App Door to Door Navigation (DtD) by Nissan Motor

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

App Door to Door Navigation (DtD) by Nissan Motor

Messaggio da selidori »

Andando casualmente sul sito Nissan Italia, ho visto sono disponibili due nuove app:
NCS (sembra diverso da quello che conosciamo, almeno dalle schermate, ma tanto poi se andate allo store android dice che per l'Italia non è disponibile...)
e sopratutto:
Door to Door Navigation: https://www.nissan.it/servizi/nissan-co ... p.html#dtd
che nel caso di android punta a: https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=it
Questo disponibile e già scaricato.
Fra l'altro non sembra chiedere account NISSAN per poter essere usato.

Boh, sembra un navigatore con funzioni evolute come il traffico in tempo reale.
2021-07-01 11.05.10.jpg
2021-07-01 11.05.10.jpg (119.54 KiB) Visto 1124 volte
Però è pur sempre un prodotto Nissan, quindi ovviamente è stata prevista la rinnomata QualitàNissan™...
il primo appunto da fare è che non si capisce l'integrazione con l'auto come funzioni o forse CON CHE AUTO, visto non è dichiarato da nessuna parte che auto. A questo punto presumo che sulla mia nissan leaf 40 kWh del 2018 semplicemente non vada.
Le istruzioni di "link" sono vaghe: dicono di collegare il telefono per avere il servizio nel navigatore dell'auto.
COLLEGARE cosa? Come? Non è chiaro. USB? Bluetooth? Cloud?
Poi nella guida si legge che deve essere attivo il link bluetooth sia voce che telefono (?) quindi presumo intendano quello. Altra pessima occasione persa di passare per il cloud (prendendosi il meglio, ma il peggio non mancheranno di proporlo, vedi dopo con il furto di dati personali). Comunque io li ho collegati e sul navigatore non appare niente.
Anzi perennemente mi appare sul telefono l'alert tutta la vita sopra nel try di fianco all'ora che il telefono non è connesso (le due auto con la X delle schermate), e questo per sempre anche ad app chiusa.

Cionostante dall'app l'avviso che la destinazione è stata inviata:
2021-07-01 17.59.02.jpg
2021-07-01 17.59.02.jpg (118.25 KiB) Visto 1124 volte
Comunque.
Proviamo a registrarci (perchè l'app comunque sembra vada in tutto e per tutto anche stand alone, quindi persino senza Nissan).
Ovviamente nessun account nissan funziona.
Provo a registrarmi da zero ed ovviamente è tutt'altro sito e dominio.
Quando tutto il mondo cerca di accentrare su di se gli utenti, Nissan danno fuori la gestione con evidenti svantaggi per loro e per noi (ricordare anche il NISSAN CHARGE che ha un database completamente svincolato di PLUG CHARGE?).
Qua il redirect è su navshop.com , quindi ecco nuovo account da custodire e su cui rischiare il furto di dati.
( https://apps.nissan.navshop.com/it_it/ )
Qua dice NON RIUSCITO ma in realtà l'account è stato creato. Dai non siate pignoli con i messaggi... siamo sempre in QualitàNissan™ non è che si può pretendere i messaggi siano corretti...
Qua dice NON RIUSCITO ma in realtà l'account è stato creato. Dai non siate pignoli con i messaggi... siamo sempre in QualitàNissan™ non è che si può pretendere i messaggi siano corretti...
2021-07-01 11.15.20.jpg (45.4 KiB) Visto 1124 volte
Interessante il testo "I TUOI ORDINI", lascia pensare che in futuro vorranno venderti servizi a pagamento.
Ad ogni modo non c'e' nessuna verifica dei dati, neppure dell'email (quindi se volete fare stalking e registrare il nome di un politico che vi sta antipatico, procedete pure, d altronde non c'e' neppure nessuna EULA o GDPR specificato, quindi siamo al completo sbando).

Dunque qual'è lo scopo della registrazione?
Boh, loro dicono ora i tuoi dati sono loro sincronizzati da loro e così tu devi reinserire per l'ennesima volta i tuoi dati che si cuccano loro, contatti inclusi visto possono cuccarseli dal telefono:
2021-07-01 11.17.19.jpg
2021-07-01 11.17.19.jpg (49.86 KiB) Visto 1124 volte
Boh.
Tante cose strane, ridondanti, ancora una volta tipico della confusione che ha su tutto Nissan.
Peccato perchè l'app sembra comunque interessante, sopratutto se un domani (speriamo almeno su Ariya) lo integreranno.

Solito marketing Nissan che non ha informato nessuno di questa iniziativa... valli a capire...

Concludo con la guida:
2021-07-01 11.50.45.jpg
2021-07-01 11.50.45.jpg (192.76 KiB) Visto 1124 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: App Door to Door Navigation (DtD) by Nissan Motor

Messaggio da selidori »

Ho trovato tabella di compatibilità: https://www.nissan.it/servizi/nissan-co ... icolo.html

Per farla breve, va con:
E-NV200, EVALIA & VAN - SOLO TEKNA
LEAF - TEKNA & N-CONNECT
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Rispondi

Torna a “Strumenti e App”