Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:la wallbox permette di monitorare a distanza i consumi e la ricarica ...
Alcune wallbox lo permettono, non tutte, e ci sono pure alcuni ICCPD (costosi) che lo permettono. Ma queste sono funzionalità extra, la funzionalità di base e' la stessa.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da marco »

gianry ha scritto:le prese shuko sono certificate per 16A
Certo, ma metti e togli, metti e togli, prima o poi si rovinano mentre la wallbox non la togli mai. Poi da li ad un incendio ce ne passa eh? Ma comunque un po' di sicurezza in meno ce l'hai per forza con la presa, e questa credo sia la principale differenza fra le due cose (ed anche il motivo per il quale si incentiva quell'altra)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da MauroneRelax »

Allora perché se uno mette il piano cottura ad induzione deve attaccarlo direttamente al quadro elettrico con un magnetotermico dedicato? Se tanto la shuko è tanto sicura non lo farebbero..
Forse perché se uno ha il contatore da 4,5 kW o più e vuoi assorbire più di 2kW o 2,5 kW magari la shuko non va bene.
3,7 kW sono quasi 4 kW, quando il contratto tipico e contatore da 3 kW dove la shuko è solo una parte delle utenze.

La ricarica “Modo 3” la puoi fare solo con la Wallbox, il carichino non è Modo 3 e nei parcheggi interrati sottoposti a prevenzione incendi puoi usare solo “Modo 3”.
La wallbox installata con la sua DiCo è l’unica garanzia che tu non attacchi il carichino ad una ciabatta ad una tripla dove condividi la presa con altro come un freezer, una stufetta o magari un secondo carichino, hai idea di cosa succederebbe se qualcuno la notte attaccasse 2 carichini di due auto elettriche ad una stessa ciabatta di notte?
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da albenex »

anche se i miei consumi medi permetterebbero l’uso del solo “carichino” ho optato per la wallbox (seppur non enelx) per vari motivi:
1) velocità di carica. il carichino si ferma a 1600W nel mio caso mentre con la wallbox (zappi) vado fino a 6000W (limite impianto per fascia F3 grazie alla sperimentazione ARERA). essendo la mia unica auto preferisco averla carica subito che dopo 30 ore per il “non si sa mai”
2) comodità. arrivo, scendo dall’auto, collego il cavo che esce dalla wallbox
3) gestione carichi. la wallbox sa quanto può attingere dalla rete senza fare saltare il contatore (successo più volte col carichino di serie che non gestisce la cosa)
4) sicurezza. motivi già elencati sopra da altri
5) aspetto smart. posso gestire e monitorare la carica da remoto, anche spegnerla o limitarla de serve.
6) supporto FV. posso decidere di utilizzare energia esclusivamente green (surplus di produzione) anziché restituirlo alla rete
7) affidabilità. mi è capitato più volte che il carichino si inceppasse rendendo la ricarica impossibile per ore. con la wallbox non è mai capitato e in ogni caso avere un caricatore di scorta è sempre meglio.
8) [conseguenza degli altri punti] convenienza. ho speso 1080€ per la wallbox e altri 120€ per l’installazione. recupererò con le detrazioni di imposta 600€ (seppur in 10 anni) e per tale cifra giustifico in toto la spesa fatta anche e soprattutto in ottica futura se altri familiari dovessero passare a elettrico
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da mirko2016 »

Io penso di aver rischiato un incendio in casa per colpa di un elettricista che ha fatto i lavori coi piedi, praticamente tutto l'impianto dimensionato ma in cucina ha fatto un ponte per una seconda presa, ma per farlo ha usato cavi la metà di quelli della cucina. Inizialmente mai successo nulla perché avevo solo l'aspirapolvere, una lampada e il divano reclinabile. Quando ho messo la friggitrice ad aria calda, dopo un anno circa mi saltava il contatore (per fortuna per un problema della cappa che ho sostituito) e alla fine ho visto i cavi che erano cotti, non neri ma ancora marroni. Ma se fosse stata una situazione del genere (auto in carica) non con un carico da 1,8 kW che assorbe per qualche minuto ma un carico continuo?

