Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

DazeBoxè un caricatore da parete per l'auto elettrica con il sistema regolatore di corrente di ricarica che evita i blackout a casa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Wimac »

Eletraxi ha scritto: potrò gestire la ricarica della mia Leaf al massimo della capacità cioè 7,4kwh ?
oppure è meglio impostare gli pin-switch a 6kwh ? così arriveranno max 5 kwh ?
farò diverse prove e se scatta il contatore generale per aver superato il limite di corrente 6,6kwh dovrò ridurre gradatamente il carico sulla wallbox .
Buongiorno,

Anche io ho un contratto da 6 kW di potenza massima e fotovoltaico. Ho da poco collegato la mia daze box settando i pin ad un massimo assorbimento di potenza di 8 kW, collegando il sondino al cavo quadro-contatore bidirezionale per sfruttare i kWp del fotovoltaico. In questo modo, quando ricarico di notte il mio caricatore di bordo (MX-30) non dovrebbe mai superare i 6.6 kW di potenza e il contatore non salta (anche se supera ricordo che abbiamo per 3 ore disponibilità di circa 8kW). D'altra parte di giorno, quando produco, riesco a sfruttare in questo modo anche la corrente erogata dai pannelli. Il sondino legge la somma algebrica dell'immesso-prelevato, e legge zero quando l'immesso supera il prelevato.

Guglielmo



zulasmi
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/02/2021, 22:12
Località: firenze
Veicolo: c3

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da zulasmi »

Qualcuno può chiarirmi per i wallbox Daze il discorso differenziale? mi pare che abbiano detto che ci volevano n°2 differenziali a o b non ricordo e che avendo un sistema già integrato di un qualcosa bastavano i differenziali piu economici tra a o b....
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Keter »

Se vai sul sito di Daze e premi Acquista, puoi configurare gli accessori .Tra essi c'è RCM e c'è scritto:
Il sistema di controllo delle correnti residue in continua (RCM) è un sistema di sicurezza aggiuntivo all’interno di DazeBox che monitora che il veicolo, in caso di guasto, non generi delle correnti di ritorno durante la ricarica che potrebbero danneggiare l’impianto elettrico di casa.
In fase di installazione di DazeBox, la versione con RCM consente all’elettricista di montare nel quadro elettrico un interruttore differenziale di tipo A. Per le versioni senza RCM è invece raccomandata l’installazione di un interruttore differenziale tipo B che supplisca alla minore protezione dell’impianto. E’ importante notare che un differenziale di tipo B può costare fino a 10 volte più di un differenziale tipo A.
Quindi se hai già, per altri motivi, un differenziale di tipo B, puoi prendere la Daze senza RCM. Altrimenti ti conviene prenderla CON RCM.
Qui trovi un po' di prezzi https://catalogo.bticino.it/prbt/bticin ... ali?page=8: son di listino, ma ti fai un'idea.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Eletraxi »

Dopo alcune settimane sto prendendo confidenza e facendo qualche prova con settaggi divdersi con la DazeBox monofase acquistata sul sito http://www.ev2go.it
https://www.dazetechnology.com/it/dazeb ... he-a-casa/ ;
collegata con il suo regolatore di corrente: PowerManagement i due fili devono passare all'interndo dello shield con la guaina aperta e la massa collegata, come da istruzioni e schema del manuale in italiano.
Adesso l'ho settata a 6,00 kW, come dice il manuale DazeBox = alla potenza erogata dal contatore generale di casa,
a monte della DazeBox ho messo un diferenziale 40A ed un display di tensione per verificare quanti kwh arrivano:
all'accensione della DazeBox arrivano 220Volt, per 30 secondi circa di luci verdi e blu lampeggianti,
collego il cavo Tipo2 alla Leaf 40, parte il collegamento ed in meno di un minuto circa, dal contatore generale arrivano 5,5kw mentre alle batterie della Leaf, controllato con PCC arrivano 5,00 kw circa.
Vorrei caricare a 6,00kw, proverò nei prox giorni a settare i dip-swich a 7,00 kw di giorno con il sole tiene, di notte vedremo se mi salta la corrente di tutta la casa per eccesso di assorbimento oltre i 6,00 kw, oppure il regolatore di corrente PowerManagement interviene ?
(in questa foto, fase di installazione, il cavo (grigio) di controllo di corrente PowerManagement non è ancora collegato ed inserito correttamente nello schield sopra, poi mancano i coperchi). Notare che i cavi di Fase e Neutro e Massa per portare la corrente alla WazeBox sono di 10mm2 cadauno, per limitare al minimo la disperisione.
DazeBoxMonofase.jpg
DazeBoxMonofase.jpg (850.11 KiB) Visto 2161 volte
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da babao »

Si ottima wall-box. Ma il prezzo? Sul sito non trovo nessun riscontro. Si può sapere?
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da bunner72 »

matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da matteopoz »

Wallbox Daze 1F con Power management appena arrrivata, alcune foto durante l'unboxing: gran bel design italiano. Ho scelto questa ditta proprio per sostenere il made in Italy ;) in settimana verrà montata e testata su impianto di un appartamento condominiale a 3 kW.
IMG_20210411_122455.jpg
IMG_20210411_122455.jpg (994.36 KiB) Visto 2014 volte
IMG_20210411_122422.jpg
IMG_20210411_122422.jpg (1.03 MiB) Visto 2014 volte
IMG_20210411_122230.jpg
IMG_20210411_122230.jpg (1.3 MiB) Visto 2014 volte
Ultima modifica di matteopoz il 12/04/2021, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da bunner72 »

Quando l'hai usata un pò puoi farci una mini recensione così ci dici come ti trovi.
Ciao
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Eletraxi »

bunner72 ha scritto:Quando l'hai usata un pò puoi farci una mini recensione così ci dici come ti trovi.
Ciao
premetto che farò una recensione più approfondita quando avrò più tempo,
per ora mi trovo benissimo con settaggio a 7,00 kw
arrivano 6,5kw ante wallbox,
dalla mia Leaf leggo con Power Cruise Control tra i 5,7kw e 6,00 Kw costanti fino al 85% circa in batteria dopo a scendere fino al 100%,
in questa wallbox DAZEBOX:
per me elemeti non fondamentali e non necessari potrebbero essere:
timer di programmazione per posticipare e fermare la ricarica, di volta in volta ma che sia un comando sempile ed immediato,
manca anche una manopola a vista dal quale posso sceliere la quantità di potenza in kW massima, non necessaria se si utilizza il sensore Power Management,
un display LED con la potenza in ingresso dal contatore generale, ne ho messo uno acquistato su Amazon a monte della DAZEBOX.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Wallbox DazeBox con smart power management e LED ambilight

Messaggio da Wimac »

Ciao io ho settato il limite a 8 kW. in modo da sfruttare le tre ore di sforamento che ti concede enel (ho un contratto da 6kW). Non ho misurato ma in questo modo il caricatore della Mazda dovrebbe avere il massimo di carica quasi sempre (6.6 kW, se ci sono assorbimenti leggeri in casa). Al momento mi trovo molto bene con la Daze box.

Rispondi

Torna a “DazeBox”