Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Una precisazione.
Il prezzo dei carburanti è da prendere con le molle perchè non andrebbe ad impattare solo su chi sta scegliendo la nuova auto, ma su tutto il resto degli utenti, quindi dovrebbe rappresentare più che altro un incentivo alla scelta non una penalizzazione generalizzata.
Il prezzo dei carburanti è da prendere con le molle perchè non andrebbe ad impattare solo su chi sta scegliendo la nuova auto, ma su tutto il resto degli utenti, quindi dovrebbe rappresentare più che altro un incentivo alla scelta non una penalizzazione generalizzata.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Al SUC di Varazze mercoledì scorso mio figlio ha aiutato una signora giovane e bella alle prese con la ricarica di una model3.
Se lo avessi fatto io mia moglie si sarebbe risentita....
Se lo avessi fatto io mia moglie si sarebbe risentita....
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1059
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
L'unico esempio che mi viene in mente è quello del fotovoltaico.
15 anni fa era inimmaginabile il costo degli impianti di oggi.
Non riesco proprio a fare previsione per l'ev
15 anni fa era inimmaginabile il costo degli impianti di oggi.
Non riesco proprio a fare previsione per l'ev
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2900
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Di conversazioni surreali alla colonnina ne ho avuta solo una, a Noventa di Piave, dove ci sono due colonnine gratuite, utilizzabili max 3 ore previa richiesta di tessera all'info point altrimenti si paga un tot all'ora, e una fast Enel a pagamento... Sono arrivato, parcheggio sull'unico stallo libero (mezzi occupati abusivamente da cafoni con la termica, uno da una plugin in carica o meglio in finta carica visto che all'info point mi hanno detto che la tessera la avevano data solo a me) e vado a prendere la tessera
Al ritorno all'auto per fare partire la carica noto questa Tesla (model y scura, slovena) che gira attorno, e faccio partire la carica per tornare dopo aver speso pure parecchio al centro commerciale una volta arrivata la notifica di ricarica terminata per spostare l'auto
Si avvicina quello della Tesla nervoso ancora lì in attesa (in realtà l'altro stallo era libero nel frattempo ma evidentemente non sapeva che senza tessera non parte) chiedermi quanto tempo mi ci vuole per la ricarica che sono lì alattaccato da ore.
Risposta: "3/4 ore amico mio appena arrivata la notifica come vedi sono qui a staccarla ma queste sono lente amico, la fast è quella, ti conviene andare lì"
Che poi non capisco perché rompere le palle a me , la sua ha bisogno del doppio del tempo tra l'altro
Di solito quelli che trovo alle colonnine sono invece tutti cordiali, al limite mi ferma gente a chiedere info su come mi trovo, costi, autonomia, ecc ecc
Al ritorno all'auto per fare partire la carica noto questa Tesla (model y scura, slovena) che gira attorno, e faccio partire la carica per tornare dopo aver speso pure parecchio al centro commerciale una volta arrivata la notifica di ricarica terminata per spostare l'auto
Si avvicina quello della Tesla nervoso ancora lì in attesa (in realtà l'altro stallo era libero nel frattempo ma evidentemente non sapeva che senza tessera non parte) chiedermi quanto tempo mi ci vuole per la ricarica che sono lì alattaccato da ore.
