Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mrollo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2019, 11:18
Località: Roma
Veicolo: Citroen Czero

Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

Messaggio da mrollo »

Buongiorno a tutti, ho acquistato una Citroen Czero del 2015 con 28.000 km, vedo che fa circa 80-90 km in città, se vado molto piano arriva teoricamente anche a circa 110 ma devo stare molto attento nello stile di guida. Se qualcuno ne è in possesso già da qualche anno mi sa dire se l'autonomia decresce nel tempo e quanto? Grazie infinite



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

Messaggio da marco »

Hai letto qui > autonomia-della-mia-peugeot-ion-dopo-i- ... t6114.html ?
Sai che C-Zero ed iOn sono sorelle, praticamente la stessa auto ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
mrollo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2019, 11:18
Località: Roma
Veicolo: Citroen Czero

Re: Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

Messaggio da mrollo »

si, avevo visto con risposte discordanti, qualcuno dice addirittura 150 km e altri 120, poi la ION monta la 16 kWh e la Czero 14 kWh?, quindi cambia l'autonomia?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

Messaggio da Kimera »

I 150km li fa quelli che montano la 16kWh, quelle da 14,5kWh sui 120-130Km.
La iOn è difficile che ce l'abbia da 16 ma forse qualcuna è capitata quella più capiente.
Quella che sicuramente monta la 16kWh è la madre di tutte le sorelle: La Mitsubishi i-Miev
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mrollo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2019, 11:18
Località: Roma
Veicolo: Citroen Czero

Re: Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

Messaggio da mrollo »

Ma voi che l’’avete tenuta per diversi anni, è stata sempre stabile come autonomia intorno ai 100km?, oppure decresce di una certa percentuale di anno in anno? Per quanti anni l’ha guidata? Comunque da alcuni siti che allego l’autonomia reale è sempre intorno ai 100 km, mai verso i 130 km….allego i link che ho trovato

https://www.motorbox.com/auto/auto-vist ... -su-strada

https://www.motori.it/test-drive/238262 ... trada.html

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Di quanto decresce nel tempo l'autonomia Citroën C-Zero?

Messaggio da andrea.ceria »

L'autonomia è in funzione di tante variabili... età, numero cicli di carica/scarica, temperatura esterna, velocità media del percorso che devi fare, condizioni delle strade, ecc ecc.
D'estate con la mia (stessa capacità residua di quella di gamalauda, che ha però 2,5 volte i miei km) tocco i 120-125 di autonomia. Lui 140-145. D'inverno le cifre cambiano.

Il mio consiglio? Se vuoi, puoi monitorare la batteria ad intervalli regolari e verificare il suo stato, con una spesa contenuta. Così, casomai vedessi stime sul cruscotto al ribasso ma la capacità fosse sempre stabile, sapresti che non é la batteria, ma il freddo, il tuo piede, le gomme sgonfie, ecc
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”