L'impianto va rivisto, specialmente in garage dove mettono poca attenzione.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Io penso di aver rischiato un incendio in casa per colpa di un elettricista che ha fatto i lavori coi piedi, praticamente tutto l'impianto dimensionato ma in cucina ha fatto un ponte per una seconda presa, ma per farlo ha usato cavi la metà di quelli della cucina.
Speriamo che non faccia lo stesso errore quando collega la wallbox... :shock:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Io penso di aver rischiato un incendio in casa per colpa di un elettricista che ha fatto i lavori coi piedi, praticamente tutto l'impianto dimensionato ma in cucina ha fatto un ponte per una seconda presa, ma per farlo ha usato cavi la metà di quelli della cucina.
Speriamo che non faccia lo stesso errore quando collega la wallbox... :shock:
difatti !!... l'ho premesso che il mio quesito è considerando comunque un impianto domestico fatto a norma .

Ho capito che tranne l'interattività non c'è motivo di comprare una wallbox 3,7 kw
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da marco »

gianry ha scritto:Ho capito che tranne l'interattività non c'è motivo di comprare una wallbox 3,7 kw
Compra però un cavo di ricarica perlomeno con una presa industriale, non una Schuko che non è fatta per carichi lunghi a quelle potenze (quindi perlomeno devi cambiare una presa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da mirko2016 »

pIONiere ha scritto:Speriamo che non faccia lo stesso errore quando collega la wallbox...
l'ho cambiato prima di finire di ristrutturare casa, aveva fatto l'impianto in casa ma avevo già perso fiducia prima di scoprire quello (cosa accaduta quasi una decina di anni dopo). E successivamente per finire i lavori (garage e cantina) era già cambiato. Ovviamente per la wb non ho chiamato lo stesso elettricista.

Però questo fa capire che per quanto uno pensa di essere a posto, a meno che sei del mestiere (e controlli mentre fanno i lavori, cosa che non sempre puoi fare) non sai cosa puoi trovarti dentro i muri di un impianto che pensi sia fatto a regola d'arte. Figuriamoci l'impianto di un garage fatto qualche anno fa, dove l'elettricista al massimo si aspettava che ci collegassi un frigo e un aspirapolvere ogni tanto! Per questo secondo me sempre meglio fare linea dedicata contatore/punto di ricarica, protetta da differenziale. Sono i 200€ (per dire, ogni caso ha un prezzo diverso) peggio risparmiati.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da selidori »

Nota:
ma la domanda è
"Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?"
oppure come è stato svolto:
"Perché comprare wallbox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?"

La cosa cambia.
JuiceBox è un prodotto ben specifico ed appunto costa 1000 euro.
Una wallbox è una gamma di prodotto e si trovano da 600 euro (forse 300) in su.
Cambia molto.

Cambia anche molto il discorso se si vuole avere offerte commerciali enelx, mi pare che si possa avere una flat domestica infinita se si prende la JuiceBox cosa ovviamente non possibile se si prende una wallbox qualsiasi.

Per il resto è già stato detto tutto.
Sicurezza, dormire tranquilli, velocità (un IC-CPD in verità non arriva mai a 3.7 kW ed il motivo è proprio la shuko, non fatta per resistere tutte le notti per 10 ore a 3.7 kW) ecc ecc.
gianry ha scritto:premesso che non non ho approfondito altrimenti non avrei aperto questo thread ma credo che funzionalmente siano la stessa cosa ma tecnicamente siano differenti.
Sono la stessa cosa.
Cambia il modo d'installazione e la certificazione.
E' come un'auto taxi: sono lo stessa auto di una "civile": stesso motore, stessi cavalli, stessa dotazione e purtroppo spesso anche lo stesso colore. :( Ma cambia il modo di utilizzo. Una te la devi guidare te, l'altra no, nonostante i medesimi adas!

Nello specifico la vera differenza è che una è terminata con presa shuko che si può installare in qualsiasi posto su qualsiasi presa ovunque sia, anche nell'impianto della nonna con 18 ciabatte di fila.
L'altra invece è INSTALLATA e dunque si presume sia messa da installatore autorizzato che sa quel che fa non te la collega solo così al volo e ciao, ma controlla i cavi, l'usura, ecc, visto che ci firma poi una dichiarazione di sicurezza di cui è responsabile.
Mentre la shuko va dappertutto, per quello gli IC-CPD sono limitati (ma sono lo stesso prodotto, tanto è vero che esistono in commercio esattamente gli stessi prodotti terminati o non terminati, chiamati dunque in maniera differente ed in diversi capitoli del catalogo, ma sono lo stesso prodotto).

Comunque l'argomento ogni tanto è ribattuto, qua ne avevamo già parlato: perche-non-caricare-in-modo1-t1437.html (ma in effetti con titolo erroneo e comunque tecnico).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Waybox”