I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

Per rispondere a vari post qui sopra tengo a precisare che posseggo l'auto da settembre 2022 e ho all'attivo 52.000km quindi ho già fatto un inverno anche molto più freddo di questo e che viaggio sempre con il contachilometri impostato sul trip B quindi so benissimo quanto e dove e in base alle condizioni atmosferiche consumo di più e di meno.
Esempio di stamattina, percorso per andare al lavoro di 23,7km leggera salita alla andata consumo di norma 8/9% a fine viaggio cruiscontroll impostato a 90kmh che può aumentare anche al 10% se molto freddo o caldo. Oggi invece giornata fredda 4 gradi riscaldamento consuma 1 kwh costante, l'auto parte sempre da garage a circa 20 gradi e cruiscontroll impostato a 80kmh ,quindi meno del solito, 23,7 km percorsi consumo del 12% che tradotto per fare il mio solito itinerario andata e ritorno consumo il 4% in più come minimo.
Il punto è che sono certo che questo consumo maggiore cè stato dal momento stesso che ho ritirato la macchina dal tagliando e le temperature esterne non erano variate.
Ho notato che dopo l'aggiornamento la frenata in curva e ancora migliorata anche se ancora strappa un pochino in ingresso curva a velocità sostenuta.
Forse come faceva notare un'altro utente è stato diminuito il fattore di ricarica in frenata boh?



never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

Dimenticavo il mio ultimo aggiornamento di gennaio 2023 era il FCA-MY21.R17P.2-PROD
ora mi è stato installato il FCA-MY21.R17.101-PROD.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da demov »

@never66 Secondo me non ricordi bene i consumi perchè sono allineati con i miei e quelli di altri.
Forse contestualmente hai cambiato gomme con 4 stagioni o invernali? La pressione delle gomme l'hai controllata? Con il freddo diminuisce la pressione.
Con il riscaldamento e A/C ovviamente aumentano i consumi... Forse lo scorso inverno usavi settaggi diversi?

Io non uso la modalità Range, non è vero che fa consumare di meno.. Anzi io ho notato che riesco ad avere consumi più bassi (circa di un 10%) con la modalità Normal perchè quando si rilascia l'acceleratore va "quasi" in veleggio simulando un freno motore (sul manuale viene indicata come modalità "eCoasting"). La frenata rigenerativa la si ha in egual modo, anzi si può sfruttare al massimo sulla Normal solo che bisogna usare il freno come su un automatico classico (facci caso se metti il cockpit sull'ecometro quando usi la Range e Normal; nella Range per usare al massimo la rigenerazione deve comunque premere un po' il pedale del freno).

Il fatto di "strappare" durante la frenata in curva lo ha sempre avuto che sia la Range o la Normal o Sherpa... Oltre un certo angolo sterzo e velocità non rigenera (ma è normale); ho risolto non frenando in curva.
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da Ale500MS »

Se vi esprimeste in kWh/100km riuscirei a dire la mia. Da dove li, leggete i dati in km/kWh?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da Hdi »

Ti basta convertire i km/kWh in kWh/100km.
Es: 5 km/kWh = 20 kWh/100km.

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da demov »

Ale500MS ha scritto: 02/12/2023, 7:54 Se vi esprimeste in kWh/100km riuscirei a dire la mia. Da dove li, leggete i dati in km/kWh?
Che problema c'è? Mettili in kWh/100km...
Dall'auto puoi impostare se visualizzare i consumi in un modo o nell'altro... Io preferisco km/kWh anche perchè più preciso.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da demov »

@never66
Esempio ieri ho fatta A/R casa-Pesaro entrando in autostrada a Bologna Borgo Panigale, autostrada a velocità di codice poi anche diverse tirate a limitatore. Partito da casa con auto rimessata fuori (esterni 4°C) e arrivato a Pesaro con 22°C. Fino al bisogno tenuto riscaldamento in auto a 21°C senza A/C; ritorno idem.
Gomme 17'' invernali in classe C o D.
Fatti quasi 486 km (circa 320 km A/R di sola autostrada), velocità media 80 km/h e consumo da cdb 5,3 km/kWh; tutto normale date le gomme, condizioni climatiche e tipo percorso.
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

Finalmente ho portato l'auto in assistenza nella quale è stata collegata alla diagnostica, il risultato è che a loro non risultano
problemi ma la mia auto continua a consumare di più facendo sempre gli stessi tragitti. Come già detto sento che è cambiata la frenata in curva e
magari questo aggiornamento sacrifica un pò la ricarica in frenata, tra l'altro questa cosa non è scartata neanche dal tecnico, magari solo per farmi contento.
Poi mi hanno detto di caricare l'auto al 100% percorre un 50km circa e ricaricare di nuovo al 100% e fare questo per qualche giorno, questa procedura dovrebbe
portare dei benefici alla batteria, così dicono che consiglia anche la casa madre.
Credo che non mi resti che aspettare il prossimo aggiornamento e magari cambierà qualcosa, o forse sono completamente rincoglionito ed è il freddo le gomme il vento contrario Bla bla bla!!!
Solo sarei curioso di sapere se chi ha questo aggiornamento installato FCA MY21.R17:101-PROD ha riscontrato qualche problema analogo.
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

PS: Non so se in questo forum ci siano degli amministratori ma non credo sia corretto che qualcuno apra dei post all'interno di una discussione che non abbia niente
a che fare con la discussione originale.
Mi sono dovuto leggere 4 pagine di post dove solo un quarto erano inerenti al mio quesito.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da demov »

never66 ha scritto: 11/12/2023, 17:32 Poi mi hanno detto di caricare l'auto al 100% percorre un 50km circa e ricaricare di nuovo al 100% e fare questo per qualche giorno, questa procedura dovrebbe
portare dei benefici alla batteria, così dicono che consiglia anche la casa madre.
Credo che non mi resti che aspettare il prossimo aggiornamento e magari cambierà qualcosa, o forse sono completamente rincoglionito ed è il freddo le gomme il vento contrario Bla bla bla!!!
Solo sarei curioso di sapere se chi ha questo aggiornamento installato FCA MY21.R17:101-PROD ha riscontrato qualche problema analogo.
Non credo che la casa madre consigli quanto han detto... Semmai si trovano benefici a scaricarla quasi a 0% e poi fare carica al 100%.
Io ho la versione FCA MY21.R17P.2-PROD e non ho nulla da segnalare.
Sempre in merito ai consumi... Dal 2 al 7 Dicembre ho fatto quasi 2.000 km di cui circa 710 km in autostrada a velocità di codice, andato su a Merano etc con velocità media finale di 70 km/h circa. Tra bilanciamenti, preclimatizzazioni, climatizzazioni batteria alle fast, riscaldamento e A/C durante viaggio, perdite di carica, temperatura esterna tra -4°C e 10°C, gomme invernali in classe C a 2,4 bar a freddo, modalità sempre Normal... Il consumo alla presa è stato di 4,5 km/kWh da cdb 5,3 km/kWh.
I consumi che rilevi ora, per me, sono nella norma per la 500e.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”