Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Terzo modello della famiglia "i" atteso nel 2021 e dotata di batterie che, secondo indiscrezioni, dovrebbero garantire un'autonomia di circa 600 Km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da Nym »

Ciao a tutti

Sto seriamente valutando di prendere una i4 M50 approfittando degli sconti alti che ci sono visto imminente presentazione restyling. Volevo farvi delle domande e chiedervi delle dritte:

1. Manutenzioni effettivamente nel tempo cosa avete dovuto fare? Pensavo di prendere il pecchetto Manutenzione, ma non capisco differenza e convenienza:
- Electric Pack: Manutenzione e Servizi 320€
- Service Inclusive 4 Anni/Km illimitati 450 €

2. Ho fatto un breve test drive... mi sembra abbia un buon assetto il volante mi è piaciuto molto più di quanto letto dalle recensioni (temevo peggio), mi da l'idea che il peso si senta, ma che sulle curve sia ben incollata e ottima stabilità... freni super... ma test breve e non ho potuta ne tirarla troppo ne portarla in strade di montagna... mi chiedo, perché dalle varie review letto di tutto... com'è la guidabilità sportiva in misto stretto, tipo strade di montagna (pista non mi interessa)... com'è sinceramente? Qualcuno ha per caso avuto modo di guidare delle Mercedes (Classe C o E Coupé) recenti (com'è al confronto?)... oppure rispetto ad una bmw serie 3 o serie 4, non una M3 o una M4, com'è?

3. Sono in dubbio sugli interni... premesso che i sedili M sono fuori budget... e che sono già tirato sul budget... dovrei possibilmente scegliere tra Sensatec o Sensatec e Alcantara... dopo 12 anni di Ecopelle Mercedes, la Sensatec (però non sono riuscito a vedere un sedile full sensatec) mi ha dato impressione molto cheap e molto finto... in più perde i fianchetti gonfiabili... pensavo di andare su Sensatec e Alcantara che li ho visti e non mi dispiacciono (risparmiando così anche sui sedili riscaldati ed investendo su altro)... dopo anni di pelle (eco) mi fa un po' strano non avere pelle o finta pelle... che dite?

4. Gli autoparlanti hifi da 205kw sono sufficientemente decenti da poter risparmiare HK (che sicuramente è meglio e ha il sub nel baule?) La musica l'ascolto a casa su buon impianto... in auto mi basta sia decente (visto anche il silenzio ev, se suona male male diventa inudibile anche nasso)

5. So che è personale... ma colore? Il dubbio era Portimao o il Black Sapphire... visti entrambi in salone direi Portimao... il Black non mi pare puro, tende al grigio scuro (e poi già avuto 2 auto nere). Come sono fuori? Gestione e delicatezza? (Il nero metallizato di quella che ho si sporca ancora prima di aver finito di pulirlo e si rovina solo a guardarlo)

6. Cose importanti da sapere?

Grazie a tutti



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da frank »

Mi spiace non avere risposte alle tue domande... però lieto di darti il benvenuto nel lato oscuro della forza ;) :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da pepo154 »

Più che altro duole notare che a parte auto molto diffuse come le utilitarie PSA su altre auto sono in pochi a scrivere. Non so se perché sono poco diffuse ma in più i forum sono ancora più di nicchia e quindi raccolgono poco. Prova a vedere se ci sono gruppi dedicati a quest'auto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da Nym »

Si ho già scritto su forum dedicati, ma visto che qui qualcuno aveva scritto di aver preso, ho provato anche qui

Detto questo è probabile che faccia il passo... non perché non mi trovi con la mia, ma per chiudere il mega affare che avevo fatto comprandola... ma prendere una nuova oggi lasciando la mia ha senso solo su una ev (per risparmio per ora costi manutenzione/carburante innegabile di una ev)... e parlando di ev non Suv, ma berline e coupé, non a cifre improponibili... e di qualità come guida e materiali... altre rispetto all'i4 non ce ne sono di alternative

PS: se qualcuno vuole la mia PHEV, che ha pure ancora la garanzia originale residua...
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da EvFab »

