Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da Davem »

Buongiorno forum,
Sapreste dirmi dove si trova la porta OBDII sulla ID.4? sto valutando di utilizzare PCC in previsione delle vacanze estive e vorrei fare delle prove prima.

Immagino sotto il volante a sinistra, dove c'è una specie di sportellino, ma non si apre e non vorrei forzare inutilmente. Online non ho trovato alcuna immagine che indichi chiaramente dove si trova la porta.

grazie.



gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da gigiPQ »

Dovrebbe essere posizionata dove si trova anche la mia (enyaq). Prova ad abbassarti vicino alla leva di apertura cofano anteriore e guardare in alto sotto il cruscotto. Dovresti vedere una porta lunga viola, accessibile senza aprire il vano fusibili.
Se così non fosse guarda il libretto alla voce fusibili nell'abitacolo, sicuro è lì dentro. Ma credo già con la prima opzione risolvi.
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da Cortonio »

... solitamente sotto la plancia a sinistra del volante.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da Graziano »

La ID.3 la ha viola, come dice gigiPQ, e posizionata dove dice Cortonio, in basso a sinistra e accessibile senza rimuovere nulla.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da eugenio.a »

è sotto a sinistra, quasi alla fine della copertura in plastica e non ha nessun coperchio, la senti al tatto.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da Davem »

Confermo, la porta è immediatamente visibile senza aprire alcuno sportello.

Stamattina mi sono "sdraiato" sotto il volante e l'ho vista. Ho fatto 2 foto
qui si capisce dove si trova
1.png
1.png (1.04 MiB) Visto 1212 volte
questa, in qualità infima ( :( ) è la presa
2.png
2.png (319.88 KiB) Visto 1212 volte

grazie a tutti.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da mister »

Confermo quanto riportato dai colleghi del forum, aggiungo però (non so se accada anche su altre auto), che, il mio fidato tecnico di officina VW mi ha segnalato che usando dongle per porta OBD (io ne ho uno di quelli consigliati sul forum), si generano "degli errori di intrusione non autorizzata" che in diversi casi a suo avviso possono scatenare degli errori casuali. A me è successo già 5 o 6 volte, improvvisamente si accendono tutte le spie possibili e viene segnalato "errore anomalia di trazione" con segno di attenzione in rosso e l'auto non entra in marcia fino a quando non fai un soft reset (che però non dovrebbe essere la norma eh).
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da Davem »

mister ha scritto:Confermo quanto riportato dai colleghi del forum, aggiungo però (non so se accada anche su altre auto), che, il mio fidato tecnico di officina VW mi ha segnalato che usando dongle per porta OBD (io ne ho uno di quelli consigliati sul forum), si generano "degli errori di intrusione non autorizzata" che in diversi casi a suo avviso possono scatenare degli errori casuali. A me è successo già 5 o 6 volte, improvvisamente si accendono tutte le spie possibili e viene segnalato "errore anomalia di trazione" con segno di attenzione in rosso e l'auto non entra in marcia fino a quando non fai un soft reset (che però non dovrebbe essere la norma eh).
cavoli. Anche solo usando PCC?
Soft reset nel caso posso farlo in autonomia o si deve passare in officina?
gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da gigiPQ »

si generano degli errori di intrusione non autorizzata
Buono a sapersi, nel caso capiti. Nel mio caso per ora non ho ancora avuto problemi di sorta. La macchina ce l'ho da febbraio e ho installato PCC subito dopo. La riporto così, giusto come testimonianza.
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Dove si trova la porta OBDII sulla Volkswagen ID.4?

Messaggio da mister »

Davem ha scritto:cavoli. Anche solo usando PCC?
Soft reset nel caso posso farlo in autonomia o si deve passare in officina?
Io Uso ABRP, il problema è generato dall'inserimento di un dongle che non sia quello usato per la diagnostica di VW.
Soft Reset lo puoi fare tu, senza bisogno di nessun passaggio in officina
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”