Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da marco »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono messo a guardare qualche ultima bolletta dell'energia elettrica (il gas lo abbiamo staccato quasi un anno fa) per cercare di capire quale fattore di moltiplicazione va applicato alla spesa per la materia energia così da avere una tariffa più reale rispetto a quanto paghiamo.
Ovvero, se io consumo 10 kWh con l'auto per esempio, quanto mi cosa? So che la domanda non è facile e varia probabilmente da fornitore e dal tipo di contratto, ma ci sarà forse un fattore moltiplicativo più preciso di altri per fari i conteggi?

Al momento e nel mio caso ho ipotizzato un fattore moltiplicativo di 1,5, ovvero il mio 0,12 €/kWh sulla carta lo considero 0,18 €/kWh finito, può avere senso secondo voi? Anche in passato e con vecchi fornitori mi sembrava di considerare qualcosa di simile, o forse prima del caro energia si aggiungevano mi pare 10 centesimi.
Fatemi sapere se avete qualche consiglio o dritto in merito, o cosa considerate voi. Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da ginorosi »

Che centra moltiplicare ?!
si fanno le somme di tutti i dati che hanno come unità di misura kWh
nella tabella SEN per esempio , https://www.servizioelettriconazionale. ... /residente ,la + chiara di tutte per questo vogliono toglierla :D
ci sono solo costo energia (compreso di perdire e PD)
i 2 oneri a cui aggiungere 2,27cent di accise e iva
gli oneri e accise ci sono sicuramente anche nel libero

se sei nel libero dovrai cercarti sulla bolletta dettagliata tutte le voci variabili al kWh .
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da manlio »

se ben capisco la domanda, e guardando principalmente al mercato libero, al costo della componente energia va aggiunto un 30-35% per ottenere un costo vicino a quello finito.
empiricamente, per me funziona abbastanza per avere un'idea del "tutto compreso".
peugeout e-208 2022
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da Hdi »

Togli il canone Rai e dividi il rimanente per i kWh consumati.
So che alcuni ritengono più corretto togliere i costi fissi del contatore ma quei costi ci sono eccome. Non è che un kWh consumato dal frigorifero venga a costare più di uno utilizzato per ricaricare l'auto perché nel secondo caso togliamo i costi fissi.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da VPP »

@Hdi se metti i costi fissi nei variabili poi col valore risultante puoi solo calcolare l'importo di quella specifica bolletta moltiplicando i kWh per il valore ottenuto ma ottieni un risultato che già conosci (è il valore di partenza) e quindi è assolutamente inutile.

Se vuoi calcolare quanto risparmi con l'autoconsumo fotovoltaico pittosto che di quanto aumenterà o diminuirà la tua spesa a fronte di un certo aumento o diminuzione dei consumi devi fare il calcolo giusto con le sole componenti variabili.

Per me cercare di calcolare dei coefficienti empirici non ha senso. A calcolare il valore corretto ci si mette un minuto, basta prendere la bolletta di dettaglio e fare la somma algebrica di tutte le componenti variabili (quelle indicate come Euro/kWh) comprese le accise e moltiplicare per 1,1 per l'IVA.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da ginorosi »

Hdi ha scritto: 03/12/2023, 10:33 So che alcuni ritengono più corretto togliere i costi fissi del contatore ma quei costi ci sono eccome.
certo che vanno tolti i costi fissi , altrimenti come fai a calcolare il rsingolo kWh quanto ti costa di + o di risparmio?
faccio un esempio :
consumo 1000kWh a 25cent variabile mi costa 250€ ci aggiungo un fisso (per farla semplice) di 100€
metto il FV e prelevo 500 mi costano 125 + 100 di fisso quindi 45cent ?!?!

con il variabile ho risparmiato 125€ se ci considero il fisso ho risparmiato 225 ?!?! :D :D

per estremizzare dopo FV consumo 1kWh mi costa 100,25€ ecche faccio il conto con quella cifra per dire ho risparmiato 999kWh , potrei dire che ho risparmiato 99.900€ :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da robertocr »

a me risulta almeno x2... ci devi mettere oneri di sistema e trasporto + accise ed iva...
il mio 0,12/kWh arriva ad essere un 0,24-0,26
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da marco »

Quindi andiamo dal x1,3 al x2 per il momento: il mio 1,5 non risulta manco tanto sballato :D
VPP ha scritto: 03/12/2023, 11:07 basta prendere la bolletta di dettaglio e fare la somma algebrica di tutte le componenti variabili (quelle indicate come Euro/kWh) comprese le accise e moltiplicare per 1,1 per l'IVA.
Ok, appena pesco una bolletta provo: ma se lo fai tu che valore ti esce poi? Che rapporto fra quel numero finale ed il valore della materia energia?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da Hdi »

marco ha scritto: 03/12/2023, 7:31 cercare di capire quale fattore di moltiplicazione va applicato alla spesa per la materia energia così da avere una tariffa più reale rispetto a quanto paghiamo.
Ovvero, se io consumo 10 kWh con l'auto per esempio, quanto mi cosa?
@VPP @ginorosi La domanda iniziale non era quanto si risparmia con il FV ma quanto costa realmente il kWh dopo che alla componente energia è stato aggiunto tutto il resto.
eremita
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/07/2023, 10:09
Località: Gardalake

Re: Di quanto moltiplicare spesa materia energia per fare conteggi?

Messaggio da eremita »

Il mio 0,138 fisso diventa alla fine 0,26 [(totale-canone):kwh], quindi quasi un x2.
Mi ritengo mediamente soddisfatto: prima con PUN-0,01 finivo a 0,3/kwh più o meno; vero è che con l'auto elettrica sono aumentati i kmh e i costi fissi si diluiscono maggiormente (il cambio contratto e l'auto elettrica sono stati quasi contemporanei).
BeCharge cod. invito BKABK08

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”