Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8553
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da pIONiere »

Sciamano ha scritto:I messaggi che vengono cancellati senza spiegazioni sono solitamente risposte ad altri messaggi cancellati.
Io mi riferivo piuttosto a messaggi singoli cancellati, ma comunque nel caso di sequenze intere di messaggi cancellati sarebbe comunque opportuno aggiungere una spiegazione pubblica al thread. E' nel vostro interesse farlo perché altrimenti i "colpevoli" non sapranno mai per quale motivo i loro messaggi sono spariti e di conseguenza continueranno come prima.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5764
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da paskyu »

Quando viene cancellato in messaggio viene inviato all'utente un richiamo con la motivazione.
Quando sono messaggi problematici, offese pesanti, link a siti pirata o messaggi spam, vengono cancellati e bannato l'utente, quindi non si necessita di spiegazione.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5764
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da paskyu »

Ci sono dei casi in cui si verifica una sequenza di OT e poi si torna nell'argomento principale, in quel caso si va alitano. Se sono utili si divide e si crea un nuovo argomento, se sono solo polemici o diffamatori si eliminano in toto e si ripulisce il tread.
In pratica si valuta volta per volta.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8553
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:Quando viene cancellato in messaggio viene inviato all'utente un richiamo con la motivazione.
Mica tutti i messaggi cancellati comportano un richiamo, diversi messaggi miei sono spariti senza alcuna notifica (ne tanto meno richiamo).
Quando sono messaggi problematici
Ecco, cosa sarebbero questi "messaggi problematici" (che non sono offese pesanti visto che li menzioni separatamente)? Non mi pare che il regolamento ne fa menzione. Inoltre proprio in caso di ban mi sembra il minimo che l'utente venga informato del motivo (eccetto magari i link spammer professionali che sanno benissimo cosa stanno facendo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da marco »

Perché al momento non c'è modo di farlo, non è una funzione nativa del forum: proviamo a lavorarci dopo l'aggiornamento della piattaforma, credo entro fine anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8553
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Perché al momento non c'è modo di farlo
Scusami ma questo non e' vero, il modo di farlo c'è eccome, ci sono i messaggi privati e i messaggi pubblici nel forum, sta a voi farne uso.
Che poi in futuro ci potranno essere modi piu' efficienti questo e' un altro discorso.

Mettiti nei panni di un utente normale, se noti ripetutamente che diversi messaggi tuoi semplicemente scompaiono senza che tu sappia per quale motivo sono stati cancellati non ti farebbe passare la voglia di scriverne altri? Non lo troveresti poco cortese nei tuoi confronti?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Mettiti nei panni di un utente normale, se noti ripetutamente che diversi messaggi tuoi semplicemente scompaiono senza che tu sappia per quale motivo sono stati cancellati non ti farebbe passare la voglia di scriverne altri? Non lo troveresti poco cortese nei tuoi confronti?
Io ho notato dei messaggi (che reputato interessanti, per quello l'ho notato) che sono spariti e l'utente non ha mai più scritto.
Cosa sia avvenuto però non lo so (se sia stato informato, se l'abbia presa male, ecc) ma il sospetto (indizi) è che non abbia ricevuto nessuna comunicazione, non abbia indagato e se ne sia andato.

Il caso della eup incidentata è stato un caso unico: l'utente ci ha riprovato riaprendo un nuovo post (fra l'altro ha chiesto come mai gli è stato chiuso il precedente e non ha ottenuto risposta).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 740
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da Maico »

paskyu ha scritto:Quando viene cancellato in messaggio viene inviato all'utente un richiamo con la motivazione.
Quando sono messaggi problematici, offese pesanti, link a siti pirata o messaggi spam, vengono cancellati e bannato l'utente, quindi non si necessita di spiegazione.
Scusate, sto leggendo con attenzione cercando di non intervenire in quanto su alcune "puntualizzazioni" dei moderatori non sono assolutamente d'accordo e non voglio quindi dire la mia in quanto sarei sicuramente definito "polemico" :o ;) Pero' Una curiosita' vorrei che mi venisse levata: se uno venisse bannato gli altri partecipanti al forum sarebbero informati, includendo la motivazione? Se si bene sarebbe il mio pensiero.... se no come fanno a sapere i partecipanti al forum dell'intervento dei moderatori o a sapere se l'utente e' sparito perche' ha deciso di non intervenire piu?

Grazie Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Nessuno ha detto che viene fatto intenzionalmente ma di fatto il significato spesso viene modificato, come per esempio e' successo al titolo di questo thread:
Da "nuova politica" a "giusta politica"
Incredibile: è tornato NUOVA!!!!!!!!!!!!!! (Sempre così al volo, senza notifica, avviso, niente, tutto di nascosto).
nuova.jpg
nuova.jpg (127.09 KiB) Visto 468 volte
E' proprio vero che le parole non contano!!! :D

Ma la vera domanda è: Quanto durerà? :?:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Bloccare le discussioni del forum è una nuova politica?

Messaggio da Replay »

ChrisBS ha scritto:Ciao Replay, saremmo in OT ma sto punto rispondo qui: tutti i titoli vengono revisionati.
ChrisBS ha scritto:Da regolamento:
Per mantenere il forum ordinato, le discussioni possono venire rinominate, divise e spostate: più un utente sarà preciso e corretto quando scrive e più facilmente ritroverà quanto scritto
quindi ciò che hai scritto nel messaggio precedente, se riferito ai titoli come mi pare di aver capito, è fuori luogo perché la titolazione non va a cozzare con i contenuti di cui ogni utente ne è il responsabile.
Ciao Chris, premesso che il tema generale del post è "perchè moderate e nessuno capisce cosa accade" o se preferisci "assenza di trasparenza", il Titolo modificato dei post, come il blocco dei Thread o le cancellazioni fanno tutte parte di un argomento comune, tanto che avevo suggerito a Marco di cambiare titolo al presente post e questo avrebbe immediatamente trasformato tutti gli OT in pertinenti.

Anche tu mi rispondi come gli altri cadendo nello stesso identico errore. Nessuno qui mi pare abbia scritto che non dovete bloccare, cancellare, modificare, come chiaramente riportato nel regolamento. Si sta dicendo che quando si fanno le cose, ciò che accade deve apparire e deve essere chiaro al lettore.

Un legale nel leggere il regolamento per come è attualmente scritto, ti direbbe esattamente quello che ho espresso io qualche post più su e cioè che il regolamento scritto è corretto, ma l'operato di conduzione del forum è equivoco perchè espone l'autore dei post per operato di terzi non identificato.

Il titolo è funzionale al body legalmente non si può sentire!

Probabilmente per voi è meglio portare le persone a non postare più nulla piuttosto che fare autocritica e trovare una soluzione. Post come questo si allungano perchè sono botta e risposta tra il popolo del forum che cerca di essere propositivo e vorrebbe veder crescere il forum ed i conduttori del forum che forniscono risposte attendiste, adducono scuse banali in linea generale per fare dell'immobilismo ed alla fine dire:

Se ti piace e così!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Uso del forum”