I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da Hdi »

Anche secondo me potresti provare a usarla qualche volta fin quasi allo zero e poi metterla subito in carica AC (no fast) e lasciarla caricare per bene al 100%.



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da evduck »

@never66 hai perfettamente ragione riguardo ai post OT (spostati nella discussione già esistente che parlava dell'argomento), per il resto quando riusciamo passiamo, se ci date una mano segnalando passiamo prima ;)

Anche secondo me è più che sufficiente una ricarica completa da scarica (non necessariamente a 0) al 100% per favorire il bilanciamento, il consiglio che ti hanno dato sinceramente mi suona nuovo
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
mix
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/11/2023, 18:30
Veicolo: Tesla Model X P100DL

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da mix »

:-)

Non ero io che chiedevo info sui consumi... :-DDD

Ero casomai colui che aveva contribuito ad andare OT, e me ne ri-scuso...
E' che, abituato con una Tesla, avevo chiesto info sulle versioni del software, che nel mio caso rischiano di fare tanto la differenza... ma l'altro utente, per carita', con ragione, ma un po' ottusamente, lamentava che aveva letto 4 pagine di OT...
Non voglio nascondermi dietro ad un dito, ma se si entra in un forum, non ci si puo' lamentare se i discorsi divagano un po'... e chiamare la maestrina... :-P

Cmq, ancora grazie per il tuo fix ! ;-P
Micky "Mix" - Tesla Model X P100D Ludicrous (05.2019) - Fiat 500e La Prima (42kW 03.2021)
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da Damon »

State solo facendo un grande errore, le versioni dell'infotainment nulla c'entrano con il software di gestione inverter/motore/ecc. State perdendo tempo a confrontare le varie versioni. Quello è solo il software del navigatore, che tra l'altro si aggiorna in WiFi come le mappe (anche se gli aggiornamenti sono molto rari).

Gli aggiornamenti che fanno in officina al tagliando passano dalla porta di diagnosi e vanno a toccare le vere centraline di gestione. Noi abbiamo una 500e di un anno e mezzo con al momento 23.000 km, ha fatto l'aggiornamento che cambia la frenata rigenerativa al primo tagliando dei 15.000 km ma fino ad oggi non abbiamo rilevato nessun cambiamento nei consumi (alti ma normali per il periodo con utilizzo anche del preriscaldamento)
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da never66 »

Udite Udite lo so che sembra una cavolata ma dopo 4 o 5 volte che faccio circa 50km e ricarico a casa fino al 100% l'auto sembra rientrata nei miei consumi abituali invernali, tratto casa lavoro e rientro 45km circa percorsi con il 20% modalità Normal e non più con il 24/25%.
Anche secondo me è una cavolata e credo che aveva più senso scaricare la batteria a zero e ricaricarla al 100% ma tanto è.

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da demov »

@never66
Sul manuale viene indicato di caricarla regolarmente:
"68) Non è necessario attendere che il livello della batteria sia basso per effettuare la ricarica. Le prestazioni della batteria sono infatti ottimali quando questa viene caricata con regolarità."
... In sostanza quello che hai fatto indipendentemente dal SOC di partenza, pari pari quello che han detto in officina ma con altre parole.
Io esempio la carico praticamente ogni giorno e la porto sempre al 100% ed infatti il bilanciamento celle dura poco; solo quando carico alle fast e poi carico alle lente specialmente a 11 kW il bilanciamento dura tanto (anche un'ora).
Chiaramente non resta tanto tempo al 100%, al massimo mezza giornata o molto raramente un giorno.
Allo stesso tempo caricare regolarmente l'auto permette di preservare più a lungo anche la batteria 12V poichè anch'essa si ricarica e così si evita che scenda sotto al 50%.

Il mio consiglio, per esperienza diretta su questo mezzo con oltre 90.000 km e anche per lavoro su batterie, rimane... Scaricarla a valori prossimi allo 0% di cdb anche 3-4% (che poi realmente è attorno al 5-6% quando è a 0% da cdb) e poi caricarla al 100% alle lente in AC possibilmente non a 11 kW ma entro 8-9 kW (0,20C), ideale 4-5 kW (0,10C) in questo caso.
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: I consumi della mia Fiat 500e sono aumentati dopo il tagliando

Messaggio da Paco66 »

Non e’ per caso che ti hanno cambiato la batteria in officina?

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”