Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
davids
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/11/2019, 11:29

Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da davids »

Ciao a tutti,

Sto monitorando il sito di tesla per acquistare una model 3 in pronta consegna, ma ho notato che l'autonomia dichiarata di una long range di 580km è minore rispetto al dichiarato della stessa model 3 acquistata come nuovo ordine che è dichiarata come 614km.
come mai tale differenza per uno stesso prodotto?



jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da jacopobac »

Ciao, ti parlo di futuro possessore di una Long Range ordinata in pronta consegna.

La differenza sta nel fatto che quelle in pronta consegna che vedi sul sito sono auto nuove di fabbrica, ma con il pacco batteria vecchio. Ecco perchè costano 2000€ in meno e hanno una autonomia inferiore. Però sia il pacco batteria che la macchina sono nuove di fabbrica
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
davids
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/11/2019, 11:29

Re: Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da davids »

non ho capito, il pacco batteria è nuovo di fabbrica o no nelle pronte consegna? perché dici entrambe le cose
in caso della pronta consegna l'auto è nuova e la batteria proviene da una vecchia tesla tipo?
grazie!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37663
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da marco »

L'auto è nuova, ma magari è stata prodotta un mese fa o più: l'ultimo modello invece è più performante, ma se la ordini ora ti arriverà credo fra qualche mese (e ti costerà un po' di più)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: differente autonomia MD3 pronta consegna vs nuovo ordine

Messaggio da cicco »

te lo spiego io meglio :)

se ordini una model 3 LR come ordine personalizzato la macchina viene prodotta in Usa ed hai la consegna a novembre. la macchina arriverà con il pacco batterie panasonic aggiornato da 82kwh e l'autonomia è di 614km.
Quelle in pronta consegna sul sito sono prodotte in cina e sono nuove di pacca sia l'auto che il pacco batterie. In cina però non montano le batterie panasonic ma usano quelle prodotte da lg ed il pacco batteria è da 75-78kwh per cui l'autonomia dichiarata è di 580km. (questo pacco batterie veniva usato anche sulle LR prodotte in america fino a 3 mesi fa).

se poi vuoi ti posso dare un codice referral per avere 1500 km di ricariche gratis ai supercharger
Ultima modifica di cicco il 09/07/2021, 16:58, modificato 1 volta in totale.

davids
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/11/2019, 11:29

Re: differente autonomia MD3 pronta consegna vs nuovo ordine

Messaggio da davids »

cicco ha scritto:te lo spiego io meglio :)

se ordina una model 3 LR come ordine personalizzato hai la consegna a novembre. la macchina arriverà con il pacco batterie PAnasonic aggiornato da 82kwh e l'autonomia è di 614km.
Quelle in pronta consegna sul sito sono prodotte in cina e sono nuove di pacca sia l'auto che il pacco batterie. In cina però non montano le batterie panasonic ma usano quelle prodotte da lg ed il pacco batteria è da 75-78kwh per cui l'autonomia dichiarata è di 580km. (questo pacco batterie veniva usato anche sulle LR prodotte in america fino a 3 mesi fa).

se poi vuoi ti posso dare un codice referral per avere 1500 km di ricariche gratis ai supercharger
decisamente chiaro!
Ho provato a chiederlo in chat a tesla ma sono stati estremamente evasivi. di fatto che differenze ci sono tra le due produzione che giustificano il prezzo diverso di 2000euro?
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: differente autonomia MD3 pronta consegna vs nuovo ordine

Messaggio da cicco »

davids ha scritto:
decisamente chiaro!
Ho provato a chiederlo in chat a tesla ma sono stati estremamente evasivi. di fatto che differenze ci sono tra le due produzione che giustificano il prezzo diverso di 2000euro?
il pacco batterie più piccolo e una leggerissima minor velocità nella carica... ma parliamo di inezie. lo sconto è dovuto al fatto che queste auto sono uno stock in arrivo dalla cina senza che nessuno le abbia ordinate e quindi devono farle fuori il più velocemente possibile. a pari costo molti probabilmente avrebbero preferito aspettare per avere il pacco batterie più aggiornato, così invece tra sconto e consegna quasi immediata sono più appetibili
davids
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/11/2019, 11:29

Re: Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da davids »

Tutto chiaro.
Di fatto se uno vuole risparmiare 2k è un'ottima opportunità se trova un modello che rientra nelle proprie preferenze, e anche io rientro in questo gruppo. Mi chiedo se i puristi tesla vedano la pronta consegna come qualcosa di dissacrante.
Io mi stavo convincendo di una sr+ nuova poi ho visto la lr in pronta consegna ed ero pronto a fare uno sforzo per avere un prodotto praticamente top di gamma, awd e con doppia autonomia. sono convinto tenga anche maggiormente il valore dell usato
te che configurazione hai preso per curiosità?
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da cicco »

io ho preso la long range, ordinata a fine maggio e ritirata a fine giugno. pacco da 82, interni aggiornati e tutto il resto. anche io inizialmente puntavo la sr+ poi mi sono convinto a fare uno sforzo in più e sono estremamente soddisfatto
davids
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/11/2019, 11:29

Re: Perché le Model 3 in pronta consegna hanno minore autonomia?

Messaggio da davids »

quanto fai mediamente con il tuo utilizzo in termini di km? che guidatore sei?

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”