La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 669
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da Nym »

Un dubbio... una ricarica intermittente, che effetto ha sulla batteria?

Mi spiego... Wallbox con sensore carico domestico... parte carica... poi carico di casa costringe alla pausa (<6a disponibili), poi magari 10 minuti dopo riparte... poi magari dopo 5 si ferma di nuovo e poi riparte, si riferma, riparte...

La stessa roba capita se uno vuole caricare solo con fotovoltaico, che a seconda consumo e produzione parte, si ferma, riparte...

Il tutto magari per una carica, con molte interruzioni e riprese... che effetto fa alla batteria?



baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 788
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da baxxx73 »

Magari ti risponderà qualcuno più competente di me, ma secondo me non ha nessuna influenza sul degrado della batteria.
Basti pensare a quante micro cariche intermittenti riceve l'auto durante ogni viaggio con la frenata rigenerativa.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3709
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da sl45h »

...per quanto robusta l'elettronica delle bev non penso sia fatta per attacca/distacca ogni 5/10 minuti... ma ti costa tanto settare la wb in modo che venga garantita la ricarica minima??
mi sembra di ricordare che nel forum c'era già qualcuno che si era giocato il caricatore dell'auto per quel motivo (lo aveva supposto come probabilità della causa della rottura....)

sl45h
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da luiriv »

Stando a questo articolo di BU una batteria non dovrebbe soffrire la carica "intermittente" sia per l'assenza di effetto memoria sia perché sull'usura delle celle influiscono piú che altro l'intensitá della carica e altri fattori come la temperatura

https://batteryuniversity.com/article/b ... -to-charge
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da VPP »

Per la batteria al litio come ti hanno scritto già altri è irrilevante. Se non fosse così sarebbero inidonee all'utilizzo per autotrazione.

Gli unici componenti che hanno una usura veramente proporzionale ai cicli di start e stop sono i relé meccanici come quello che si trova nella wallbox ma generalmente sono garantiti per qualcosa come un milione di cicli e ai voglia a farli anche se dovessi attaccare e staccare una decina di volte al giorno tutti i giorni ti ci vogliono secoli.

Peraltro non riesco ad immaginare nessuna circostanza per cui in un impianto domestico la ricarica dovrebbe staccare tutto il giorno ogni 5-10 minuti. A meno di avere un laboratorio artigianale abusivo con macchine tipo pressa idraulica i carichi domestici possono realisticamente generare una mezza dozzina di stacchi al giorno nel caso peggiore. Se l'alternativa è il distacco continuo del contatore non vedo cosa si potrebbe fare a meno di aumentare la potenza contrattuale quanto basta per evitare interruzioni quando partono resistenza di lavatrice o lavastoviglie.

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 548
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da lucabon »

@VPP
Peraltro non riesco ad immaginare nessuna circostanza per cui in un impianto domestico la ricarica dovrebbe staccare tutto il giorno ogni 5-10 minuti.
Se uno volesse ricaricare solo con il fotovoltaico e ci sono continue nuvole di passaggio e la potenza è già al minimo (es. d'inverno), potrebbe essere che la WallBox/server OCPP attacchi/stacchi ogni 5-10 minuti.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 669
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da Nym »

sl45h ha scritto: 12/05/2024, 9:15 ...per quanto robusta l'elettronica delle bev non penso sia fatta per attacca/distacca ogni 5/10 minuti... ma ti costa tanto settare la wb in modo che venga garantita la ricarica minima??
La wallbox con bilanciamento automatico del carico si setta per prendere quello che rimane dalla potenza del contatore... se la potenza che rimane è < 6a attende che torni disponibile almeno 6a (la mia è anche intelligente che attende un paio di minuti a ripartire per evitare continuo on/off, ma ovviamente non ha la sfera di cristallo). Se prendesse fisso almeno 6a, salterebbe il contatore...

Personalmente stavo facendo ragionamento sul fatto se è meglio e di quanto aumentare la potenza del contatore

PS: come evidenziato da altri il problema c'è anche con fotovoltaico e cariche green
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da VPP »

lucabon ha scritto: 12/05/2024, 11:36 Se uno volesse ricaricare solo con il fotovoltaico e ci sono continue nuvole di passaggio e la potenza è già al minimo (es. d'inverno), potrebbe essere che la WallBox/server OCPP attacchi/stacchi ogni 5-10 minuti.
Passaggi di nuvole così rapidi si hanno solo con nuvole basse e vento in quota molto forte (>100 km/h) condizioni che si hanno molto raramente.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da pepo154 »

Forse quello che potrebbe soffrire di più è l'OBC non la batteria. Tra l'altro quello delle PSA dopo un po' va in errore se ci sono troppi attacca/stacca.
Io la mia wallbox l'ho impostata che scende a 6 A e sotto non stacca ma si mantiene a quella potenza. Alla fine si tratta di risparmi di decimi di euro alla fine dei conti.
Se invece le giornate sono senza nuvole può essere comodo perché finisce il sole e mette in pausa la macchina.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 669
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: La ricarica intermittente può velocizzare il degrado batteria?

Messaggio da Nym »

Però il minimo 6a lo puoi fare con il fotovoltaico... con il bilanciamento carico no

Tra l'altro... non ho trovato nessuna wb (sarebbe semplice via software) che ti permetta di bilanciare all x% in più per 3 ore... il miglior compromesso che ho trovato è la pulsar che ti permette di fissare la sua max potenza e separata la max potenza da bilanciare... se hai un carico "a riposo" sufficientemente stabile (quindi non PDC) si potrebbe mettere il bilanciamento al 33% in più del contatto tanto lavatrice/lavastoviglie etc hanno picchi ma non assorbimenti costanti... da provare

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”