Come mai ho differenza consumi tra app SolarEdge e contatore Enel?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alecucco
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2024, 20:15
Località: Milano

Come mai ho differenza consumi tra app SolarEdge e contatore Enel?

Messaggio da alecucco »

Buona sera a tutti,
è ormai un po' di mesi che è attivo il mio impiano fotovoltaico con accumulo Solaredge. Confrontando quelli che sono i consumi indicati dall'applicazione MySolaredge rispetto a quelli invece indicati nella bolletta elettrica ho notato che ci sono delle sostanziali differenze.

(consumi mensili in kW)
marzo : enel -> 118 , app -> 80
febbraio : enel -> 155 , app -> 103
gennaio : enel -> 224 , app -> 148
dicembre : enel -> 232, app -> 156
novembre : enel -> 228 , app -> 150
ottobre : enel -> 95, app -> 65
settembre : enel -> 9 , app -> 8,5
agosto : enel -> 9, app -> 8.9
luglio : enel -> 8 , app -> 7,8

tranne i primi mesi estivi di funzionamento, dove per ovvie ragioni i consumi erano molto più ridotti data una maggiore produzione dell'impianto fotovoltaico, nei mesi successivi è sempre stato presente una sostanziale differenza, che si aggira intorno al 33%. Sinceramente non ho controllato ancora se il medesimo errore si verifica solo per i consumi o anche per l'energia immessa o per quella di produzione (tramite il contatore di produzione associato) visto che in questi casi è un po' più macchinosa la cosa rispetto ad usare direttamente la bolletta della corrente, ma a vedere così sembra un qualche errore di calcolo, dato che appunto quando i consumi erano ridotti nel periodo estivo questo problema non si verificava.
Cercando un po' su internet ho letto che protrebbe trattarsi di una configurazione errata del meter collegato all'inverter, forse di una impostazione errata (tramite l'applicazione Solaredge da parte dell'installatore) di quello che è il valore di A della pinza amperometrica (ho controllato e la mia è di 100 A). Voi che ne pensate ?
Scusate se ho scritto qualche cosa di sbagliato ma non sono un esperto. Questo è quello che ho trovato documentami un po' su internet. In ogni caso dovrò poi sentire il mio installatore per notificare la cosa, ma volevo sapere se qualcuno potesse avere un idea del problema.

Grazie a tutti,
Buona serata.



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come mai ho differenza consumi tra app SolarEdge e contatore Enel?

Messaggio da steff70 »

Ho un impianto SolarEdge trifase col suo meter dedicato
in più ho altri meter messi per i fatti miei
Ho avuto un problema all'inizio per errore di e-distribuzione, in pratica mi hanno associato un POD sbagliato e quindi i conti erano totalmente sballati.
Sistemato l'errore di e-distribuzione dopo che gli ho aperto il ticket sul loro portale, posso dirti che errori si... ci sono ma, nel mio caso, sono dello zero-virgola
Tutte le misure tornano alla perfezione: e-distribuzione = contatore = meter Solaredge = miei meter

Vai sul sito del tuo distributore (e-distribuzione ???) e confronta i valori indicati li mese per mese e accertati che facciano il paio con quelli in bolletta e con quelli del contatore di scambio.
Poi confronta con l'app SolarEdge
Sei sicuro che stai guardando il posto giusto?
il valore che hai in bolletta è l'energia che compri e deve fare il paio, piu o meno, con quello che sulla app è indicato come ACQUSITATA

Se prendo gennaio 2024, e-distribuzione dice che ho comprato 266 kWh e ceduti 132
L'app solaredge dice rispettivamente 260 e 131

Su tutto il 2023, acqusitati per enel 2300 per l'app 2280, ceduti in rete per enel 5288 e per l'app 5190
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
fabmori
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/01/2023, 13:48

Re: Come mai ho differenza consumi tra app SolarEdge e contatore Enel?

Messaggio da fabmori »

io avevo lo stesso problema. Risolto con l’installatore perché non erano configurati esattamente alcuni parametri dell’inverter. Da quel momento combacia tutto con piccolissimo margine di errore dello 0,X
alecucco
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2024, 20:15
Località: Milano

Re: Come mai ho differenza consumi tra app SolarEdge e contatore Enel?

Messaggio da alecucco »

Ciao. Se ti ricordi, quali erano i parametri configurati in modo non corretto ? Grazie della risposta.
fabmori
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/01/2023, 13:48

Re: Come mai ho differenza consumi tra app SolarEdge e contatore Enel?

Messaggio da fabmori »

No purtroppo. Ahimè su questo non posso esserti utile. Ricordo solo che l’installatore era in linea con l’assistenza per un altro motivo e in tale occasione hanno controllato i vari parametri di configurazione. P.S assistenza a dir poco eccellente quella di Solaredge

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”