I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

Buongiorno a tutti. Ho effettuato il tagliando dei 45.000km qualche settimana fa e fin da subito o visto che il consumo chilometri/chilowattora era cambiato prima stavo sempre sopra i 7,5 km/kWh con tranquillità ora ho difficoltà a stare sopra i 6 km/kWh. Li per li ho pensato che avessero adeguato il consumo per essere più reale visto che mi rendo conto che l'auto comunque consuma sempre più di quello che dice l'indovinometro solo che che invece con il passare del tempo mi rendo conto che il consumo e realmente più alto e l'indovinometro mi da consumi più sballati di prima del tagliando, del tipo faccio 47Km e me scarica 85km e mi passa dal 100% al 75% su un viaggio che prima facevo con meno del 20% e non scendeva sotto i 190km.
Non è un problema di freddo o condizioni atmosferiche questo è il secondo inverno che faccio e so come cambiano i consumi.
Mi chiedevo se a qualcun altro è successo.
PS: io nè faccio solo un uso extraurbano a velocità medie veloci come penso si noti già dai consumi medi che ho.
Ultima modifica di marco il 27/11/2023, 13:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
mix
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/11/2023, 18:30
Veicolo: Tesla Model X P100DL

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da mix »

Hai avuto modo di verificare se per caso, in occasione del tagliando, ti abbiano fatto qualche aggiornamento firmware, nel caso tu abbia tenuto traccia della versione precedente ?
Devo portare la mia proprio domani, ed ho qualche timore che mi possa accadere altrettanto...

La mia al momento ha questa versione: FCA-MY21.R17.101-PROD

E, tra l'altro, malgrado le assicurazioni di aggiornamenti mappe piu' volte l'anno, ha ancora questi dati nella sezione navigatore:
TTNAV.R18.0.1
Mappa installata
Europe 2020.03.28/21992/13313819/40652
Released 06/2020

Non aggiungo altri commenti...
Micky "Mix" - Tesla Model X P100D Ludicrous (05.2019) - Fiat 500e La Prima (42kW 03.2021)
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da msaitta »

@mix Stesse mappe di primo allestimento sulla mia avenger, hai collegato la macchina al wifi di casa? Almeno sulla mia se non sei in wifi, la cartografia non si aggiorna.
Jeep Avenger First Edition Immagine
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da ZEnova »

dico la mia cavolata: se ti riferisci al valore medio indicato dal cruscotto, di solito riferito alla tratta del contakm parziale, potrebbe essere che ti abbiano azzerato il parziale e quindi ora ti fa media con consumi recenti, quindi invernali, e invece se prima non lo azzeravi da tempo faceva una media su un periodo più lungo, comprendente anche i consumi estivi?

spero di essermi spiegato
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
mix
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/11/2023, 18:30
Veicolo: Tesla Model X P100DL

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da mix »

msaitta ha scritto: 27/11/2023, 10:13 @mix Stesse mappe di primo allestimento sulla mia avenger, hai collegato la macchina al wifi di casa? Almeno sulla mia se non sei in wifi, la cartografia non si aggiorna.
Si, la mia e' collegata sia al WiFi di casa che a quello dell'ufficio, ma non ho mai capito esattamente a cosa serva collegarla...
Mai ricevuto alcun aggiornamento via WiFi e mai ricevuto mappe...
Credo che anche i dati che arrivano all'app siano gestiti via GPRS e non via WiFi... :roll:

Ma delle mappe, esistono versioni piu' recenti ? :?
Micky "Mix" - Tesla Model X P100D Ludicrous (05.2019) - Fiat 500e La Prima (42kW 03.2021)

msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da msaitta »

@mix Valevole sulla mia Avenger ma penso sia similare sulla tua 500e, hai gli aggiornamenti di sistema via telematica integrata, così come il traffico e i velox (se paghi il connect plus). Via Wi-Fi dovresti avere gli aggiornamenti di cartografia e, se spunti la crocetta apposita in impostazioni->aggiornamenti, quelli di sistema (di serie è spenta per motivi di sicurezza). Quando stacco dall'ufficio ti scrivo quello che vedo sulla mia.
Jeep Avenger First Edition Immagine
Avatar utente
mix
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/11/2023, 18:30
Veicolo: Tesla Model X P100DL

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da mix »

@msaitta Ti ringrazio di volermi riferire i dati che vedrai nel tuo monitor (cosi' da capire se e quanto in arretrato sono...).

Per le spunte di cui mi riferisci, sono tutte attive, figurati.
Ma, ripeto, non ho mai ricevuto alcunche'... gli aggiornamenti che l'auto ha ricevuto li ha ricevuti solo ed esclusivamente in officina...

Sono passato per le seguenti versioni:
FCA-MY21.R15.32-PROD + TTNAV.R15.0.3 (alla consegna)
FCA-MY21.R17P.2-PROD + TTNAV.R17.0.0 (dopo un paio di mesi, su invito/richiamo dell'officina)
FCA-MY21.R17.101-PROD + TTNAV.R18.0.1 (dopo la visita al service a maggio 2023)

Le mappe non sono mai variate, dalla data di consegna ad oggi... :-(
Vediamo domani cosa succede...
Micky "Mix" - Tesla Model X P100D Ludicrous (05.2019) - Fiat 500e La Prima (42kW 03.2021)
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

Sono stato oggi dal concessionario dove ho fatto il tagliando e appena mi è possibile portarla me la collegano per vedere se c'è qualcosa che non va.
Questa mattina partito con il 100% fatti 140km circa rientrato con il 36%😢.
Sono consumi autostradali e non dei miei soliti percorsi ad occhio mi sono spariti circa 50km di autonomia.
Mo la butto lì ,ma mi avessero fatto per sbaglio un aggiornamento che era per la 22kw e non per la versione da 42kw...boh?
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da ZEnova »

...oppure si chiama inverno...?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
mix
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/11/2023, 18:30
Veicolo: Tesla Model X P100DL

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da mix »

never66 ha scritto: 28/11/2023, 0:22Mo la butto lì ,ma mi avessero fatto per sbaglio un aggiornamento che era per la 22kw e non per la versione da 42kw...boh?
Te la ributto li: e guardare la versione del sistema che e' caricato nella tua auto, per un confronto con altri utenti ?
Non e' che ci si puo' aspettare risposte adeguate se non fornisci informazioni per poterle approfondire... ;)
Micky "Mix" - Tesla Model X P100D Ludicrous (05.2019) - Fiat 500e La Prima (42kW 03.2021)

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”