Differenza di kWh fra LeafSpy e NissanConnect EV

L'applicazione LeafSpy permette a chiunque abbia un veicolo elettrico Nissan Leaf, la possibilità di monitorare la propria batteria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza di kWh fra LeafSpy e NissanConnect EV

Messaggio da marco »

Non è che ti fa un calcolo in percentuale su tutta la batteria compresa la riserva e quella non utilizzata per evitare degrado? Certo che se così fosse... tutti i calcoli sarebbero sbagliati, per cui dubito.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Differenza di kWh fra LeafSpy e NissanConnect EV

Messaggio da gianni.ga »

Non uso la percentuale.
Leafspy mi dice la carica della batteria come da schermata 1,
Facendo la differenza fra due schermate trovo i kwh consumati.
My Leaf onvece mi da direttamente i kwh consumati, come da schermata 3.
Io mi fido abbastanza di Leafspy, perchè quando la batteria è a 0 la Leaf si ferma.
Viceversa quando la batteria è full con un soh di 81,96 se divido i kwh della capacità massima attuale, 17,9, per il soh ottengo 22 kwh che è circa la capacità sfruttabile da nuova.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza di kWh fra LeafSpy e NissanConnect EV

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Non uso la percentuale
Non dicevo te ma LesfSpy.
Comunque no, in base a quello che hai scritto dopo direi che non c'entra nulla quello che ho scritto... era giusto per abbozzare una spiegazione a quello di cui al momento non si ha soluzione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Differenza di kWh fra LeafSpy e NissanConnect EV

Messaggio da andbad »

Ho riprovato anche io paragonando i consumi medi dati dall'auto e da LeafSpy: 8,4kWh/100km da LeafSpy, 9,6kWh/100km su cruscotto. La differenza si è ridotto al 13%. che comunque è sempre tanto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Differenza di kWh fra LeafSpy e NissanConnect EV

Messaggio da andbad »

Io credo che il problema stia nelle misurazioni di LeafSpy. Vedo che la differenza tra le due misurazioni varia a seconda del SOC: a circa il 50% le misurazioni sono molto simili, più ci si allontana, più vedo differenze significative.
Credo che LeafSpy calcoli male l'energia consumata.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “LeafSpy”