Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Terzo modello della famiglia "i" atteso nel 2021 e dotata di batterie che, secondo indiscrezioni, dovrebbero garantire un'autonomia di circa 600 Km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da smseven »

Tanta chiacchiera. Anticipo alto + riscatto alto = rata bassa.
Si conferma la laurea in affarismo avanzato.
Bravo !



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

Non conta quant'è l'anticipo, se sapete come funziona un leasing e come confrontare i leasing e come calcolare le cose...

I parametri fondamentali di un leasing sono tasso di interesse, costo auto e valore residuo (e durata che fisso a 48)... e capire il costo del leasing (riporto costi giusti, così nessuno ha da dire, prima avevo approssimato senza rifare preventivo giusto Tesla ma andando a memoria)
1. si parte dal valore residuo... questo lo togli tutto dal costo dell'auto (non lo paghi e sarà l'eventuale) al costo esatto del tasso per 4 anni... 36,5k di residuo dell'i4 al 5,49% costano 8.015€... 26k della tesla al 7,49% costano 7.790€... quindi il residuo più alto dell'i4 costa solo 235€ in più... tutto quello che ti costa di interesse del residuo viene diviso per 48 rate ed è una delle due componenti della rata... 167€/mese per l'i4 e 162€/mese per la Tesla.
2. Ora si parte dal nuovo e si toglie il residuo... l'i4 mi costa solo (anzi qualcosa di meno) 7,5k (ricordavo cje la Tesla costasse qualcosa meno!) in più della Tesla (m3lr, sempre blu, cerchi da 19 e autopilot, no guida autonoma), ma tolto il residuo (si toglie 10,5k in più), si arriva a 3k in meno da dover dare (e capisci che hai già pareggiato i 235€ in più) tra anticipo e seconda componente rata
3. Su questo che devi quindi devi dare si paga interesse scalare al tasso di interesse di quello che non dai di anticipo... (è lo stesso calcolo di un mutuo ad interesse fisso e rata fissa)
Ora indipendentemente da quanto dai di anticipo, dovendo dare più soldi con Tesla (+3k) E avendo Tesla tasso (+2%) più alto (ma già identico sarebbe stato lo stesso più cara, ma essendo più alto diventa più cara), ovviamente la seconda componente rata Tesla sarà sempre più alta di quella i4 indipendentemente dall'anticipo.... anzi meno anticipo si da più la Tesla costa di più di rata (perché il tasso è più alto)... già solo di capitale sono 62,5€/mese in più (ma più l'interesse scalare di quei 3k), più il maggior costo interessi... con il mio anticipo questa seconda componente è su Tesla più cara alla fine di 98€ (inclusi già i 62,5 di appena sopra ed incluse anche le rispettive spese di incasso rate ed istruttoria leasing)... se avessi dato meno anticipo la differenza maggiore... se più anticipo la differenza minore...
4. Quello che succede è che nei primi 4 anni con l'i4 tiro fuori 4,4k in meno... poi tra 4 anni dovrò tirare fuori se la riscatto/releasing i 4,4k risparmiati + 6,1k (il riscatto è 10,5k in più)...
quindi in caso di riscatto, l'i4 mi costerebbe di totale leasing + riscatto solo 6,1k in più della tesla (per un'auto che costava se fatta in contanti 7,5k in più)...
se invece per qualsiasi regione non si riscatta (nemmeno per rivedere), si sono risparmiati 4,4k
Questo significa che in ogni caso, grazie al tasso più basso, avere un residuo più alto nell'i4 non costa soldi rispetto a Tesla (anzi) ma principalmente sposta solo di almeno 4 anni il momento in cui eventualmente darli... (e tra 4 anni gli stessi soldi varranno meno di oggi se la svalutazione continua)

PS: come detto ho lasciato al momento anticipo più alto del mio classico splo caparra + guadagno usato (vendita meno riscatto anticipato) perché ho il dubbio di quanto effettivamente riesco a vederla (ma ho sempre il valore già certo BMW che non è male, ma penso si possa fare meglio) ed in più i tassi leasing oggi sono comunque alti (quello Tesla folli)
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

Produzione prevista 3° di giugno, consegna prevista 3° di luglio.
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da iamback »

Sempre se non è un segreto, alla fine l'anticipo è stato..... ?
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

Mi pareva di averlo già scritto nel thead... in questo caso ho optato per un anticipo alto, vuoi perché ho tantissimo delta sul ritiro usato/riscatto leasing usato che ovviamente rimetto tutto nell'anticipo e quindi di tasca mia ci metto poco, vuoi perché questa volta preferivo a conti fatti metterci qualcosina ancora tenere la rata sotto i 300 (3600/anno), visto che ero lì vicino, vuoi perché essendo una da ordinare non bastano 500€ per fermarla come una pronta consegna, ma almeno un 5% devi dare (quindi 5% + delta usato è il minimo), quindi alla fine darò tra caparra ordine, delta usato e saldo anticipo in tutto darò 24k (ma la gran parte è il delta usato). In ogni caso, come da conti sopra, anche dando 1/3 di quell'anticipo, la rata mensile ovviamente saliva, ma sempre meno di quella di Tesla a pari anticipo, se avete capito i conti

Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da iamback »

Pensavo più o meno quella cifra, effettivamente. Grazie, il tuo discorso l’ho capito, lo trovo utile perché ho affrontato anche io il dilemma/possibilità leasing di una M3 qualche mese fa ma non l’ho trovato conveniente, proprio per le motivazioni che tu hai esplicato penso benissimo.
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

Il leasing Tesla ha tasso troppo alto... comunque il leasing (il noleggio no invece) conviene perché:

- i soldi che non tiri fuori li investi e ci recuperi gli interessi del leasing o quasi (e li hai a disposizione)... leasing BMW 5,49... ci sono investimenti sicuri al 4% e più... se sai investire guadagni molto molto di più!

- sul dubbio oggi dell'elettrico lo trovo quasi obbligatorio... chi ci dice in 4 anni quanto cambierà la tecnologia, etc... se tra 4 anni non vale la pena puoi non riscattare e se come me hai residuo alto ai pagato meno della metà dell'auto e qualsiasi auto usualmente perde metà del valore in 4 anni... diciamo ti lasci una via di uscita e hai pagato solo 29k (+interessi, ma come detto questi li recuperi) per guidare per 4 anni auto da 90k di listino

- se hai p.iva scarichi di più... quando riscatti è come se compri/fai leasing su un'usata qualsiasi e quindi (visto.i cap di detrazione imposti) scarichi al cap nei primi 4 anni e al cap negli altri 4... se compri contanti/finanziamento scarichi nei primi 4 al cap e stop... quindi scarichi esattamente il doppio

- hai possibilità di servizi aggiuntivi facoltativi che puoi valutare e non avresti (es: assicurazione bmw furto/incendio/atti vandalici/cristalli con 0 franchigia e valore di fattura per tutti i 4 anni a meno di quanto mi faceva la mia con pure franchigia e valore a nuovo solo sul parziale, ma svalutato sul totale)

E tanti altri motivi...

Poi ovviamente ognuno fa quello che preferisce

PS: io sono anni che faccio leasing usualmente con anticipo solo delta usato +500 caparra... poi di solito releasing senza anticipo dopo 4 anni (con valore residuo 1000€, ma è più conveniente di finanziamento residuo, specie fiscalmente per p.iva) e poi riscatto e vendo... stavolta riscatto e vendo 6 mesi prima della fine dei 4 perché mi conveniva così... a conti reali fatti mi è sempre convenuto farlo e soprattutto tra leasing, delta, occasioni, tenuta usato e durata prodotti premium (e mai avuto guasti, contrariamente al passato) sul nuovo sono 12 anni che guido auto che non potrei permettermi... prima guidavo fiesta, polo, leon, ... e ci spendevo alla fine tra acquisto e costi imprevisti quasi tanto quanto ora che sono passato a Mercedes E coupé e poi classe C... il futuro mi dirà anche di questa BMW...
Ultima modifica di Nym il 17/04/2024, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

PS: vorrei far notare che alla fine il costo totale degli interessi è circa 9k... mettendo anche solo il capitale residuo in semplici bot che anche una nonna di 80anni fa, si guadagna di interessi in 4 anni quasi 6k... se poi sai investire un minimo vai facilmente molto in attivo... easy easy fare oggi rendimenti del 6/8% e negli ultimi 6 mesi pure del 40/70%...

PPS: inoltre con la svalutazione, se continua così, 36k tra 4 anni non "varranno" come 36k oggi
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da iamback »

Questo passaggio non l'ho capito...come investire?
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

Se la compri un auto in contanti gli devi dare tutto subito... nel mio caso 65k. Se fai un leasing il valore di riscatto oggi non lo dai (oltre alle rate man mano, ma per ora lasciamole fuori, ma anche su parte di queste potrei investire... scalando man mano quanto investito), ma ti rimangono in tasca a te... quindi hai 36k in tasca che non gli dai.

Ora se uno non è scemo, quei 36k mica li tieni nel materasso o sul conto in banca dove non rendono, ma li investi no?!? E se li investi ci guadagni, no?

Quindi da un lato ci paghi gli interessi alla finanziaria per il leasing, ma dall'altro avendo tu i soldi ed investendoli ci guadagni dell'investimento... e a seconda di come li investi quasi pareggi il costo del leasing (es: semplici bot a lungo termine) oppure ci guadagni pure (se ci sai fare con rischi minimi)

Non capisco cosa non ti sia chiaro

Rispondi

Torna a “BMW i4”