Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37395
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da marco »

Tu dici che le moto potranno continuare a bruciare benzina o gogo? Davo per scontato che le due cose andassero a pari passo (auto e moto) ma in effetti forse non è così. Vabbè, il grosso dell'inquinamento lo fanno in città e lì gli elettrici già vanno bene in quel contesto, per quei pochi che fanno i viaggi lunghi alla fine è un inquinamento quasi trascurabile.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto:Probabilmente riconoscono che tecnicamente é ancora difficoltoso.
Sempre meno difficoltoso di quanto sarà difficile (o impossible) continuare ad usare una moto a benzina dopo che avranno chiuso benzinai e raffinerie per mancanza di domanda.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da pepo154 »

marco ha scritto:Tu dici che le moto potranno continuare a bruciare benzina o gogo? Davo per scontato che le due cose andassero a pari passo (auto e moto) ma in effetti forse non è così.
Nulla toglie che fra 5 anni dicono che nel 2040 le moto dovranno essere solo elettriche.
Insomma il tempo c'è per prendere decisioni però tecnicamente le sfide ci sono.
E penso che sia anche una questione di prezzi, effettivamente le moto elettriche sono ancora inarrivabili (dico da listino) più delle auto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Hdi »

Le problematiche tecniche ci sono, principalmente dovute al peso della batteria: su un auto non è un grosso problema aggiungere qualche quintale di batteria, specie su un progetto nativo elettrico, ma su una moto anche "solo" mezzo quintale in più si sente e influisce pure sulla dinamica di guida.
La mancanza del rumore del termico non è solo un fatto emozionale "perché piace il bom bom bom" (anche se alcuni sound tipo Harley Davidson sono addirittura coperti da brevetto o qualcosa del genere), il problema è che già la gente a piedi o in bici guarda poco dove va, molti camminano guardando il cellulare, figurarsi se in città si accorge di una moto elettrica che arriva a 40-50 kmh (mentre un'auto essendo pesante ha quantomeno il rumore degli pneumatici molto più udibile).
Per contro il lato prestazionale dell'elettrico è meno importante in quanto la gran parte delle moto termiche ha già prestazioni sovrabbondanti per il traffico attuale.
Sul paragone con i vaccini ai figli... Mi sembra fuori luogo in questo forum, poi se proprio ci tenete parlare di vaccini e green pass magari facciamo un topic a parte.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Sciamano »

Hanno imposto il rumore obbligatorio per le auto elettriche, a maggior ragione lo potranno imporre per le moto. Non è certo questo il problema.
Comunque non si parlava di vaccini, si faceva solo un paragone con un altro esempio di affermazioni categoriche "se succede X allora io..." che poi sono state smentite dai numeri e dai fatti.
La gente è molto brava a dare aria ai denti, molto meno ad essere coerente con ciò che dice.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da red69 »

Sciamano ha scritto:Hanno imposto il rumore obbligatorio per le auto elettriche,
Mi pare cosa buona e giusta per farsi riconoscere dai pedoni. O ti riferivi ad altro?

In ogni caso ennesimo post complottista "la stampa si scaglia contro..." . Mah, rimango perplesso. O è un problema di titolo? Una testata non è tutta la stampa...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ho lo scooter elettrico da novembre, prima di questo ho sempre avuto scooter (bravo, vespa 50, vespa 125 2t, vespa 150 4t), per un incidente ho dovuto per forza di cose prendere lo scooter elettrico avendo un budget ridotto e avendone bisogno subito (o questo che ho o il NIU in pronta consegna).
Dopo 2000km usato per andare al lavoro tutti i giorni o per qualche """gita"""" di piacere (al mare o collina) vedo già che ho risparmiato 80€ di benzina, al tagliando ho pagato con una banconota da 50 e mi hanno dato pure il resto (di solito in Piaggio lasciavo non meno di 300€ tra guasti e il tagliando normale). Il portafoglio non può che esserne felice, io meno per via dei grandi problemi che ho avuto con l'importatore e la casa madre, ma quella è una storia a parte... anche se però, se dovessi monetizzare le "arrabbiature" avrei continuato a pagare 300€ a tagliando pur di non passare mesi a suon di mail/telefonate e infine con gli avvocati.

