Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da ale_rx »

Buondi,
curiosando sui noti portali di vendita dell'usato iniziano a spuntare delle model s annata 2013/14/15 con prezzi a partire da 36k e kilometraggi dai 150/200k in su.

Premesso che l'attuale termica che ho soddisfa le mie esigenze, e la zoe pure, dovessi decidere per una pazzia del genere sarebbe solamente per sfizio personale e per poter fare viaggi più lunghi.

Come le vedreste una spesa del genere?
Ho guardato in questa sezione ma non ho trovato tantissimi possessori, si ha qualche statistica del degrado della batteria?
Per come la vedo se fosse un 10% sugli 85kwh di una p85 sarebbero ancora sfruttabili.
Con i sc gratis di alcune la cosa potrebbe avere ancora meno influenza.

Ma tutto il resto della macchina come se la cava dopo 150/200 k km?



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da tonyelle »

Sul altri forum specializzati nel marchio trovi tante risposte alle tue domande…se non si trovano assicurazioni che coprano eventuali rotture c’è il rischio di spendere molto in riparazioni…io non lo farei mai…non è come un eventuale termica dove esistono ricambi ricondizionati o meccanici a “buon prezzo”…
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da diesel701 »

In questo momento le Tesla sono sull'onda della fama e desiderabilità, ma io non prenderei mai una Model S fuori garanzia e con così tanti chilometri a 36k.
Il rischio è di spendere non poco in riparazioni o addirittura cambio batteria. Tieni conto che non è solo la batteria, ma anche i motori saltano.

Forse pagherei 30k se la Model S in questione avesse da poco fatto il cambio batteria e appena prima della scadenza della garanzia, se no meglio spenderli in una Megane o una ID3 (per esempio). Ma questa è un'opinione personale.

C'è un tizio che ha fatto più di un milione e mezzo di chilometri su una P85. La prima batteria cambiata a circa 290.000 km, la seconda a quanto pare a poco oltre un milione circa, quindi non male, ma in compenso ha cambiato motore ogni 200.000 km. Qui qualche info: https://thedriven.io/2022/06/15/tesla-m ... -to-lucid/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da selidori »

Anche io ne starei alla lontana ma non nella batteria che è una cosa per cui da sempre Tesla ha investito tutto il know-how e non badato a spese.
Ma in tutto il resto in cui partendo da zero è tutt'ora carente (in finiture), figuriamoci nelle "prime uscite" e che pur ci hanno fatto quasi 10 anni di vita (e km).
E come detto i ricambi solo tutti e solo loro, alle loro cifre.
Non ti deve spaventare una batteria od una cella ma un normale specchietto, luce, ammortizzatore (ricordo controllato via software), cerniera della portiera...

Anche solo il software lagga parecchio e viene sempre meno aggiornato, magari non ti interessa questa questione, ma essendo uno dei must di Tesla ci penserei.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Non ti deve spaventare una batteria od una cella ma un normale specchietto, luce, ammortizzatore (ricordo controllato via software), cerniera della portiera...
Se la macchina ha fatto tanti km quelle sono tutte cose già sistemate (presumibilmente in garanzia), compreso il display principale che prima o poi si spegne per problemi di memoria (che sostituiscono anche fuori garanzia).
La batteria invece (purtroppo) è la cosa che in effetti diventa davvero a rischio, ed è la più costosa.

D’accordo sui display che laggano, può dar fastidio, ma con una macchina che ha qualche anno se si è interessati ce ne se deve fare una ragione, alla fine sono comunque utilizzabili

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da selidori »

Io no mi riferivo a difetti di fabbrica come a pezzi che si rompono ma proprio a pezzi progettati male che durano poco.
Si, possono averli sostituiti in garanzia, magari anche più volte, ma se si rompono ogni 2 anni, finita la garanzia sono ricambi che paghi tu, ogni due anni.
Che io sappia le prime models (me ne esistono 1000 versioni) hanno una serie di problemi ricorrenti che non basta cambiare il pezzo una volta, bisogna ciclicamente ricambiarlo (o tenerlo così, se si sopporta il disagio) semplicemente perchè progettati male.
Può andare bene tutto, per carità, basta saperlo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da ale_rx »

diesel701 ha scritto:..
insomma, pare quindi che per km importanti siamo messi peggio che sulle termiche?
dove sta allora tutta la proverbiale affidabilità dei motori elettrici che tanto ci piace sbandierare?
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da ale_rx »

selidori ha scritto:..
bisognerebbe capire se le sostituzioni hanno risolto il problema (montando un ricambio diverso concettualmente) o se semplicemente resetti il conto alla rovescia della rottura.

per la parte sw, ma davvero sono cosi laggose? per intenderci quanta differenza ci sarà rispetto allo schifotainment della zoe che lagga anche da nuova?

effettivamente parecchi annunci che ho letto riportano di aggiornamenti hw al paddone centrale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da selidori »

Vabbè i lag dell'infotainment sono sono una opinione personale, per dire a me da fastidio tutto, il mondo ideale sarebbe come quando premi un interruttore della luce e la luce si accende, qualsiasi tempo intermedio è per me frustrante, magari altri aspettano anche 30 secondi!
Anche i paragoni con Zoe (che non conosco) non possono essere fatti con una sola frase. Bisognerebbe sapere poi esattamente di quale models parliamo, come detto ne esistono 1000 versioni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Com'è il degrado auto e batteria delle Tesla Model S anzianotte?

Messaggio da ale_rx »

per una sicurezza psicologica mi orienterei su una model s da 70 in su (sempre per quel discorso 10% usura batteria..)

Rispondi

Torna a “Tesla Model S”