Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
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Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Mbeh? Tutti squagliati al sole?
Ma non vi siete accorti che una moto elettrica non scalda quasi per nulla, nelle code al semaforo?!? Altro che hem bollite in attesa del verde, come sulle moto termiche!
Ok ok, poi ci penso io a scaldarmi da solo visto che giro bardato come un palombaro.
Ma non è questo di cui volevo chiedervi.
Come in oggetto: dov'è la scatolina (CF13 o CF14) che fa lampeggiare le freccie? Ho googleggiato un po', ma prima di aprire tutto e cercarla magari qualcuno lo sa con precisione: dovrebbe essere "accanto" ai fusibili standard, ovvero rimuovendo il "copriserbaioio destro".
Ma è corretto arrivarci da lì? Altrove ho letto che sarebbe preferibile smontare la batteria, cosa in cui non ho intenzione di cimentarmi.
Nel frattempo, buon termine di Agosto, divertitevi (io in ferie ci devo ancora andare..)
Ma non vi siete accorti che una moto elettrica non scalda quasi per nulla, nelle code al semaforo?!? Altro che hem bollite in attesa del verde, come sulle moto termiche!
Ok ok, poi ci penso io a scaldarmi da solo visto che giro bardato come un palombaro.
Ma non è questo di cui volevo chiedervi.
Come in oggetto: dov'è la scatolina (CF13 o CF14) che fa lampeggiare le freccie? Ho googleggiato un po', ma prima di aprire tutto e cercarla magari qualcuno lo sa con precisione: dovrebbe essere "accanto" ai fusibili standard, ovvero rimuovendo il "copriserbaioio destro".
Ma è corretto arrivarci da lì? Altrove ho letto che sarebbe preferibile smontare la batteria, cosa in cui non ho intenzione di cimentarmi.
Nel frattempo, buon termine di Agosto, divertitevi (io in ferie ci devo ancora andare..)
Ultima modifica di LucaAmicone il 23/08/2020, 13:38, modificato 2 volte in totale.
Luca Amicone
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Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Ok, ho aperto e l'ho trovato davvero facilmente Come vedete, aperto il pannello "serbatoio" destro è subito lì, in prima fila, all'angolo.
Eccolo ancora visto da dietro dov'è attaccato:
A parte il connettore sopra, c'è una sorta di doppio anello in gomma, uno attaccato al relay (che è fornito di una clip apposita), l'altro a una linguetta metallica.
E' facile sfilare ambedue e il connettore senza complicazioni (oddio, il connettore ha richiesto un po' di forza e ho usato un cacciavite per fare leva ).
Ecco il relay originale (a destra) e quello che ho comprato (a sinistra).
Per fortuna ho comprato quello uguale a quello che era già presente sulla moto! Hoover è una FX del 2019 e sembra che il componente abbia come codice CF14 con il negativo a sinistra e il positivo a destra.
Ma ho letto che in altri modelli di altri anni viene montato il CF13 che ha uguale piedinatura ma i poli + e - invertiti!
Se non si ha il relay giusto, si possono invertire i poli direttamente sul connettore, ma se non siete pratici controllate prima e comprate poi. Io l'ho preso su Ebay per pochi spiccioli. E ho preso anche un modello sul quale è possibile regolare la velocità dell'intermittenza.
Eccolo qui, montato, tenuto da una fascetta:
Ho mantenuto il doppio anello in gomma per smorzare un po' vibrazioni e sollecitazioni. Penso che la fascetta sia più che sufficiente per tenerlo al suo posto.
Ho controllato smontando una lampadina delle freccie e la frequenza non è cambiata; questo vuol dire che posso passare alle freccie (o anche solo alle lampadine) LED e non avere problemi, cosa che farò appena troverò delle freccie che mi convincono (o delle lampadine arancioni LED che fanno altrettanto!)
Tanto vi dovevo; un passo in più anche in termini di customizzazione e consumo (e quindi autonomia)
Ditine a V a tutti!