Il problema del "rumore" mah, usandolo in città non ho mai trovato pedone che non si fosse girato sentendo il "sibilo" del motore in frenata o il rumore degli pneumatici... inoltre il piacere del non sentire niente mentre si guida? impagabile, anche meglio della macchina elettrica, perché senti proprio tutti i rumori perfettamente senza alcun filtro (senti bene gli scossoni dati dagli ammo inesistenti e gli assemblaggi della plastega). quindi seguendo il senso dell'articolo, ho una esperienza di immersione migliore che con la mia Vespa t5 pole position del 1986 col motore a 5 travasi 2T che ulula a oltre 6000g/min per portarmi a 70km/h... esci dopo un raduno che hai le orecchie che fischiano... un fischio immersivo. Ecco, devo dire che però vorrei avere anche io un suono figo come la 500e o personalizzabile come nella Tesla, m

"sono limitati poiché le moto di grossa cilindrata, sono comunque molto piccole rispetto alla media delle automobili"
allora, io prendo i dati della mia vespa ET4 150 del 2001 a carburatore, per 200km mi chiedeva 6-7L di benzina, coi prezzi di novembre (1.70 circa) un pieno mi costava 12€ circa. Ora con lo scooter elettrico per fare 2000km spendo 6€ facendo finta di pagare tutto all'enel, quando in verità carico solo quando ho produzione dal fotovoltaico... ora arriva il motociclista che fa turismo e giustamente dice "eh ma Reggio Calabria - Aosta non li fai in giornata" se per questo forse una piccola percentuale dei motociclisti usa le moto così spinto, la maggior parte non fa tutti sti km; inoltre paragonare un mezzo elettrico come il mio scooter ad una moto da turismo mi pare esagerato, ma se prendiamo la Zero o la Energica, ci sono tutte le carte in regola per fare lo stesso viaggio usando le ricariche fast.


" e lo smaltimento delle batterie?"
Avete trattato ampiamente l'argomento sul settore auto, non vedo il problema di paragonare le soluzioni delle 4 ruote anche qui.
Io ora ho già problemi con le batterie del mio (discorso che affronterò di nuovo a settembre dopo essermi fatto passare l'incazzatura di questi mesi con la casa madre) ma essendo due 72V da 20Ah, potrei benissimo riusarle collegandole ad un piccolo impianto che le gestisce per piccole cose, tipo da noi potrebbe servire la pompa del pozzo che sta accesa qualche minuto a 800W per massimo 10 volte al giorno.

"le moto tradizionali non moriranno"
e chi le vuole fare morire? io mai rottamerei la mia Vespa t5 storica ne mai mi priverò di usarla qualche centinaio di km in estate, però mai tornerei allo scooter ICE per andare al lavoro.

Ma in Virgilio Motori hanno paura di cosa? Mi piacerebbe far tornare in vita uno di quelli che agli albori dell'elettricità la descrivevano con gli stessi toni e raffigurandola così

https://1.bp.blogspot.com/-Ldfu3UZLx7w/ ... 3%25A0.jpg

Magari ora i propropropronipoti lavorano per una compagnia elettrica
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Sciamano »

red69 ha scritto:
Sciamano ha scritto:Hanno imposto il rumore obbligatorio per le auto elettriche,
Mi pare cosa buona e giusta per farsi riconoscere dai pedoni. O ti riferivi ad altro?
Non esprimo un giudizio di merito, sottolineo semplicemente che se il problema, come è stato avanzato da qualcuno, è la mancanza di rumore, la soluzione sarebbe la stessa identica di quella implementata sulle automobili.
In ogni caso ennesimo post complottista "la stampa si scaglia contro..." . Mah, rimango perplesso. O è un problema di titolo? Una testata non è tutta la stampa...
Il titolo deve per forza di cose essere sintetico, anche se mi rendo conto che in quest'epoca di idiozia social molti si fermano a quello. E spesso non lo capiscono neanche.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da red69 »

Sciamano ha scritto:
Il titolo deve per forza di cose essere sintetico, anche se mi rendo conto che in quest'epoca di idiozia social molti si fermano a quello. E spesso non lo capiscono neanche.
Io parlavo del titolo di questo post. Non è che se un articolo di stampa parla male della moto elettrica allora è tutta la stampa... Che poi definire stampa Virgilio motori, meglio che mi taccia...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Sciamano »

Avevo capito benissimo, e la mia risposta rimane.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”