Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da Canard »

Non se ne può più, anche in radio (Rai stereo 1 programma radio anch'io) proprio stamattina di nuovo una valanga di notizie catastrofiche contro l'elettrico sbandierate a voce alta da pseudo esperti.
Le solite false informazioni trite e ritrite, i soliti slogan con i soliti amministratori delegati europei che piagnucolano impauriti dal gigante cinese.
Basta non se ne può più.
Basta.

......Scusate lo sfogo


3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da AMC »

L’aria che si respira intorno all’elettrico in Italia purtroppo è sempre più pesante:questo è un dato di fatto difficilmente discutibile…
Purtroppo il pesce puzza sempre dalla testa.
Banale,trito e ritrito-magari-ma non c’è molto altro da aggiungere,a mio vedere.
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da Canard »

Fortunatamente ci sono youtube e canali d'informazione on-line dedicati all'elettrico che compensano in parte la disinformazione galoppante che viaggia sui canali classici come radio, tv e riviste del settore.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2802
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da Paul The Rock »

Il problema è che i primi sono solo per interessati e per una cerchia ristretta di persone, i secondi invece vanno diretti ad un numero decisamente più elevato e generalista di persone.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da lucio.zanata »

Dal sito Unrae ho visto che a gennaio le immatricolazioni sono in calo rispetto il 2022, devo dire che sono molto bravi nel loro mestiere. Come risultato ci sono le persone che credono sia meglio continuare a respirare smog piuttosto di fermarsi una volta in più in autostrada, solo per dirne una, mah.

Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da Canard »

Paul The Rock ha scritto: 02/02/2023, 9:38 Il problema è che i primi sono solo per interessati e per una cerchia ristretta di persone, i secondi invece vanno diretti ad un numero decisamente più elevato e generalista di persone.
Concordo, ma sono ottimista sulle nuove generazioni. Gli attuali e i prossimi giovani ventenni.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da pepo154 »

Mi chiedo all'estero come ad esempio in Germania dove 1 auto nuova su 5 praticamente viene venduta elettrica chissà se ci sono servizi del genere.

Sinceramente fin quando è il generico youtuber a sparlare ok ma quando fanno trasmissioni e invitano "esperti del settore" rimango molto perplesso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da pIONiere »

L'altro giorno ho parlato al telefono con una cugina che non sentivo da un paio d'anni.
Ad un certo punto mi dice che la sua vecchia diesel ormai ha 15 anni (e svariati problemucci) e sta pensando di cambiarla. Le chiedo che ne pensa di prendere una elettrica e mi risponde "seee, le elettriche so' per i ricchi".
Non ho detto nulla perché in fondo ha ragione, di elettriche economiche ce ne sono molte poche e sono limitate (cioè adatte come seconda macchina ma non come prima e unica), per averne una adatta per tutti gli usi ormai ci vogliono almeno 25.000-30.000 euro (cioe' una MG4 o una Corsa-e) mentre lei può spendere al massimo 15.000 euro.

pepo154 ha scritto: 03/02/2023, 0:45 Mi chiedo all'estero come ad esempio in Germania dove 1 auto nuova su 5 praticamente viene venduta elettrica chissà se ci sono servizi del genere.
Non saprei, non guardo piu' la tv da quando ho lasciato l'Italia oltre 20 anni fa. Internet basta e avanza. ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da giuglio nasi »

al governo poi c'è la lobby del termico
https://www.quattroruote.it/news/indust ... _2035.html
Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: Disinformazione sulle auto elettriche anche su Radio Rai

Messaggio da Marcov »

Il governo attuale mi sembra particolarmente ostile all'elettrico, ma il problema è antico. L'Italia come molti altri paesi fornisce decine di miliardi di incentivi dannosi per l'ambiente.

https://www.regionieambiente.it/sad-saf-iv-catalogo/

Le nostre aziende sono particolarmente brave a prendersi sussidi sporchi criticando quelli puliti.

M.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”