È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da Carlowatt »

L'acquisto di un nuovo frigorifero in classe F, non inserito però in una ristrutturazione edilizia, può beneficiare della detraibilità del 50% in 10 anni ? Ho avuto pareri contrastanti e vorrei capire bene prima di decidere cosa fare. Leggendo il sito AdE sembra che se non siamo in presenza di una ristrutturazione/recupero del patrimonio edilizio non si ha diritto a detrazioni.


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da VPP »

Che io sappia l'ultima volta che hanno fatto un bonus elettrodomestici a se stante (con rottamazione di uno più vecchio) è stato qualcosa come 12-13 anni fa (vado a memoria). Io a suo tempo ci cambiai il frigorifero. Oggi se non hai fatto manutenzione straordinaria che da diritto al bonus mobili non puoi detrarli.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da Carlowatt »

Eh, come avevo letto sul sito di AdE. Siccome l'oggetto in questione è un GE side-by-side del 1998 e che devo per forza sostituire con uno simile per non dover rifare tutta la parete dove adesso è inserito, mi sa che aspetto, sperando in un bonus a sè stante... si parte da 2500 euro in su... Il mio GE funziona ancora benissimo ma un ciucciatore di corrente come questo ( circa 1600 kWh annui ) in una casa post 110% non ci sta bene per nulla...
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da VPP »

Secondo me non lo metteranno mai anche perché non ci sono più soldi anzi è più facile che sparisca il bonus mobili. Fossi in te lo cambierei e basta, con quello che costa la corrente spendi 4-500 Euro/anno solo di frigorifero quando potresti spenderne un quinto e ripagartelo in poco tempo.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da Rovert »

Confermo, l'unica clàusola è che ci sia o possa poi venire aperta una ristrutturazione.

Mi risulta però che per i frigo si parli di classe non inferiore alle E, quindi quelli in classe F sono esclusi.

I congelatori invece non inferiore alla classe F.

Però ammetto che sto andando a memoria e potrei sbagliare
Gianluca. :geek:

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da Rovert »

Carlowatt ha scritto: 16/01/2023, 15:23 funziona ancora benissimo ma un ciucciatore di corrente come questo ( circa 1600 kWh annui )
E comunque... Min.... Miseriaccia!


Un side by side attuale consuma Tra i 300 e i 500 kWh anno
Ultima modifica di Rovert il 16/01/2023, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da Rovert »

Ricordavo male.
Screenshot_20230116_160547_Chrome.jpg
Screenshot_20230116_160547_Chrome.jpg (129.29 KiB) Visto 653 volte
Minimo classe E per lavatrice e minimo classe F frigo e congelatore
Gianluca. :geek:
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da Carlowatt »

Rovert ha scritto: 16/01/2023, 15:58...Mi risulta però che per i frigo si parli di classe non inferiore alle E...
Ho battuto la F ma in realtà le alternative che sto valutando ( Mabe, Siemens, Haier ) sono tutte in classe E.

Hai ragione... miiiiinc..a ! mi consuma oltre 5 kWh al giorno solo lui... è americano in tutti i sensi....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È possibile detrarre l'acquisto nuovo frigorifero in classe F?

Messaggio da BananaJoe »

Dovresti cercare qual è l'intervento meno costoso per far risultare che hai una manutenzione straordinaria in corso, se vuoi se ne era dibattuto a lungo in altro forum (cerca online nel forum di finanzaonline). Poi la cosa varia se hai casa singola o sei in condominio.

Oltre agli elettrodomestici, puoi far rientrare nella detrazione anche altre cose (altri mobili, materassi, lampadari, ecc...).
Nel mio caso, l'ho fatto cambiando il climatizzatore, che era ormai vecchiotto ed ho colto l'occasione per cambiare e portare in detrazione cucina, lavatrice e materasso del figlio.
C'è anche una esauriente guida dell'Agenzia delle Entrate in proposito.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”