Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da ampera-e »

Una precisazione.
Il prezzo dei carburanti è da prendere con le molle perchè non andrebbe ad impattare solo su chi sta scegliendo la nuova auto, ma su tutto il resto degli utenti, quindi dovrebbe rappresentare più che altro un incentivo alla scelta non una penalizzazione generalizzata.


Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Grizzy »

Al SUC di Varazze mercoledì scorso mio figlio ha aiutato una signora giovane e bella alle prese con la ricarica di una model3.
Se lo avessi fatto io mia moglie si sarebbe risentita....
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da gigicar »

L'unico esempio che mi viene in mente è quello del fotovoltaico.
15 anni fa era inimmaginabile il costo degli impianti di oggi.
Non riesco proprio a fare previsione per l'ev
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da evduck »

Di conversazioni surreali alla colonnina ne ho avuta solo una, a Noventa di Piave, dove ci sono due colonnine gratuite, utilizzabili max 3 ore previa richiesta di tessera all'info point altrimenti si paga un tot all'ora, e una fast Enel a pagamento... Sono arrivato, parcheggio sull'unico stallo libero (mezzi occupati abusivamente da cafoni con la termica, uno da una plugin in carica o meglio in finta carica visto che all'info point mi hanno detto che la tessera la avevano data solo a me) e vado a prendere la tessera
Al ritorno all'auto per fare partire la carica noto questa Tesla (model y scura, slovena) che gira attorno, e faccio partire la carica per tornare dopo aver speso pure parecchio al centro commerciale una volta arrivata la notifica di ricarica terminata per spostare l'auto

Si avvicina quello della Tesla nervoso ancora lì in attesa (in realtà l'altro stallo era libero nel frattempo ma evidentemente non sapeva che senza tessera non parte) chiedermi quanto tempo mi ci vuole per la ricarica che sono lì alattaccato da ore.
Risposta: "3/4 ore amico mio :) appena arrivata la notifica come vedi sono qui a staccarla :) ma queste sono lente amico, la fast è quella, ti conviene andare lì"

Che poi non capisco perché rompere le palle a me , la sua ha bisogno del doppio del tempo tra l'altro

Di solito quelli che trovo alle colonnine sono invece tutti cordiali, al limite mi ferma gente a chiedere info su come mi trovo, costi, autonomia, ecc ecc
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
dannyvec75
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/04/2020, 13:43
Località: reggio emilia

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da dannyvec75 »

Replay ha scritto: Beh oggi più o meno stessa scena, io arrivo parcheggio (non devo ricaricare) e trovo un cartello appeso alla colonnina "Torno Subito Non Caricare Perfavore",
Se fossi stato io conoscendo il soggetto mi ci sarei attaccato subito e lui si attaccava a qualcos'altro. La cosa mi preoccupa, perché con l'aumentare delle elettriche purtroppo queste situazioni aumenteranno, e questo porrà fine alle colonnine gratuite. Anche se questo si risolverebbe se queste fossero gestite dal punto vendita facendosele attivare da loro

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Replay »

dannyvec75 ha scritto:
Replay ha scritto: Beh oggi più o meno stessa scena, io arrivo parcheggio (non devo ricaricare) e trovo un cartello appeso alla colonnina "Torno Subito Non Caricare Perfavore",
Se fossi stato io conoscendo il soggetto mi ci sarei attaccato subito e lui si attaccava a qualcos'altro. La cosa mi preoccupa, perché con l'aumentare delle elettriche purtroppo queste situazioni aumenteranno, e questo porrà fine alle colonnine gratuite. Anche se questo si risolverebbe se queste fossero gestite dal punto vendita facendosele attivare da loro
Chi compra un elettrica ora pensando di avere colonnine gratis per i prossimo 10 anni forse è un inguaribile ottimista. Credo che prima di tutto al crescere dei veicoli probabilmente installeranno più colonnine i supermercati, ma con potenza quasi casalinghe 3-6 kw perchè l'obiettivo dovrebbe essere quello di dire: "vieni da noi a fare la spesa e noi ti rimborsiamo l'energia che spendi per andare e tornare" e non come fanno ora IL PIENO.

Quando l'elettrico sarà la norma le colonnine gratis scompariranno e nasceranno più campagne del tipo voucher di ricarica presso reti ufficiali. Ma nasceranno anche norme che regolamenteranno meglio tanti altri aspetti. Oggi se la categoria dei benzinai vuole scioperare vi sono comunque dei vincoli, parcheggiare dentro ad un benzinaio viene sanzionato prontamente, etc. Oggi l'occupazoine abusiva degli stalli, piuttosto che i disservizi non sono regolamentati ed ognuno fa un po come gli pare, ma questo mi sembra assolutamente normale con lo 0,06% di parco elettrico circolante in italia!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da giabon »

Oggi alla colonnina ci troviamo a staccare l’auto insieme io e il proprietario di una Tarraco plug-in e mi chiede se la mia è full electric e io rispondo di sì e che non tornerei mai più indietro. Mi risponde che secondo lui non è ancora il momento è poi è assurdo portarsi dietro due tonnellate di auto, visto che a lui serve molto spazio a bordo (infatti il tarraco è bella grossa).
Tornando a casa un dubbio m’assale… ma quanto sarà pesante la Tarraco plug-in? Quando ho visto il valore mi è venuto da ridere :mrgreen: a voi la scoperta… :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da pepo154 »

In 2 battute ha detto cose che non centrano nulla e di cui le plug in soffrono: hanno solitamente meno spazio a bordo e sono molto pesanti. D'altronde le batterie devono metterle da qualche parte insieme a tutta la parte del motore termico.

Ma va bene così, voglio dire non la amo come tecnologia ma capisco la sicurezza che cercano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Ziofrenk
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2021, 13:32
Località: Lugo di Romagna
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Ziofrenk »

Mentre ricarico ad una fast Enel X arriva un tipo con una Volvo plug in, lui saluta, io saluto, lui stacca la type2 dalla colonnina e la attacca alla sua auto. Lui guarda la sua auto, anch'io guardo la sua auto. Ovviamente la ricarica non parte e stacca la presa e la reinserisce. Passano altri 5 minuti in silenzio, ed ovviamente la ricarica non parte. Quindi si rivolge a me: " sai mica perché la ricarica non parte?" Io: hai fatto partire la ricarica da app oppure da tessera?". Segue un minuto di silenzio con uno sguardo perso come se stesse calcolando 32134/35,766periodico. Alchè mi chiede spiegazioni, ovviamente io gli spiego come usare le app più conosciute e gli dico che deve caricare il numero della carta di credito sull'app, a questo punto mi interrompe e mi chiede "perché?" . Ovviamente gli dico se serve per addebitare l'operazione ed il tipo scocciato mi fa: " no no, io voglio ricaricare gratis, sta a vedere che oltre la benzina devo pagare anche l'elettricità!" . Stizzito stacca e se ne va senza neanche salutare. Ovviamente sono rimasto basito
luctun

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da luctun »

Già solo perché voleva caricare una plug in ad una Fast non meritava nessun aiuto

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”