Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Sciamano »

Ho appena letto questa assurdità:

https://motori.virgilio.it/moto/assurdo ... no/178501/

Io non ho mai avuto moto ma a leggere questo:
Priva di scarichi, una moto elettrica non emette suoni di motore, ma un ronzio che poco ha a che fare con la mentalità del motociclista. Si perde quindi tutta la ritualità di scaldare bene il motore dopo un avviamento a freddo, di tenere carburata la propria moto per migliorarne la resa grazie anche alla scelta di prodotti migliori per la manutenzione. Nonostante il risultato di non emettere CO2 nell’immediato, auto e moto non riescono ancora a prescindere da processi necessari ed inquinanti. Gli pneumatici, ad esempio, non sono sostituibili con alternative migliori della sicurezza e affidabilità che le moderne coperture offrono e sono derivati del petrolio che per essere fabbricati producono inquinamento, così come dopo l’utilizzo, devono essere smaltiti o riciclati indipendentemente.
mi metto le mani nei capelli.
Non si fa rumore! Eresia!
Si perde la ritualità!
Poi sarebbe un difetto il non dover spendere soldi per i migliori prodotti per la manutenzione?

Poi oh, gli pneumatici sono derivati del petrolio.
Ma quante ca##ate.


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da ChrisBS »

Io sono del parere che purtroppo non abbiamo visto ancora niente.
Tutte le “fake” (giusto per non essere volgari) lette fino ad ora sono state concepite in tempi di pace quindi andando verso normative più stringenti come la pseudo-scadenza del 2035 questi qui (i fan del rumore) usciranno allo scoperto con affermazioni sempre più assurde.
Non è un caso che sui social come YouTube stiano fiorendo fior di commenti inutili ancora oggi basati sul fantomatico studio del CNR già smentito anni fa.

Bah, lasciar correre. Del resto preferire il rumore all’accelerazione è una cosa perversa. :mrgreen:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da sl45h »

...basterebbe piantare 10 alberi per eliminare la CO2 che produce una moto e per permettere ad ogni motociclista di esercitare la sua misera convinzione di padrone del mondo solo perché dispone di un ammasso di ferraglia che fa un bel rumore... gli alberi faremmo bene a piantarli comunque ma la giustificazione addotta mi fa sorgere il dubbio su come possiamo ancora definirci sapiens...

sl45h
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da paskyu »

Si perde la ritualità di tenere carburata la moto?
Ma si sono fermati agli anni 80/90?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Hdi »

Sciamano ha scritto:Ho appena letto questa assurdità:

https://motori.virgilio.it/moto/assurdo ... no/178501/

Io non ho mai avuto moto
I toni dell'articolo sono "ostili" verso la mobilità elettrica in genere... ma per quanto riguarda le moto ci sono diverse cose assolutamente vere nell'articolo, anche se magari un pò enfatizzate.
Leggevo su un altro articolo che circa un terzo dei motociclisti (utenti di moto over 50cc, non ciclomotori) ha già deciso che se verranno banditi i motori a scoppio semplicemente non guiderà più moto, andrà in auto o bici...

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Sciamano »

Hdi ha scritto: Leggevo su un altro articolo che circa un terzo dei motociclisti (utenti di moto over 50cc, non ciclomotori) ha già deciso che se verranno banditi i motori a scoppio semplicemente non guiderà più moto, andrà in auto o bici...
Se ne dicono tante... Queste affermazioni mi ricordano molto quelle delle "mamme informate" che dicevano che avrebbero ritirato i figli da scuola e/o sarebbero andate a vivere all'estero se lo Stato avesse reso obbligatorio il vaccino trivalente.
È stato reso obbligatorio e non ho visto nessuna emigrazione di massa.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 600
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da Worksares »

Hdi ha scritto: Leggevo su un altro articolo che circa un terzo dei motociclisti (utenti di moto over 50cc, non ciclomotori) ha già deciso che se verranno banditi i motori a scoppio semplicemente non guiderà più moto, andrà in auto o bici...
Forse intendono che una moto che va a 170 in centro fa un boato che si sente da un km di distanza, quindi i pedoni fanno in tempo a scansarsi, ma se fosse elettrico ciao ciao

Il mio vicino ha comprato una Harley e fa proprio una vitaccia. Ogni sera quando torna a casa sembra che non la possa spegnere subito ma la deve lasciare accesa almeno 15 minuti. Stesso discorso la mattina, la deve accendere 15 minuti prima di partire. E bombombombombom sotto i portici che rimbombano in tutto il quartiere...

Non ho capito se la motivazione è "ehi guardatemi avevo 20mila euro in banca e l'ho trasformati in questa macchina del rumore" oppure se semplicemente queste Harley sono dei rottami delicatissimi che vanno guidati come una macchina storica del 1910
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da frank »

Mah. Io ne conosco poco di motociclisti, per lo più gente di montagna. Quelli che han provato l'elettrica che ho sentito, sono molto tentati.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da marco »

Neanche male che ci ha messo una pezza l'Europa, perché se aspettiamo che la gente si convinca di suo stiamo freschi. Da motociclista devo comunque dire che siamo ancora indietro rispetto alle auto, sia perché in montagna ci sono molte meno colonnine ma anche perché la moto è nativamente più leggera dell'auto, per cui vi sono delle difficoltà tecniche maggiori a fare un prodotto con caratteristiche simili al termico (dove invece in auto è già realtà)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dopo le EV, la stampa si scaglia contro la moto elettrica

Messaggio da pepo154 »

Mi sembra che l’Europa non ha previsto nulla per le moto ma solo per le auto. Probabilmente riconoscono che tecnicamente é ancora difficoltoso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”