto auto/box e monitorare l'auto dall'esterno
- Spy cam micro, queste sì hanno la possibilità di alimentarsi a macchina spenta e possono essere installate: usando un power bank sufficientemente capiente e attivando la modalità di registrazione solo con sensore movimento. Problemi: durante le mie ricerche la qualità dei modelli trovati era molto scarsa. Recensioni poco positive (cinesate!) e nessuna 360. Avevo pensato a connetterne 2-3 insieme, ma il SW non è predisposto per questo e il progetto l'ho messo in pausa
Altre invece più professionali sono qui sotto, ma non ho poi approfondito troppo come detto.

https://www.amazon.com/ASTSH-Degree-Pan ... %3D&sr=8-5

https://waylens.com/360/

https://owlcam.com/

Aspetti legali
Mi ero portato avanti su questo. Per rispondere al: "ok ho registrato e beccato tizio che riga l'auto, ora cosa posso fare?"
https://www.laleggepertutti.it/596245_t ... la-privacy
https://www.laleggepertutti.it/596163_v ... e-funziona


Cerco di girare qualche altro link utile appena lo recupero.

ciao

F
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da evduck »

Grazie per le info, ora do un occhio a tutto
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da ChrisBS »

Tu chiedi questa: https://waylens.com/fleet/secure360 ma non credo sia disponibile in Europa poi avevo letto delle recensioni negative.

Comunque se il tuo problema è far passare il cavo non ti devi preoccupare perché non sono lavori impossibili, io me ne sono montate parecchie di dashcam (perché le prime erano proprio spazzatura) e ne avevo anche una doppia con cavo; basta trovare i passaggi dietro le plastiche ma non pensare che bisogna smontare mezza auto. C’è da avere solo un po’ di pazienza.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da Murales »

Confermo, anche io l'ho montata prima sulla Yaris (anteriore + posteriore), poi sulla Soul e sul Berlingo
installazione-retrovisore-retrocamera-d ... 17770.html

La parte più noiosa secondo me me è trovare un buon passaggio per la retrocamera, che solitamente va installata all'esterno sempre deve servire per il posteggio. Ma per sorveglianza potrebbe anche stare sul lunotto o comunque all'interno.
Se hai un po' di manualità, te la caverai.

Più che altro cercherei di capire bene la reale autonomia di questi sistemi, e relativi tempi di ricarica: se la batteria tampone andasse a terra durante un lungo funzionamento in sosta, e se poi si ricaricasse solo durante la marcia (se collegata ad una presa 12V "sottolinea chiave"), rischierebbe di non farlo mai completamente.

Anche io sarei alla ricerca di una soluzione stile sentry mode per la Soul...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da Replay »

evduck ha scritto:Buongiorno, siccome non esistono detrattori dell'elettrico mi sono appena trovato la sorpresa, sentivo "ticchettare" la ruota, pensavo fosse un sasso
Guarda ti dovessi dire penso sia più un colpo di sfortuna. Io sto discutendo con il vicino di casa che fa i lavori sulla soglia del suo box da 6 mesi a questa parte, e guarda caso ho rimediato 5 forature tra le 2 auto nell'arco dello stesso periodo, tutte in modo simile al tuo. Viti, chiodi da legno, graffette etc. Facendo 2 + 2 ritengo che il vicino lavorando non provveda poi ad una adeguata pulizia del piazzale antistante i box e faccio questa fine.

Detto ciò seguo con attenzione il tuo post, anche se io dopo un incidente che avevo pubblicato qui sul forum dove mi hanno fatto la fiancata alla Nissan al supermercato in mia assenza ed ho dovuto pagare di tasca mia mi sono ritrovato con una necessità simile alla tua.

Io però sto scegliendo, almeno per ora, una strada alternativa e sto provando ad utilizzare delle microcamere magnetiche con memoria micro-sd e sensore di movimento e batteria da esterno. Sono oggettini da 10-15 euro cadauno finiti che si possono piazzare strategicamente sulla carrozzeria, puntano in basso e regitrano per qualche h in continuo o per più tempo se vai di sensore. Hanno anche la visione notturna (ma non è questa la mia necessità principale).

La qualità video e audio non è eccelsa da quanto vedo , ma lo scopo è rendere idetificabile il malfattore e non fare un film per il cinema. Dato che c'è anche un tema di privacy, fai attenzione quando acquisisci info di volti di persone senza il loro consenso. Non possono essere diffuse. A me per ora interessano le targhe delle auto che hanno una filosofia privacy diversa
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
FZet
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2022, 15:52
Località: Milano

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da FZet »

Spunti interessanti. Probabilmente andrebbe definito meglio lo scenario d'uso principale e poi verificare le soluzioni più adatte.

Nel mio caso la necessità era di controllare l'auto durante quando ferma vicino a casa. Quindi per molto tempo: tutta la notte o anche più di 24h dato che in smart working non sempre dovevo usarla.
Diverse auto nel mio quartiere hanno subito vandalismi e l'obiettivo era scovare il responsabile. Io ho parzialmente risolto con il box acquistato, ma a volte mi capita di lasciare fuori l'auto per qualche ora e tutte le volte incrocio le dita che non succeda nulla....

Altro scenario è invece quello di sosta temporanea dove si vuole attivare un controllo per qualche ora. Forse in questo caso sono sufficienti camere con batteria più ridotta.
Io però sto scegliendo, almeno per ora, una strada alternativa e sto provando ad utilizzare delle microcamere magnetiche con memoria micro-sd e sensore di movimento e batteria da esterno. Sono oggettini da 10-15 euro cadauno finiti che si possono piazzare strategicamente sulla carrozzeria, puntano in basso e regitrano per qualche h in continuo o per più tempo se vai di sensore. Hanno anche la visione notturna (ma non è questa la mia necessità principale).
Potresti descriverci il sistema completo con i modelli: tot camere + batteria + cablaggi? altro? Grazie!

Consiglio salvataggio su SD e niente via Cloud. Aumentano costi, serve connettività e quindi maggior consumo della batteria, in più diventa più complesso dimostrare che i dati non sono stati diffusi.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Mi consigliate una Dashcam 360 con sensore di movimento?

Messaggio da evduck »

Grazie a tutti! Sì ripeto può essere benissimo sfiga, ma bella così nel centro della ruota un po' mi dà il sospetto non sia solo quello, e ripeto è un acquisto che valutavo già da un po', anche perché ho già litigato con una signora al supermercato che appunto mi è andata a sbattere con la portiera sulla fiancata, per fortuna senza conseguenze, e chissà quante altre volte succede nonostante io parcheggi sempre ben distante dall'ingresso proprio per questo motivo

Ho visto che hanno tutte o quasi la scheda SD e registrano in loop, va benissimo così anzi anche io preferirei questo scenario, era per dire che qualche euro in più nel caso facessero solo su Cloud lì avrei pure messi

Quella messa da Chris è esattamente quello che sto cercando, ora vedo se la trovo, altrimenti andrò con altre soluzioni. Sicuramente metterò tutto all'interno e non farò fori sulla carrozzeria :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”