Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da LucaAmicone »

Mbeh? Tutti squagliati al sole?
Ma non vi siete accorti che una moto elettrica non scalda quasi per nulla, nelle code al semaforo?!? ;-) Altro che hem :oops: bollite in attesa del verde, come sulle moto termiche! :lol:
Ok ok, poi ci penso io a scaldarmi da solo visto che giro bardato come un palombaro. :-(
Ma non è questo di cui volevo chiedervi.
Come in oggetto: dov'è la scatolina (CF13 o CF14) che fa lampeggiare le freccie? Ho googleggiato un po', ma prima di aprire tutto e cercarla magari qualcuno lo sa con precisione: dovrebbe essere "accanto" ai fusibili standard, ovvero rimuovendo il "copriserbaioio destro".
Ma è corretto arrivarci da lì? Altrove ho letto che sarebbe preferibile smontare la batteria, cosa in cui non ho intenzione di cimentarmi. :-(
Nel frattempo, buon termine di Agosto, divertitevi (io in ferie ci devo ancora andare..) :cry:
Ultima modifica di LucaAmicone il 23/08/2020, 13:38, modificato 2 volte in totale.


Luca Amicone

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da LucaAmicone »

Ok, ho aperto e l'ho trovato davvero facilmente :) Come vedete, aperto il pannello "serbatoio" destro è subito lì, in prima fila, all'angolo.
20200823_113218.jpg
20200823_113218.jpg (1.46 MiB) Visto 2053 volte
Eccolo ancora visto da dietro dov'è attaccato:
20200823_113250.jpg
20200823_113250.jpg (1.6 MiB) Visto 2053 volte
A parte il connettore sopra, c'è una sorta di doppio anello in gomma, uno attaccato al relay (che è fornito di una clip apposita), l'altro a una linguetta metallica.
E' facile sfilare ambedue e il connettore senza complicazioni (oddio, il connettore ha richiesto un po' di forza e ho usato un cacciavite per fare leva :oops: ).
Ecco il relay originale (a destra) e quello che ho comprato (a sinistra).
20200823_113411.jpg
20200823_113411.jpg (1.15 MiB) Visto 2053 volte
Per fortuna ho comprato quello uguale a quello che era già presente sulla moto! Hoover è una FX del 2019 e sembra che il componente abbia come codice CF14 con il negativo a sinistra e il positivo a destra.
Ma ho letto che in altri modelli di altri anni viene montato il CF13 che ha uguale piedinatura ma i poli + e - invertiti!
Se non si ha il relay giusto, si possono invertire i poli direttamente sul connettore, ma se non siete pratici controllate prima e comprate poi. Io l'ho preso su Ebay per pochi spiccioli. E ho preso anche un modello sul quale è possibile regolare la velocità dell'intermittenza. :P
Eccolo qui, montato, tenuto da una fascetta:
20200823_114357.jpg
20200823_114357.jpg (1.6 MiB) Visto 2053 volte
Ho mantenuto il doppio anello in gomma per smorzare un po' vibrazioni e sollecitazioni. Penso che la fascetta sia più che sufficiente per tenerlo al suo posto.
Ho controllato smontando una lampadina delle freccie e la frequenza non è cambiata; questo vuol dire che posso passare alle freccie (o anche solo alle lampadine) LED e non avere problemi, cosa che farò appena troverò delle freccie che mi convincono (o delle lampadine arancioni LED che fanno altrettanto!) :D

Tanto vi dovevo; un passo in più anche in termini di customizzazione e consumo (e quindi autonomia) :-P
Ditine a V a tutti!
Ultima modifica di LucaAmicone il 24/08/2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Luca Amicone
ninja62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/10/2019, 14:49
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da ninja62 »

Attenzione che se cambi tutte le frecce le puoi anche mettere omologate, mentre se cambi solo le lampadine, queste omologate non esistono. Inoltre se cambi solo le lampadine LED attento alla lunghezza (prendi le più corte che ci siano senno non si chiude il vetrino!!!)
ZERO FX 2020
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da LucaAmicone »

se cambi solo le lampadine, queste omologate non esistono
Sì, ma se fanno luce decente non credo che nessuno andrà mai a cercare un bollino smontando la freccia :P
Attualmente poi tutte le mie altre luci NON sono omologate; una più una meno..
attento alla lunghezza (prendi le più corte che ci siano senno non si chiude il vetrino!!!
Hm già, questo lo avevo sottovalutato. Grazie :-)
Luca Amicone
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da LucaAmicone »

attento alla lunghezza (prendi le più corte che ci siano senno non si chiude il vetrino!!!)
Uff, ero convinto di aver preso le più piccole, e in effetti la lunghezza era sufficientemente breve. Ma il problema è che sono troppo LARGHE! :-( E non si chiude lo stesso :x
Dovrò cercarne altre, ma a questo punto temo dovrò ripensare all'intera strategia e trovare freccie LED complete. :|
Luca Amicone

ninja62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/10/2019, 14:49
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da ninja62 »

Puoi provare con queste https://www.amazon.it/gp/product/B07WCR ... UTF8&psc=1 , ci vanno sicuramente.
ZERO FX 2020
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da LucaAmicone »

Fichissime! :)
Ora dovrei solo crearmi un account Amazon... :?
Vedo se le trovo anche altrove ;)
Grazie!
Luca Amicone
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Dov'è esattamente il relè (relay) delle frecce Zero FX?

Messaggio da LucaAmicone »

Puoi provare con queste ..., ci vanno sicuramente.
E invece ne ho trovate altre, più potenti, che ci sono andate lo stesso benissimo!
Queste: https://www.lightinthebox.com/it/p/2pcs ... 29050.html

Entrano perfettamente nelle freccie originali, anche se sono leggermente più grandi della lampadina a incandescenza.
Lampadine a confronto
Lampadine a confronto
Lampadine a confronto.jpg (1.1 MiB) Visto 1823 volte
L'unica accortezza è di maneggiarle con delicatezza perché i LED sono esposti ma non lo vedo un grosso problema.
Ecco come si presenta la freccia con la nuova lampadina inserita (il bagliore è dovuto al flash):
Freccia spenta
Freccia spenta
Freccia spenta.jpg (854.01 KiB) Visto 1823 volte
E come appaiono accese :-)
Freccie accese
Freccie accese
Freccie accese.jpg (1.04 MiB) Visto 1823 volte
E quindi ritengo per il momento CONCLUSA l'operazione di passaggio alle lampadine LED su Hoover. :)
Ma si può sempre migliorare. ;)
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”