Differenze tra wallbox Volkswagen ID. Charger Connect e Pro?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giani
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2020, 10:30
Località: Pisa

Differenze tra wallbox Volkswagen ID. Charger Connect e Pro?

Messaggio da giani »

Ciao a tutti,

è un po' che seguo le discussioni del forum per cercare di orientarmi tra le numerose wallbox disponibili, e ho la netta impressione che il settore sia in velocissima evoluzione (tradotto: i prodotti sono ancora tutti immaturi). Meno male che ci sono forum come questo, sono (siete) una miniera d'oro per chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo. ;)

Sto cercando una wallbox che mi permetta di "comunicare" via software sia per impostare la potenza da erogare verso l'auto, sia per sapere quanta ne sta effettivamente erogando. L'obiettivo è integrarla in un sistema di gestione dell'energia (rete+fv) che ho già in funzione e al quale vorrei fare controllare e misurare anche la ricarica.

La risposta più ovvia sarebbe la Cartender Prism, prodotto che mi piace moltissimo "dentro" ma purtroppo non soddisfa il WAF (wife acceptance factor, non so se avete presente...). Ho già valutato e scartato anche Zappi, perché ha un sistema di regolazione "chiuso" (regola la potenza solo in base ai suoi sensori), Pulsar Plus, EmonEVSE, Etrel Inch e ABB Terra. Queste ultime due sembrano ottime e parrebbero avere il controllo via software tramite un sistema chiamato OCPP (sarebbe il protocollo che usano i sistemi di gestione "professionali" per i parchi di ricarica non privati). Peccato che in Italia non vengano distribuite, e vadano ordinate per forza all'estero.

E qui vengo al motivo che mi porta su questo topic: ho visto che anche la ID.Charger usa OCPP, costa meno delle sopraccitate, è disponibile in Italia, e soddisfa anche il WAF :). Perfetta!

Quello che però non sono riuscito a capire è cosa ha in più la versione Pro rispetto alla Connect. Sul sito parlano di misuratore "certificato MID", cosa della quale a me importa poco, mentre non si capisce se le versioni più semplici hanno comunque un misuratore (pur se non certificato). Ho provato a telefonare più volte al numero indicato sul sito di Elli, ma non sono mai riuscito a trovare un operatore disponibile. Né purtroppo hanno risposto a un paio di mail che ho mandato 2 settimane fa.

Mi chiedevo, quindi: qualcuno di voi ha già montato la versione Connect, e se sì mi sa dire se dalla app è possibile visualizzare la potenza effettiva erogata verso l'auto? Se fosse così, vorrebbe dire che un misuratore c'è.

Nota, forse superflua: cerco la potenza erogata dalla wallbox verso l'auto, non quella complessivamente assorbita dalla rete (misurabile tramite le pinze amperometriche di cui avete discusso in altri topic).

Grazie e scusate per la mail un po' logorroica! :D

g.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Differenze tra wallbox Volkswagen ID. Charger Connect e Pro?

Messaggio da gianni.ga »

La pro ha in più il contatore rispetto alla connect.
Personalmente meglio spendere 30 euro per una pinza amperometrica (più montaggio e detrazione 50%) che spendere il doppio per la connect rispetto alla base.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
giani
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2020, 10:30
Località: Pisa

Re: Differenze tra wallbox Volkswagen ID. Charger Connect e Pro?

Messaggio da giani »

Ciao Gianni,

grazie per la tua risposta.

La Connect mi serve comunque per poterla collegare alla rete (sennò non la posso controllare), il dubbio che ho è se andare su Connect o Pro.

Riguardo al misuratore il discorso è analogo: la pinza amperometrica rileva la potenza ma poi deve poterla trasmettere via rete al sistema di controllo, e i costi della soluzione (per es. KNX o Modbus) sono paragonabili alla differenza di prezzo tra Connect e Pro. Con in più lo svantaggio di dover montare un quadretto elettrico più grande per alloggiare il misuratore.

g.

Rispondi

Torna a “Elli”