Eccolo ancora visto da dietro dov'è attaccato:
A parte il connettore sopra, c'è una sorta di doppio anello in gomma, uno attaccato al relay (che è fornito di una clip apposita), l'altro a una linguetta metallica.
E' facile sfilare ambedue e il connettore senza complicazioni (oddio, il connettore ha richiesto un po' di forza e ho usato un cacciavite per fare leva ).
Ecco il relay originale (a destra) e quello che ho comprato (a sinistra).
Per fortuna ho comprato quello uguale a quello che era già presente sulla moto! Hoover è una FX del 2019 e sembra che il componente abbia come codice CF14 con il negativo a sinistra e il positivo a destra.
Ma ho letto che in altri modelli di altri anni viene montato il CF13 che ha uguale piedinatura ma i poli + e - invertiti!
Se non si ha il relay giusto, si possono invertire i poli direttamente sul connettore, ma se non siete pratici controllate prima e comprate poi. Io l'ho preso su Ebay per pochi spiccioli. E ho preso anche un modello sul quale è possibile regolare la velocità dell'intermittenza.
Eccolo qui, montato, tenuto da una fascetta:
Ho mantenuto il doppio anello in gomma per smorzare un po' vibrazioni e sollecitazioni. Penso che la fascetta sia più che sufficiente per tenerlo al suo posto.
Ho controllato smontando una lampadina delle freccie e la frequenza non è cambiata; questo vuol dire che posso passare alle freccie (o anche solo alle lampadine) LED e non avere problemi, cosa che farò appena troverò delle freccie che mi convincono (o delle lampadine arancioni LED che fanno altrettanto!)
Tanto vi dovevo; un passo in più anche in termini di customizzazione e consumo (e quindi autonomia)
Ditine a V a tutti!
Ultima modifica di LucaAmicone il 24/08/2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Luca Amicone
Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Attenzione che se cambi tutte le frecce le puoi anche mettere omologate, mentre se cambi solo le lampadine, queste omologate non esistono. Inoltre se cambi solo le lampadine LED attento alla lunghezza (prendi le più corte che ci siano senno non si chiude il vetrino!!!)
ZERO FX 2020
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Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Sì, ma se fanno luce decente non credo che nessuno andrà mai a cercare un bollino smontando la frecciase cambi solo le lampadine, queste omologate non esistono
Attualmente poi tutte le mie altre luci NON sono omologate; una più una meno..
Hm già, questo lo avevo sottovalutato. Grazieattento alla lunghezza (prendi le più corte che ci siano senno non si chiude il vetrino!!!
Luca Amicone
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Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Uff, ero convinto di aver preso le più piccole, e in effetti la lunghezza era sufficientemente breve. Ma il problema è che sono troppo LARGHE! E non si chiude lo stessoattento alla lunghezza (prendi le più corte che ci siano senno non si chiude il vetrino!!!)
Dovrò cercarne altre, ma a questo punto temo dovrò ripensare all'intera strategia e trovare freccie LED complete.
Luca Amicone
Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Puoi provare con queste https://www.amazon.it/gp/product/B07WCR ... UTF8&psc=1 , ci vanno sicuramente.
ZERO FX 2020
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Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
Fichissime!
Ora dovrei solo crearmi un account Amazon...
Vedo se le trovo anche altrove
Grazie!
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Luca Amicone
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Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?
E invece ne ho trovate altre, più potenti, che ci sono andate lo stesso benissimo!Puoi provare con queste ..., ci vanno sicuramente.
Queste: https://www.lightinthebox.com/it/p/2pcs ... 29050.html
Entrano perfettamente nelle freccie originali, anche se sono leggermente più grandi della lampadina a incandescenza.
L'unica accortezza è di maneggiarle con delicatezza perché i LED sono esposti ma non lo vedo un grosso problema.
Ecco come si presenta la freccia con la nuova lampadina inserita (il bagliore è dovuto al flash):
E come appaiono accese
E quindi ritengo per il momento CONCLUSA l'operazione di passaggio alle lampadine LED su Hoover.
Ma si può sempre migliorare.
Luca Amicone