Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2049
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Hdi »

Nessuna meraviglia. Da sempre sulle termiche si paga il carburante (e pure super tassato) ma non poche persone che acquistano elettriche o plugin sono convinte di poter caricare sempre gratis neanche fosse un diritto previsto per legge.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da pepo154 »

Beh l'avrà ricevuta dalla ditta come auto aziendale e quindi è totalmente a digiuno...
Gli si poteva indicare la LIDL dicendogli anche che bisogna stare a dormire in auto altrimenti non si carica :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto: Gli si poteva indicare la LIDL dicendogli anche che bisogna stare a dormire in auto altrimenti non si carica :lol:
Ed è meglio non allontanarsi dall'auto in carica altrimenti qualcuno potrebbe tagliarti le gomme... :D Certo che di gente che vive fuori dal mondo ce n'è veramente troppa...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da selidori »

Comunque 2 o 3 anni fa uno dei blogger italiani più famosi di mobilità elettrica, ha preso in mano un'altra auto che non era la sua tesla di cui evidentemente fino al momento aveva avuto come unica esperienza, aveva fatto un video in cui andava ad una colonnina (enelx fast, ma poco importa) aveva preso il connettore, l'aveva inserito nella macchina e.... niente. La ricarica non partiva. Non faceva altro.
La dava per non funzionante.
I supercharger abituano male (o bene...).
Poi ha visto un QR adesivo sulla stazione e l'ha sparato arrivando al PCC :lol:
(ai tempi i display delle bitron non davano indicazioni ne' tanto meno il QR).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da VPP »

Bello stordito anche lui. Passi che ha sempre usato Tesla ma si è dimenticato che per fare questo Tesla ha avuto bisogno di una sua carta di credito valida? Perché pensava che altri operatori non Tesla dovessero riuscire magicamente ad addebitarglielo senza prima registrare un sistema di pagamento valido?

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da frank »

Dovevi dirgli che doveva fare tre giri su un piede intorno alla colonnina prima di inserire il cavo e due sull'altro dopo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Rovert »

Ziofrenk ha scritto:" no no, io voglio ricaricare gratis, sta a vedere che oltre la benzina devo pagare anche l'elettricità!" . Stizzito stacca e se ne va senza neanche salutare. Ovviamente sono rimasto basito
:lol: :lol: :lol: non sapendo se piangere o ridere, ho preferito la seconda... come che agip gli regali il carburante... :roll: cose da pazzi.

Però devo dire che quando nel 2020 ho iniziato ad interessarmi le EV, se ne promuoveva l'acquisto perché o anche perché, era possibile ricaricarle gratis in svariate colonnine (o dei comuni come dove vivo io, o dei supermercati)

Oggi si raccolgono i frutti di questa pubblicità equivoca e sbagliata: il forum e in web inizia ad avere diverse interessanti letture riguardo al "cancro" della ricarica a scrocco...
Gianluca. :geek:
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 618
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da FrancoVecchi »

Ho installato da pochi giorni l'app nextcharge e visto che ha il filtro per le colonnine gratuite ho cazzaggiato un pò guardando le recensioni.
E' palesemente evidente che c'è chi cerca di caricare sempre e solo in quelle colonnine, si aper sfruttare l'energia che il tempo di parcheggio, o addirittura lasciare la macchina in carica permanetemente quando non usata se abitano o lavorano li vicino. Il bello è che sono quelli che si lamentano di più se dopo un po di tempo vengono messi dei limiti di tempo o le colonnine vengono disabilitate. Penso sia la tipica mentalità italiana, sono pessimista, non c'è niente da fare. Si guarda al proprio orticello oggi, e per il resto, gli altir o le cose a lungo termine, chissenefrega.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da michele.tonetto »

Esistono ancora? O sono già state tutte disabilitate o sostituite a pagamento?

Hai ragione Franco a stigmatizzare il comportamento, certo che chi non prenderebbe ancora le pochissime gocce di energia "gratis" potendo, soprattutto per colmare la differenza di prezzo con l'equivalente ICE - e la colpa in parte è anche dell'arretratezza italica (Fotovoltaico e wallbox che con le Comunità Energetiche rinnovabili) POTEVANO essere più sviluppate. :-(
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 676
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Dialoghi surreali alla colonnina: aiutare si o aiutare no?

Messaggio da Yisheng »

A treviso resiste la LIDL e Aldi
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”