Come alternativa forse la Polestar.
A me la i4 piace tantissimo (la i5 di più), ma non farei molto affidamento sul risparmio dalla manutenzione BMW.
Magari, rispetto a molte altre, la manutenzione sarà biennale?
Con la mia (5 diesel) ogni tagliando era da 5-600€.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus

caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da caccolone »

pepo154 ha scritto: 12/03/2024, 2:36 Più che altro duole notare che a parte auto molto diffuse come le utilitarie PSA su altre auto sono in pochi a scrivere. Non so se perché sono poco diffuse ma in più i forum sono ancora più di nicchia e quindi raccolgono poco.
Vado un po' OT per rispondere a Pepo ma lo spunto è interessante.

Oggi gli EV sono intorno all'1% del parco circolante in Italia, una certa aliquota sono veicoli di servizio di enti o grande aziende i cui utilizzatori immagino non vadano a scriverne in giro o almeno non in massa, chi scrive sui forum è una frazione di chi legge che a sua volta è una frazione degli utenti che in genere preferiscono i social anche se decisamente meno utili che un forum in questi casi.
Se ci aggiungiamo che il modello specifico è costoso e berlina (che oggi è meno ricercata) non mi stupisco che ci siano poche informazioni

Per ultimo questo forum è molto estremista* e orientato oltre che con una moderazione molto presente (lo stesso titolo di questo post è stato cambiato anche se a mio parere chiaro e ora il titolo orienta solo su uno dei dubbi dell'opener) e questo a mio avviso limita ancora chi avrebbe esperienze da raccontare.

* questa non vuole essere ne una critica ne un giudizio ma solo una constatazione relativa anche alle chiacchere con clienti o parenti con EV che sanno del forum elettrico,lo leggono ma non ci scrivono proprio per la sua impostazione. Impostazione che immagino sia voluta e che costituisce una sua peculiarità.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da Nym »

Titolo cambiato che snatura la domanda... non erano mica solo i pacchetti di manutenzione !!!

Sul risparmio manutenzione, quello è certo... se vuoi stare sul sicuro c'è all'acquisto 4 anni/km illimitati manutenzione ordinaria + liquido freni + microfiltro a 460€ da scontare -> 345 € e hai cifra certa dei prossimi 4 anni...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da pIONiere »

Nym ha scritto: 11/03/2024, 23:21dovrei possibilmente scegliere tra Sensatec o Sensatec e Alcantara... dopo 12 anni di Ecopelle Mercedes, la Sensatec (però non sono riuscito a vedere un sedile full sensatec) mi ha dato impressione molto cheap e molto finto... in più perde i fianchetti gonfiabili... pensavo di andare su Sensatec e Alcantara che li ho visti e non mi dispiacciono (risparmiando così anche sui sedili riscaldati ed investendo su altro)... dopo anni di pelle (eco) mi fa un po' strano non avere pelle o finta pelle... che dite?
Credo sia una questione di gusti personali, io amo l'alcantara, in casa ho il divano in alcantara e la mia Civic ha i sedili in alcantara e mi ci trovo benissimo, la pelle (specie quella finta) invece non la sopporto, e' fredda d'inverno e appiccicosa d'estate e inoltre la finta pelle si consuma presto, prima o poi la superficie in poliuretano (che crea l'effetto pelle) inizia a staccarsi dallo strato di tessuto sottostante.

Comunque la i4 mi sembra un ottima scelta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da EvFab »

Nym ha scritto: 12/03/2024, 14:38 Titolo cambiato che snatura la domanda... non erano mica solo i pacchetti di manutenzione !!!
Inizio OT
Per quanto condivida la tua osservazione, ti faranno notare che il regolamento prevede un argomento per discussione.
Fine OT
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali differenze fra i pacchetti manutenzione BMW i4 M50?

Messaggio da Nym »

@EvFab
E infatti l'argomento erano consigli di configurazione optional per l'acquisto... non erano argomenti diversi, né in realtà si parlava di manutenzione...

Rispondi

Torna a “BMW i4”