Risposta: "3/4 ore amico mio appena arrivata la notifica come vedi sono qui a staccarla ma queste sono lente amico, la fast è quella, ti conviene andare lì"
Che poi non capisco perché rompere le palle a me , la sua ha bisogno del doppio del tempo tra l'altro
Di solito quelli che trovo alle colonnine sono invece tutti cordiali, al limite mi ferma gente a chiedere info su come mi trovo, costi, autonomia, ecc ecc
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 25/04/2020, 13:43
- Località: reggio emilia
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Se fossi stato io conoscendo il soggetto mi ci sarei attaccato subito e lui si attaccava a qualcos'altro. La cosa mi preoccupa, perché con l'aumentare delle elettriche purtroppo queste situazioni aumenteranno, e questo porrà fine alle colonnine gratuite. Anche se questo si risolverebbe se queste fossero gestite dal punto vendita facendosele attivare da loroReplay ha scritto: Beh oggi più o meno stessa scena, io arrivo parcheggio (non devo ricaricare) e trovo un cartello appeso alla colonnina "Torno Subito Non Caricare Perfavore",
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Chi compra un elettrica ora pensando di avere colonnine gratis per i prossimo 10 anni forse è un inguaribile ottimista. Credo che prima di tutto al crescere dei veicoli probabilmente installeranno più colonnine i supermercati, ma con potenza quasi casalinghe 3-6 kw perchè l'obiettivo dovrebbe essere quello di dire: "vieni da noi a fare la spesa e noi ti rimborsiamo l'energia che spendi per andare e tornare" e non come fanno ora IL PIENO.dannyvec75 ha scritto:Se fossi stato io conoscendo il soggetto mi ci sarei attaccato subito e lui si attaccava a qualcos'altro. La cosa mi preoccupa, perché con l'aumentare delle elettriche purtroppo queste situazioni aumenteranno, e questo porrà fine alle colonnine gratuite. Anche se questo si risolverebbe se queste fossero gestite dal punto vendita facendosele attivare da loroReplay ha scritto: Beh oggi più o meno stessa scena, io arrivo parcheggio (non devo ricaricare) e trovo un cartello appeso alla colonnina "Torno Subito Non Caricare Perfavore",
Quando l'elettrico sarà la norma le colonnine gratis scompariranno e nasceranno più campagne del tipo voucher di ricarica presso reti ufficiali. Ma nasceranno anche norme che regolamenteranno meglio tanti altri aspetti. Oggi se la categoria dei benzinai vuole scioperare vi sono comunque dei vincoli, parcheggiare dentro ad un benzinaio viene sanzionato prontamente, etc. Oggi l'occupazoine abusiva degli stalli, piuttosto che i disservizi non sono regolamentati ed ognuno fa un po come gli pare, ma questo mi sembra assolutamente normale con lo 0,06% di parco elettrico circolante in italia!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2196
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Oggi alla colonnina ci troviamo a staccare l’auto insieme io e il proprietario di una Tarraco plug-in e mi chiede se la mia è full electric e io rispondo di sì e che non tornerei mai più indietro. Mi risponde che secondo lui non è ancora il momento è poi è assurdo portarsi dietro due tonnellate di auto, visto che a lui serve molto spazio a bordo (infatti il tarraco è bella grossa).
Tornando a casa un dubbio m’assale… ma quanto sarà pesante la Tarraco plug-in? Quando ho visto il valore mi è venuto da ridere a voi la scoperta…
Tornando a casa un dubbio m’assale… ma quanto sarà pesante la Tarraco plug-in? Quando ho visto il valore mi è venuto da ridere a voi la scoperta…
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
In 2 battute ha detto cose che non centrano nulla e di cui le plug in soffrono: hanno solitamente meno spazio a bordo e sono molto pesanti. D'altronde le batterie devono metterle da qualche parte insieme a tutta la parte del motore termico.
Ma va bene così, voglio dire non la amo come tecnologia ma capisco la sicurezza che cercano.
Ma va bene così, voglio dire non la amo come tecnologia ma capisco la sicurezza che cercano.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 29/06/2021, 13:32
- Località: Lugo di Romagna
- Veicolo: ID3 in arrivo
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Mentre ricarico ad una fast Enel X arriva un tipo con una Volvo plug in, lui saluta, io saluto, lui stacca la type2 dalla colonnina e la attacca alla sua auto. Lui guarda la sua auto, anch'io guardo la sua auto. Ovviamente la ricarica non parte e stacca la presa e la reinserisce. Passano altri 5 minuti in silenzio, ed ovviamente la ricarica non parte. Quindi si rivolge a me: " sai mica perché la ricarica non parte?" Io: hai fatto partire la ricarica da app oppure da tessera?". Segue un minuto di silenzio con uno sguardo perso come se stesse calcolando 32134/35,766periodico. Alchè mi chiede spiegazioni, ovviamente io gli spiego come usare le app più conosciute e gli dico che deve caricare il numero della carta di credito sull'app, a questo punto mi interrompe e mi chiede "perché?" . Ovviamente gli dico se serve per addebitare l'operazione ed il tipo scocciato mi fa: " no no, io voglio ricaricare gratis, sta a vedere che oltre la benzina devo pagare anche l'elettricità!" . Stizzito stacca e se ne va senza neanche salutare. Ovviamente sono rimasto basito
Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?
Già solo perché voleva caricare una plug in ad una Fast non meritava nessun aiuto