Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da mpeluc »

BananaJoe ha scritto: Ogni volta che vado al distributore con l'altra mia auto e vedo ancora la distinzione self/servito mi chiedo (dato che il servito è sempre vuoto): "Ma chi caspita è che usa ancora il servito? Chi è che vuole pagare di più per una cosa che può benissimo farsi da solo?" e l'unica risposta che mi viene in mente è qualche gentil donzella impacciata che teme di far guai... e mi fermo qui per non sembrare offensivo.
Io vado al servito per un semplice motivo, quando mi servono mancano sempre i guanti monouso e non mi va di imbrattarmi le mani di gasolio. Inoltre mi tengo alla larga dai servizi igienici del distributore. Vedi non c'è bisogno di essere una gentil donzella impacciata che teme di far guai. E poi a con il servito mi lavano il vetro e mi regalano una bevanda in lattina, ovvio, oltre ad essere sempre libero. :D


FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Rovert »

Replay ha scritto: IO: Ma la colonnina dovrebbe servire per il tempo della spesa in modo che a turno possano fare un po tutti
Signore: E dove è scritto?
IO: No ha ragione, non l'hanno scritto. Le auguro una buona giornata.
Mamma mia... Non ho più parole. Ci sarebbe solo da far i video a questo signore qua e girarlo alla direzione del negozio o cc. Chissà se sono d'accordo a farsi fregare da uno sciacallo che nemmeno prova a fare la spesa....
sl45h ha scritto:... un cartello glielo avrei lasciato io con scritto "siccome ho già speso tutto per l'auto vi prego di lasciarmi caricare altrimenti morirò di fame... o
:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Rovert il 08/10/2021, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Rovert »

Replay ha scritto:la Leaf non ci penso neanche morto ad attaccarla perchè in 1h di spesa risparmierei 1 euro di corrente per 40km in più.
Io (se la avessi, o quando la avrò) la attaccherei a prescindere, per far vedere che è usata, e che quindi serve. Anche non avendone bisogno. Magari anche solo per caricare 5, 8 o 10 kWh.
Se chi la installa vede che non è usata, qualche domanda se la pone, è potrebbe essere che finiscano per pensare che forse dopotutto, le EV alla gente non interessano.
red69 ha scritto:una EV bianca è cosa intelligente per il discorso autonomia
Infatti a me piace la id3 bianca... Mi piace proprio. E quando la cerchi dopo averla lasciata al sole, sarà sicuramente meno calda di una scura.... Utile in estate, meno in inverno, lì magari l'autonomia è superiore nelle nere :lol: :lol:
Scherzo un po', sono convinto che la differenza alla fine sia trascurabile
Gianluca. :geek:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da red69 »

Rovert ha scritto: Se chi la installa vede che non è usata, qualche domanda se la pone, è potrebbe essere che finiscano per pensare che forse dopotutto, le EV alla gente non interessano.
Nn mi sembra un tema rilevante per le colonnine gratuite
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto:
Nn mi sembra un tema rilevante per le colonnine gratuite
Giusto, infatti non ho specificato ma pensavo più a quelle a pagamento
Gianluca. :geek:

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Ma anche ad imbarcare 15kwh alla LIDL alle tariffe di casa sarebbero 3 euro. Nulla. E onestamente all'Esselunga per la spesa mi trovo meglio.

Quale tempo è più morto della notte in box.

E poi 9 volte su 10 ci sono abusivi, plug-in, tesle bianche etc
Come detto non lo facciamo per il costo perché concordo con te che è insignificante, ma semplicemente perché è un tempo che l'auto è ferma. Il supermercato può essere Lidl, Aldi, Esselunga, Tigros a seconda di ciò che dobbiamo comprare o le offerte del momento. Sicuramente non scelgo la spesa in base alla colonnina più performante. Esselunga la preferiamo anche noi come supermercato (ma non vorrei trasformare questo post in una disquisizione sulla qualità della spesa ;) ), ma sotto il punto di vista Colonnina ci metto una pietra sopra, il servizio offerto è il più farraginoso ed abusato tra quelli FREE.

9 su 10 è una media che si tiene se vai dal venerdi sera alla domenica a fare la spesa, noi la facciamo solo infrasettimanale, vuoi perché in questo periodo preferiamo meno folla per questioni pandemiche, vuoi perché si vivi il supermercato meglio, più fornito e spesso in mezzo alla settimana più offerte per incentivare la diversificazione del traffico!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da BananaJoe »

mpeluc ha scritto:Io vado al servito per un semplice motivo, quando mi servono mancano sempre i guanti monouso e non mi va di imbrattarmi le mani di gasolio. Inoltre mi tengo alla larga dai servizi igienici del distributore. Vedi non c'è bisogno di essere una gentil donzella impacciata che teme di far guai. E poi a con il servito mi lavano il vetro e mi regalano una bevanda in lattina, ovvio, oltre ad essere sempre libero. :D
Ecco, un'altra cosa che mi chiedo è perché sprechino plastica per quegli inutili guanti protettivi: 20 anni e oltre che faccio gasolio e mai una volta che mi sia sporcato...
Mah...
Che ti lavino il vetro ok, al self me lo faccio io nel tempo che faccio il pieno, ma la bevanda in lattina è davvero un trattamento da signori!
Ora capisco!:D
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:l'unica risposta che mi viene in mente è qualche gentil donzella impacciata che teme di far guai... e mi fermo qui per non sembrare offensivo.
Se chiedi a mia moglie di fare il pieno ad una termica non saprebbe come farlo, non l'ha mai fatto in vita sua (la sua prima auto e' stata la Peugeot iOn). :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da mpeluc »

pIONiere ha scritto: Se chiedi a mia moglie di fare il pieno ad una termica non saprebbe come farlo, non l'ha mai fatto in vita sua (la sua prima auto e' stata la Peugeot iOn). :)
Vado un po' OT, ve la immaginate la scena tra 20-30 anni quando ci sarà ancora qualcuno con una termica e chiederà al suo pronipote di andare a fare il pieno ad uno dei pochi distributori di carburante rimasto? Nel futuro probabilmente le colonnine elettriche identificheranno in automatico l'auto, anzi probabilmente la ricarica sarà robotizzata, e quindi non ci saranno ne APP, ne TAG ne carte. Mi immagino la scena, il nostro pronipote che prenderà in mano la pistola del distributore, l'appoggerà nel bocchettone e aspetterà che il serbatoio si riempia come se fosse una EV, senza minimamente sospettare che dovrebbe utilizzare il lettore di carte per pre-autorizzare il pagamento.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da BananaJoe »

Un tantino ottimista sui tempi, ma concordo e spero! ;)
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”