Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mannyy33
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2019, 16:19

Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Messaggio da mannyy33 »

Buongiorno..
sono giorni che cerco in rete ma i dubbi permangono...
a breve installerò la JUICEBOX da 7,2 .. ho chiesto un aumento di potenza fino a 9 kw..
il mio dubbio era sulla sezione dei cavi..
attualmente dal contatore (circa 6 metri) arriva un cavo da 3x6mm...
dal contatore alla wallbox (circa 4 metri) altri cavi da 6mm ...
basteranno a gestire i 8kw (ricarica auto ed eventuali consumi di casa) ???????



fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Messaggio da fly »

Si, con le distanze e sezioni che hai indicato hai una caduta di tensione di circa 1%, per cui non c'è nessun problema
Ultima modifica di fly il 21/12/2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Messaggio da claudio.amadori »

mannyy33 ha scritto:Buongiorno..
sono giorni che cerco in rete ma i dubbi permangono...
a breve installerò la JUICEBOX da 7,2 .. ho chiesto un aumento di potenza fino a 9 kw..
Per LEGGE (non è un consiglio), l'installazione va eseguita da un installatore abilitato che al termine dei lavori rilascerà la DiCo.
Poi, superando la potenza di 6 kW è necessario il progetto di un professionista, perito o ingegnere.
mannyy33
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2019, 16:19

Re: Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Messaggio da mannyy33 »

claudio.amadori ha scritto:
mannyy33 ha scritto:Buongiorno..
sono giorni che cerco in rete ma i dubbi permangono...
a breve installerò la JUICEBOX da 7,2 .. ho chiesto un aumento di potenza fino a 9 kw..
Per LEGGE (non è un consiglio), l'installazione va eseguita da un installatore abilitato che al termine dei lavori rilascerà la DiCo.
Poi, superando la potenza di 6 kW è necessario il progetto di un professionista, perito o ingegnere.
per quello non c'è problema visto che la JUICEBOX verrà installata direttamente dai tecnici ENEL.. io volevo solo predisporre l'impianto per non farmi bocciare l'installazione !!! :D
Ultima modifica di mannyy33 il 21/12/2019, 9:52, modificato 5 volte in totale.
mannyy33
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2019, 16:19

Re: Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Messaggio da mannyy33 »

fly ha scritto:Si, con le distanze e sezioni che hai indicato hai una caduta di tensione di circa 1%, per cui ho c'è nessun problema
grazie !!! :D :D :D

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quale corretta sezione cavi per wallbox JuiceBox 7 kW

Messaggio da claudio.amadori »

mannyy33 ha scritto: per quello non c'è problema visto che la JUICEBOX verrà installata direttamente dai tecnici ENEL.. io volevo solo predisporre l'impianto per non farmi bocciare l'installazione !!! :D
Sarebbe interessante sapere cosa scrivono nella DiCo, e chi firma il progetto visto che l'impianto supera i 6 kW.

Rispondi

Torna a “Waybox”